DOMANDA PER FABRIZIO...

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
khosamui

DOMANDA PER FABRIZIO...

Messaggio da khosamui » mar ott 16, 2007 9:01 pm

...io mi sono preparata (grazie a Lola e Vittorio) un detergente doccia con pochi semplici ingredienti utilizzando come tensioattivi la tegobetaina e il sodium L. Sarcosinate. Funziona benissimo e sulla mia pelle è delicato quanto basta. Perchè se leggo l'inci della stragrande maggioranza dei detergenti in commercio trovo 3, 4, 5 tensioattivi e una miriade di altri ingredienti??? significa che la mia formulazione casalinga non funziona per nulla? E' davvero indispensabile miscelare così tanti tensioattivi? Scusa la domanda che può sembrare stupida ma proprio non riesco a capire....
Ciao e Grazie!

khosamui

Messaggio da khosamui » ven ott 19, 2007 11:01 pm

...sigh...Fabrizio nn mi risponde.... qualcuno è in grado di farlo?

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » sab ott 20, 2007 10:20 am

khosamui buongiorno,

credo si sia scritto pochi giorni fa del medesimo problema.

Ogni tensioattivo ha caratteristiche peculiari, il formulatore li abbina opportunamente per ottenere un risultato soddisfacente in termini di detersione/viscosità/delicatezza/odore/limpidezza/colorazione...

La miriade di altri ingredienti spesso serve a 'riempire' il prodotto e venderlo con i claims che richiede la categoria di acquirenti (di erboristeria o supermercato o profumeria...:)).

Ad ogni modo se tu scrivi d'aver miscelato un paio di tensioattivi a me sembra che non ti rimanga che provare il detergente e vedere che succede.

Buona giornata.

artemis

Messaggio da artemis » sab ott 20, 2007 10:26 am

Fossi in te mi fiderei ciecamente di Lola e Vittorio, quello che dicono per me è VERBO!
Tieni conto del fatto che spesso le aziende usano miscele perchè magari uno dei tensioattivi è più costoso perciò lo 'allungano' con altri che lo sono meno...
oppure usano combinazioni perchè ottengono così il risultato desiderato in termini di schiuma, o morbidezza della schiuma, o non-aggressività sulla pelle, o potere detergente, spesso anche per la consistenza o l'effetto visivo (crema o gel, ecc)
Stai tranquilla dunque, spesso nella formula interviene pure il marketing e le ricerche di mercato!

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » sab ott 20, 2007 11:20 am

artemis ha scritto:Fossi in te mi fiderei ciecamente di Lola e Vittorio, quello che dicono per me è VERBO!
AMEN!

PS venite a me fanciulle venite a me...:)

elsatar

Messaggio da elsatar » sab ott 20, 2007 11:35 am

vittorio urbani ha scritto:
artemis ha scritto:Fossi in te mi fiderei ciecamente di Lola e Vittorio, quello che dicono per me è VERBO!
AMEN!

PS venite a me fanciulle venite a me...:)

:) Come rendere sacrilego il sacro! :)

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab ott 20, 2007 12:30 pm

Cara khosamui,
come vedi anch quando il lavoro mi porta lontano (e senza connessione internet) c'è chi mi sostituisce egregiamente.
Condivido tutte le risposte che ti sono state date salvo, ovviamente il "PS venite a me fanciulle venite a me..."

khosamui

Messaggio da khosamui » sab ott 20, 2007 1:15 pm

Grazie davvero...siete sempre magici!

VALCARBIO

Messaggio da VALCARBIO » dom ott 28, 2007 11:53 am

buon giorno sig. Fabrizio , io ho bisogno di parlarle direttamente, esiste questa possibilita'? grazie Fabio

Rispondi