lassativi naturali e lingua nera

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
delbarbaf

lassativi naturali e lingua nera

Messaggio da delbarbaf » mar ott 30, 2007 8:46 am

caro marco, è la prima volta che scrivo, ma ho fiducia in un tuo parere se avrai tempo di darmelo..
ho l'intestino pigrissimo, pur mangiando frutta, verdura e bevendo 1 litro e mezzo d'acqua..dopo 4 o 5 giorni devo per forza ricorrere a un lassativo , di solito prendo "sollievo", a base di erbe.
però in seguito mi compare una striscia nera sulla lingua, che scompare dopo qualche giorno che prendo dei fermenti lattici.
mi devo preoccupare? conosci un metodo per migliorare la mia situazione??

grazie10000000
ciao e buona giornata!

Marco Valussi
Contatta:

Re: lassativi naturali e lingua nera

Messaggio da Marco Valussi » sab nov 03, 2007 3:54 pm

delbarbaf ha scritto:caro marco, è la prima volta che scrivo, ma ho fiducia in un tuo parere se avrai tempo di darmelo..
ho l'intestino pigrissimo, pur mangiando frutta, verdura e bevendo 1 litro e mezzo d'acqua..dopo 4 o 5 giorni devo per forza ricorrere a un lassativo , di solito prendo "sollievo", a base di erbe.
però in seguito mi compare una striscia nera sulla lingua, che scompare dopo qualche giorno che prendo dei fermenti lattici.
mi devo preoccupare? conosci un metodo per migliorare la mia situazione??

grazie
ciao e buona giornata!
Dimmi cosa c'è nel tuo lassativo e ti dirò chi sei... :-)
Poi ti dirò anche la mia opinione sui lassativi migliori
ciao
marco

delbarbaf

Messaggio da delbarbaf » lun nov 05, 2007 8:06 am

si chiama "sollievo", c'è della senna principalmente..

Marco Valussi
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » lun nov 05, 2007 9:30 am

delbarbaf ha scritto:si chiama "sollievo", c'è della senna principalmente..
Devi essere più precisa/o, comunque è possibile che la discolorazione della lingua sia dovuta ad un eccesso di lassativi irritanti (la senna). Non conosco la tua età, ma fare uso così frequente di lassativi antrachinonici non è buono, ed è diseducativo per l'intestino, nel senso che nel tempo ti porterà a sofrire sempre di più di stitichezza anzichenò.
Ti consiglierei di fare un periodo di almeno due settimane utilizzando i semi di lino ammollati nell'acqua (2 cucchiai per due volte al giorno con 2-3 bicchieri d'acqua) e un periodo di supplementazione con fermenti lattici.
ciao
marco

delbarbaf

Messaggio da delbarbaf » lun nov 05, 2007 9:36 am

cio marco, innanzitutto grazie per la risposta! ho 33 anni, purtroppo il mio intestino è proprio "fermo", nel senso che per 4-5 giorni se non prendo qualche lassativo non riesco ad andare in bagno!immaginati la sensazione!!

i semi di lino proprio non li digerisco..esiste qualche alternativa?ho prvato con le fibre etc ma nulla..

Marco Valussi
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » lun nov 05, 2007 9:44 am

delbarbaf ha scritto:cio marco, innanzitutto grazie per la risposta! ho 33 anni, purtroppo il mio intestino è proprio "fermo", nel senso che per 4-5 giorni se non prendo qualche lassativo non riesco ad andare in bagno!immaginati la sensazione!!

i semi di lino proprio non li digerisco..esiste qualche alternativa?ho prvato con le fibre etc ma nulla..
Proprio per questo è necessario che NON utilizzi lassativi come la senna che non fanno che perpetuare il problema. I semi di lino sono uno dei metodi migliori, ma puoi provare con i semi di psillio, oppure con dei prodotti da farmacia a base di mucillagini di psillio. Sono bustine già pronte da sciogliere nell'acqua. La riduzione drastica di tutte le bevande che contengano caffeina o xantine simili (te, caffè, guaranà, matè, coca cola, ecc.) è fondamentale, come bere più acqua (2 litri/giorno), mangiare cibi freschi, e assumere dei rimedi a base di oinate amare ed epatiche (tarassaco, carciofo, genziana, ecc.) per migliorare il flusso di bile.
ciao
marco

wappax

Messaggio da wappax » lun nov 05, 2007 11:01 am

ciao ti consiglio lo psyllogel fibre ci sn vari gusti io mi sono trovata molto bene. ma è importante che lo prendi ogni giorno cosi da rimettere a posto l'intestino. ciao!

delbarbaf

Messaggio da delbarbaf » lun nov 05, 2007 11:16 am

grazie1000! speriamo funzioni!!

p.s. esiste un preparato già pronto (tisana o altro) contenente tarassaco carciofo etc che posso prendere in erboristeria o farmacia?
o mi devo far preparare una tisana, e in che dosi?

ri-grazie

Rispondi