Carbossimetilcellulosa: parliamone

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Jenny

Carbossimetilcellulosa: parliamone

Messaggio da Jenny » gio nov 08, 2007 3:07 pm

Caro Fabrizio, ho passato la mattinata a litigare con la carbossimetilcellulosa. La carbossimetilcellulosa è un bellissimo addensante, fa un gel stupendo e limpido, le bolle se ne vanno in poche ore ma... non ho trovato il sistema per scioglierla bene.
Ho usato 100 g. di acqua molto calda, ho versato 2,5 g. di polverina sull'acqua e ho frullato con... un frullino per fare la schiuma al cappuccino :D
Mi è rimasto qualche grumo (che nervi!), e adesso vorrei sapere dove ho sbagliato... troppa carbossimetilcellulosa? Acqua a temperatura non adatta? Non dovevo frullare?
Dammi qualche dritta per usare bene questa sostanza, è carina, è ecobio e mi sembra abbia una buona resa... grazie in anticipo :D

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio nov 08, 2007 6:17 pm

Ciao Jenny,
il trucco è di basificare leggermente l'acqua prima di disperdere la CMC, poi rimett a posto il pH una volta finito il prodotto con un po di acido citrico.
Vedrai che tutto funzionerà meglio, molto meglio.

Jenny

Messaggio da Jenny » ven nov 09, 2007 3:19 pm

Insomma, bastava una goccia di soluzione di soda... lo stesso trucchetto che si usa con l'idrossietilcellulosa, non lo sapevo :)
Altre domande: se voglio un gel moooolto fermo, a che % di CMC posso arrivare? Pura curiosità, in effetti al 2,5% è già bello tosto, ma vorrei saperne di più.
Poi: la CMC è sensibile ai tensioattivi salini o regge bene? Dovrei addensare un detergente betainico a pH 4-4,5, e so che l'idrossietilcellulosa può "smontarsi" in presenza di sale.
Ultimissima, per ora: come funge nelle creme? Sto meditando una cremina con CMC al posto della xantana. Si può fare?
Dimmi tutto, sono avida di sapere :D

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven nov 09, 2007 4:42 pm

Cara Jenny,
vediamo un pò:

Insomma, bastava una goccia di soluzione di soda... lo stesso trucchetto che si usa con l'idrossietilcellulosa, non lo sapevo.
Ma adesso lo sai quindi... tutto bene.

Altre domande: se voglio un gel moooolto fermo, a che % di CMC posso arrivare? Pura curiosità, in effetti al 2,5% è già bello tosto, ma vorrei saperne di più.
Puoi metterne anche di più ma attenta all'effetto appicicaticcio.

Poi: la CMC è sensibile ai tensioattivi salini o regge bene? Dovrei addensare un detergente betainico a pH 4-4,5, e so che l'idrossietilcellulosa può "smontarsi" in presenza di sale.
La CMC meno ma anche lei non sopporta tensioni ioniche elevatissime.

Ultimissima, per ora: come funge nelle creme? Sto meditando una cremina con CMC al posto della xantana. Si può fare?
Certo che si può fare ma anche qui attenta all'effetto colla che potresti avere.

Jenny

Messaggio da Jenny » dom nov 11, 2007 2:40 pm

Grazie mille Fabrizio, sei impagabile :D

Rispondi