AIUTO...

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
khosamui

AIUTO...

Messaggio da khosamui » dom set 23, 2007 7:52 pm

Ciao a tutti, sono a chiedere un nuovo aiuto... volevo spignattare un pochino e mi sono messa in testa di farmi un detergente da usare sotto alla doccia. Avevo pensato di utilizzare come tensioattivo la tegobetaina (qui vicino a me c'e' una ditta che me la può trovare in piccole quantità senza problemi, come altre sostanze) che da quanto ho visto non è bocciata dal mitico biodizionario ed è utilizzata anche in alcuni prodotti di fitocose; a parte il resto, come addensante pensavo al gel di aloe vera (ho visto che anche questo è strausato). Qui il problema...ancora prima di prendere la tegobetaina ho acquistato un litro di gel di aloe e con mia delusione dopo poco tempo ha perso completamente la densità diventando un liquido simil acqua rossastro. L'ho tenuto fiori frigo...sarà per quello? ma allora come fanno a mantenere la consistenza i doccia schiuma di fitocose o altri... micca si mettono in frigo!?
Aiutatemi vi prego... in alternativa al gel cosa posso usare per dare consistenza e densità al mio detergente? esiste qualcosa?
GRAZIE!!!
BYE BYE

elsatar

Messaggio da elsatar » dom set 23, 2007 8:24 pm

Gomma xantana in dosi omeopatiche?

Non sono in grado di dirti molto di più :)

Elsatar

Jenny

Messaggio da Jenny » lun set 24, 2007 2:05 pm

Evidentemente il tuo gel d'aloe contiene un addensante sensibile al sale, di cui le betaine sono ricche (anche se c'è qualche eccezione... non so se posso fare nomi).
Chiedi al fornitore della gomma xantana e della glicerina. Quando le avrai entrambe, prendi 0,5 grammi di xantana e disperdila bene in 5 grammi di glicerina, aggiungi 40 grammi d'acqua poco per volta e fai il gel. Aggiungi il tuo gel a circa 50 grammi di betaina e avrai il tuo detergente pronto da acidificare con succo di limone o acido lattico o citrico. Arriva fino a pH 5,5 e se vuoi aggiungi qualche goccia di profumo.
Se non hai conservanti, fanne poco e consumalo entro pochi giorni :)

khosamui

Messaggio da khosamui » lun set 24, 2007 6:40 pm

GRAZIE, GRAZIE e GRAZIE ancora!!! Siete davvero mitiche!!!

Lola

Messaggio da Lola » mar set 25, 2007 6:49 am

Parliamo del tuo gel di aloe... era per uso cosmetico o per uso alimentare? L'avevi aperto? Temo che ti sia andato a male.

Jenny

Messaggio da Jenny » mar set 25, 2007 2:07 pm

In effetti al gel d'aloe liquefatto non avevo risposto... ad occhio e croce è andato a male.
Guarda l'inci e dicci se vedi conservanti, gelificanti strani, una data di scadenza e l'indicazione "una volta aperto conservare in frigo e consumare entro tot giorni".

Rispondi