sapone fai da te

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
fairy

sapone fai da te

Messaggio da fairy » sab set 29, 2007 11:36 am

per Natale (anche se un pò in anticipo...) vorrei regalare dei saponi alla glicerina fatti da me. Ho acquistato il sapone in un negozio di belle arti, colori alimentari e oli essenziali di buona qualità.
Ora però vorrei capire se vi sono degli ingredienti nel sapone che possono irritare la pelle. Vi elenco quelli che non sono riuscita a trovare nel dizionario:
sodium stereale
sucrose sodium
laurate
steraie acid
letrasodium
etidronate

il resto degli ingredienti sono abbastanza buoni e la maggior parte di origine naturale.

grazie mille in anticipo per le risposte.

Lola

Messaggio da Lola » sab set 29, 2007 1:43 pm

Sarebbe bene che tu postassi l'inci intero, e possibilmente giusto (ci sono parecchi errori in quello che hai scritto).

fairy

Messaggio da fairy » lun ott 01, 2007 10:42 am

no no, sono proprio scritti così... la casa produttrice deve aver fatto un pastrocchio nel scrivere gli ingredienti...
magari voi sapete "tradurli"... :-)

Lola

Messaggio da Lola » lun ott 01, 2007 11:09 am

Se mi scrivi l'inci completo ti dàò un parere anche sul prodotto e non solo i pallini :)

fairy

Messaggio da fairy » mar ott 02, 2007 8:05 am

ok appena sono a casa ti scrivo tutta la composizione. Grazie mille! :-)

miranda
Contatta:

Re: sapone fai da te

Messaggio da miranda » mar ott 02, 2007 9:57 am

[quote="fairy"]per Natale (anche se un pò in anticipo...) vorrei regalare dei saponi alla glicerina fatti da me.

perchè non provi a fare il sapone vero e proprio.. non è molto complicato ed è di molta soddisfazione
:-)
Francesca

fairy

Messaggio da fairy » mer ott 03, 2007 8:21 am

X miranda: uhm... non sarebbe male come idea... dove trovo la ricetta??? grassie!!!

Comunque vi posto tutto quello che ho trovato scritto negli ingredienti:
Acqua Distillata / Propylene Glycol / Sodium Stereale / Sucrose Sodium / Laurethe Sulphate / Glycerina / Sodium / Laurate / Sodium Lauryl Sulfate / Sorbitol / Steraie Acid / Sodium Chloride / Sodium Mystrate / Lauric Acid / Pentasodium Pentate / Etidronate

Grazie mille per l'aiuto!!!

Jenny

Messaggio da Jenny » mer ott 03, 2007 1:33 pm

Per il sapone guarda qui: http://www.ilmiosapone.it

Il composto che intendevi usare è tutto fuorchè sapone, lo sai? E' un mischione immondo di tensioattivi sintetici capitanati da un solvente, il propylen glicole. Non vale i soldi che costa e non è ecobio.
Fai un giro sul sito che ti ho indicato, scoprirai che puoi fare un chilo sapone con una bottiglia di olio d'oliva e poco più di 100 grammi di soda caustica. Non farti spaventare dalla complessità di certe ricette, scarica il foglio di calcolo e potrai sbizzarrirti in miscele di oli e burri vegetali come più ti piace. L'unica cosa da maneggiare con una certa prudenza è proprio la soda caustica, ma non è una cosa insormontabile.
Buona ricerca!

fairy

Messaggio da fairy » gio ott 04, 2007 9:11 am

grazie mille per l'informazione... avevo il sospetto che fosse un pastrocchio gigantesco questo pseudo-sapone!!!

Mi sa che provo a farlo io (anche se la soda caustica mi mette un pò in allarme...)... o se proprio non riesco punto sul sapone di marsiglia... mi sembra più affidabile!

grazie infinite!!! :-)

Jenny

Messaggio da Jenny » gio ott 04, 2007 1:06 pm

Di nulla, e se hai qualche problema qui troverai molte risposte ai tuoi dubbi. Io faccio sapone da circa un anno, ho fatto diverse cavolate e ho imparato dai miei errori... quindi se hai qualche domanda, chiedi! Rovinare una partita di sapone è un vero peccato :(

miranda
Contatta:

Messaggio da miranda » dom ott 07, 2007 4:08 pm

grazie Jenny di aver risposto tu.. ho visto solo ora la richiesta :-)
io ho cominciato a far sapone proprio dopo essermi imbattuta per caso nel sito il mio sapone, poi mi sono iscritta anche al gruppo, ora è un periodo che ne faccio un pò di meno.. ma è sempre un grande amore !!!

miranda
Contatta:

Messaggio da miranda » dom ott 07, 2007 4:11 pm

Mi sa che provo a farlo io (anche se la soda caustica mi mette un pò in allarme...)... o se proprio non riesco punto sul sapone di marsiglia... mi sembra più affidabile!

guarda dopo la prima volta che sembra chissachè poi è abbastanza facile.. giusto mettersi in allarme sulla soda perchè è pericolosa, ma se segui le misure di sicurezza alla lettera vedrai che non c'è da aver paura.. ti parla un'asmatica... che non sa rinunciare al sapone fatto in casa !!
:-)

Francesca

Rispondi