INCI composto per capelli: chi mi dà una mano?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
shatzy

INCI composto per capelli: chi mi dà una mano?

Messaggio da shatzy » sab set 29, 2007 3:51 pm

Ciao a tutti!
Sono una matricola del forum e del mondo bio, così vi scrivo per un consiglio.
Ho sempre avuto la cute un po' grassa con un leggero strato di forfora, ma da qualche tempo soffro di un fastidioso prurito anche il giorno dopo aver lavato i capelli, senza contare che -data la stagione- ne sto pure perdendo un sacco.
Così sono andata in erboristeria dove ho acquistato quello che si presenta come:
"Composto vegetale per capelli fragili, forfora, impurità della cute. Utile per una efficace e completa igiene dei capelli, svolge una efficace azione contro la caduta dei capelli favorendone la ricrescita"
Ecco l'INCI:
AQUA
ALCOHOL DENAT.
PROPOLIS CERA
GLYCERIN
ROSMARINUS OFFICINALIS (rosemary extract)
URTICA DIOICA (nettle extract)
RICINOLETH-40
ROSMARINUS OFFICINALIS (rosemary essential oil)

A parte che è meno bio di quanto pensassi e sperassi, ma sapete dirmi se almeno può essermi effettivamente d'aiuto? (visto che ci tengono tanto a ribadire il concetto che è "efficace"...)
Grazie a tutti quelli che risponderanno, anzi anche a quelli che non risponderanno a me, ma contribiscono alla riuscita di questo forum che è davvero prezioso!
A presto. Shatzy

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab set 29, 2007 5:55 pm

Cara shatzy,
quello che ti è stato proposto è una lozione irritante e proprio per questo è probabile che funzioni.
C'è una monatagna di alcool etilico che, come è noto, possiede una azione iperimizzante cioè rende rossa la pelle con cui viene in contatto. Se arriva più sangue ai follicoli piliferi arriva, con esso, anche più "nutrimento" per la crescita plifera.
E' un vecchio rimedio che si usa da moltissimo tempo durante i cambi di stagione. E vecchio non significa che non funzioni, anzi.

shatzy

Messaggio da shatzy » sab set 29, 2007 8:10 pm

Ahpperò!
Non mi starai mica dicendo dire anche questo va ad aggiungersi alle altre 'sòle' che mi hanno rifilato le sedicenti marche di prodotti naturali..
Eh sì.. mi sa proprio che me lo stai dicendo..
Grazie mille Fabrizio!
A presto. Shatzy

Lola

Messaggio da Lola » dom set 30, 2007 7:44 am

Non è una sola. Oltre all'alccol abbiamo la propoli che si propone di agire come disinfettante contro il batterio che causa la forfora, l'ortica non serve a niente ma il rosmarino è ottimo per i capelli. Funge, funge. :)

Rispondi