Ciao a tutte/i!
E' da un po' che vi leggo e ora ho finalmente fatto l'account così posso anche scrivere...
Essendo vegetariano ho una domanda da porre ai più esperti.
Da quello che ho capito, sia il disciplinare ICEA/AIAB sia quello BDIH dichiarano che nei cosmetici certificati non vi possono essere ingredienti derivati dall'uccisione di animali.
Però ho visto prodotti con l'una o l'altra certificazione che contengono seta (o derivati), polvere di perle, cocciniglia (Carmine, CI 75470) e se non ricordo male anche il Chitosano è di origine animale.
Come è possibile?
E perchè, qui mi rivolgo a Fabrizio Zago, il biodizionario che si presenta come vegetariano non dà il doppio bollino rosso a tutti questi ingredienti?
ecobio & veg!
Moderatore: Erica Congiu
-
Fabrizio Zago
Caro/a zoon,
la risposta è molto semplice ed è che io non ho elaborato il biodizionario sulla scorta "solo" di concetti vegani ma sono partito dall'impatto sull'ambiente che questi prodotti possono avere. In altre parole mi interessa molto di più che molti animali non muoiano a causa dei residui di detersivi e cosmetici.
Come ha già sostenuto Lola molte di queste sostanze sono cetamente di origine animale, tutte quelle che hai citato tu, ma è anche vero che non necessariamente si è usato violenza nei loro confronti. Questo vale per moltissime sostanze tra cui quelle che ai nominato tu.
In tutti i casi la mia posizione è sempre la stessa e cioè che moltisimissime sostanze hanno il bollino rosso perché di origine animale, altre che, a mio avviso, non fanno soffrire gli animali hanno giudizi diversi.
la risposta è molto semplice ed è che io non ho elaborato il biodizionario sulla scorta "solo" di concetti vegani ma sono partito dall'impatto sull'ambiente che questi prodotti possono avere. In altre parole mi interessa molto di più che molti animali non muoiano a causa dei residui di detersivi e cosmetici.
Come ha già sostenuto Lola molte di queste sostanze sono cetamente di origine animale, tutte quelle che hai citato tu, ma è anche vero che non necessariamente si è usato violenza nei loro confronti. Questo vale per moltissime sostanze tra cui quelle che ai nominato tu.
In tutti i casi la mia posizione è sempre la stessa e cioè che moltisimissime sostanze hanno il bollino rosso perché di origine animale, altre che, a mio avviso, non fanno soffrire gli animali hanno giudizi diversi.