Ristabilire l'acidità dopo l'uso del sapone.

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Camilla

Ristabilire l'acidità dopo l'uso del sapone.

Messaggio da Camilla » mer ott 24, 2007 8:36 am

Leggendo leggendo, ho imparato che, dopo aver lavato il viso col sapone (quello normale, in panetto, per intenderci), è buona regola sciacquarlo con acqua e aceto per ridonare alla pelle la sua acidità, visto che il sapone è basico. Ma mi chiedo: che male fa alla pelle rimanere basica per un po'? Voglio dire.. secca? Fa venire le rughe? La espone di più all'aggressione dei batteri? Cioè.. l'uso dell'aceto è solo una raffinatezza estetica o REALMENTE esiste un motivo fisico per cui ci vuole subito questa benedetta acidità? Anche se non sono sicura di essermi spiegata abbastanza, grazie per le eventuali risposte!
Camilla.

Lola

Messaggio da Lola » mer ott 24, 2007 6:41 pm

diciamo che è una raffinatezza estetica :-)

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer ott 24, 2007 7:16 pm

Cara Camilla,
succede rarissimamente ma questa volta non concordo con Lola. Secondo me rimettere a posto il pH della pelle dopo l'uso del sapone (pH 10 mentre la pelle è a pH 5,5) è cosa buona e giusta.

Camilla

Messaggio da Camilla » mer ott 24, 2007 7:45 pm

Ecco, QUESTO non capisco. Perchè "è cosa buona e giusta", Fabrizio? Ammettemdo di non farlo mai, per anni ed anni.. il mancato ripristino del PH a che danni porta?
E grazie anche a te, Lola..
Camilla

tweety

Messaggio da tweety » gio ott 25, 2007 9:27 am

Ciao!
Da quello che so la pelle poi comunque riprende naturalmente il suo ph...diciamo che un tonico acido accelera questo processo. Il ph acido della pelle evita l'eccessivo proliferarsi di batteri...per questo è meglio preservare il ph naturale e non alterarlo.

Lola

Messaggio da Lola » gio ott 25, 2007 10:32 am

Se ad esempio usi una crema viso o un tonico dopo il lavaggio ripristini abbastanza velocemente il pH, visto che sono prodotti acidi.

Fabrizio mi sono messa a saponificare! :-)

Camilla

Messaggio da Camilla » gio ott 25, 2007 1:06 pm

Ahhh.. adesso ho capito, è una questione di batteri, a quello serve l'acidità. Bene.
Lola, in effetti sì, uso sempre una crema, dopo.. e visto che anche questo serve per riequilibrare il Ph.. POSSO RIPORTARE L'AMPOLLINA DELL'ACETO NELLA CREDENZA DELLA CUCINA :-)) :-)) :-))

emmaarn

Messaggio da emmaarn » gio ott 25, 2007 5:04 pm

Io Camilla, ti consiglio di usare semplicemente acqua e limone semplice, con un profumo piacevole rispetto all'aceto.
Basta acidulare l'acqua con qualche goccia di succo di limone.
La pelle ti diventa morbidissima e luminosa, trasparente...non sto scerzando! é un metodo semplicissimo ma efficace e ripristini il PH acido evitando i batteri e di conseguenza brufoli, punti neri, etc..
In questo modo se resti in casa puoi anche non mettere la crema viso, che non è sempre necessaria se non devi difenderti dagli agenti esterni...a meno che tu in casa non abbia un super riscaldamento che ti secca la pelle all'istante!
Lascia riposare la pelle quando non è necessario e cerca di non sovraccaricarla di creme e prodotti.
Ciao emma.

Camilla

Messaggio da Camilla » gio ott 25, 2007 6:37 pm

Sì Emma, trovo tu abbia ragione. Anch'io credo sia buona norma non dare alla pelle più di quel che chiede. Il problema è che ho la pelle secchissima che tira anche solo a sciacquarla con l'acqua semplice. Comunque proverò ad evitare la crema, e vedremo.
Camilla

Sauro Martella
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Sauro Martella » gio ott 25, 2007 8:22 pm

personalmente quando usavo il sapone solido per la doccia avevo la sana abitudine di risciacquarmi con acqua e un pò di limone appena spremuto (ovviamente sotto saggio consiglio del nostro buon Zago) e devo dire la senzazione che si prova è veramente piacevole... Inoltre ristabilire il ph più simile a quello iniziale è una buona pratica igienista perchè diminuisce il tempo in cui siamo "attaccabili" da agenti esterni...
Cosa migliore da quel punto di vista è utilizzare un buon sapone liquido che faccia restare invariato il ph, ma concordo anch'io che il valore ecologico di potre usare sapone solido acquistabile anche senza confezioni inutili è indubbiamente un valore assolutamente importante.
Ricordo anche la possibilità di usare acido citrico (è una polvere bianca simile al bicarbonato) che personalmente mi procuro dagli amici di Officinanaturae.com
:-)

Camilla

Messaggio da Camilla » ven ott 26, 2007 7:03 am

Acido citrico sì.. sapevo che va bene dopo lo shampo, ma non immaginavo si potesse usare anche sulla pelle.
Mi viene da pensare a come, ultimamente, il mio armadietto del bagno somigli sempre di più ad una dispensa di cucina.. avevo accarezzato l'idea di prendermi uno di quei mini-mini frigoriferi (tipo quelli che si mettono anche in macchina) per avere a portata di mano uova, limoni, burro di cocco.. e qualche crema o medicina che è meglio stia al fresco.
Acido citrico eh? Proverò..
grazie Sauro.

Sauro Martella
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Sauro Martella » ven ott 26, 2007 9:23 am

Preo Camilla...
occhio a comprerae quei "frigo" da camper o auto perchè la maggior parte (quasi tutti quelli senza compressore) non sempre raggiungoino temperature abbastanza fredde.. Lavorano con speciali cellule che alimentate da una parte producono calodo (che viene dissipato all'esterno) e dall'altra freddo (che essendo a contatto con il rivestimento interno in alluminio raffredda l'interno del frigo)... Insomma sembrano più adatti a mantenere in fresco una cosa già fredda, piuttosto che a raffreddare veramente... Inoltre ricorda sempre di diluire il succo di limone al momento in un bicchiere d'acqua, altrimenti (come dice Fabrizio Zago) vedrai il tuo succo di limone "camminare da solo" dopo un paio di giorni...
:-)

timoserpillo

Messaggio da timoserpillo » ven ott 26, 2007 10:35 am

mi intrometto...io ho l'acido citrico anidro....va bene lo stesso?che differenza c'è con l'acido citrico?

grazie
Timo

silvy

Messaggio da silvy » ven ott 26, 2007 10:52 am

timoserpillo ha scritto:mi intrometto...io ho l'acido citrico anidro....va bene lo stesso?che differenza c'è con l'acido citrico?

grazie
Timo

Esistono 2 tipi di acido citrico: l'anidro puro che è puro e più efficace; il monoidrato con l'aggiunta di una molecola di acqua che è più blando.
Ciao

timoserpillo

Messaggio da timoserpillo » ven ott 26, 2007 10:56 am

grazie silvy, io ho l'anidro puro...è in polvere...in che dosi dovrei diluirlo per non incappare in strane reazioni sul viso e sui capelli?

grazie
Timo

Rispondi