Ciao Marco, ciao a tutti. Ho bisogno di un aiuto.
Io vivo un po' in alto e qui... l'inverno è proprio inverno!!! Ho tre figli di cui due in età scolare perciò tra freddo e contagio... vorrei prepararli per evitare il peggio!!!!
Purtroppo ho pochissimo tempo per stare in internet e dalle mie minimissime ricerche ho trovato consigliato come preventivo:
Propoli, Echinacea, Uncaria tomentosa, Ribes Nigrum, Rosa Canina...
Ora vi chiedo:
Propoli: 15 gocce al mattino può andare???
Echinacea: ho l'estratto idroalcoolico che uso al bisogno al posto dell'aspirina o simili... anche quello come preventivo può andare??? 20/30 gocce???
Uncaria: non ne ho in casa... credo si trovi in tavolette... vedrò la posologia...
Ribes e Rosa Canina: ho i gemmoderivati (scusa Marco, so che non ti sono molto simpatici ma con l'allergia di mio marito sono stati determinanti...)
Secondo voi così può andare??? O ho sbagliato tutto??? So che dopo un periodo di assunzione è necessario uno di pausa... un mese/una settimana è la proporzione????
Ringrazio tanto chiunque possa aiutarmi e chiedo scusa fin d'ora se l'argomento è già stato trattato...
un saluto
Roberta.
Prepararsi all'inverno
Moderatore: Erica Congiu
-
Roberta c.
-
Marco Valussi
- Contatta:
Re: Prepararsi all'inverno
Ciao Roberta, a parte che non ti scuso per niente per i gemmo derivati che ti intimo di gettare subitoRoberta c. ha scritto:Ciao Marco, ciao a tutti. Ho bisogno di un aiuto.
Io vivo un po' in alto e qui... l'inverno è proprio inverno!!! Ho tre figli di cui due in età scolare perciò tra freddo e contagio... vorrei prepararli per evitare il peggio!!!!
Purtroppo ho pochissimo tempo per stare in internet e dalle mie minimissime ricerche ho trovato consigliato come preventivo:
Propoli, Echinacea, Uncaria tomentosa, Ribes Nigrum, Rosa Canina...
Ora vi chiedo:
Propoli: 15 gocce al mattino può andare???
Echinacea: ho l'estratto idroalcoolico che uso al bisogno al posto dell'aspirina o simili... anche quello come preventivo può andare??? 20/30 gocce???
Uncaria: non ne ho in casa... credo si trovi in tavolette... vedrò la posologia...
Ribes e Rosa Canina: ho i gemmoderivati (scusa Marco, so che non ti sono molto simpatici ma con l'allergia di mio marito sono stati determinanti...)
Secondo voi così può andare??? O ho sbagliato tutto??? So che dopo un periodo di assunzione è necessario uno di pausa... un mese/una settimana è la proporzione????
Ringrazio tanto chiunque possa aiutarmi e chiedo scusa fin d'ora se l'argomento è già stato trattato...
un saluto
Roberta.
ciao
marco
-
Marco Valussi
- Contatta:
Re: Prepararsi all'inverno
Dimenticavo: tisane di zenzero e rosa canina, ed estratto di astragalo come tonico immunostimolante prima delle infezioni
ciao
marco
ciao
marco
-
Roberta c.
Ciao Marco
grazie come al solito... mi sa che inizio subito... comincia a fare freddddddinoooooo
Per i gemmoderivati da buttare... poichè (nonostante le volte che li ho usati per marito e figli con notevole successo!) tu sei il mio sommo oracolo... non ho alcuna intenzione di disubbidire... però ho bisogno di una alternativa... dunque:
tilia tomentosa... se io ho fatto una tintura (seguendo le tue indicazioni) con fiori e bratte di tiglio raccolti nei tempi giusti, lontano da smog... ecc.ecc. posso sostiture il gemmoderivato con la mia tintura??? (per i casi di ansia, difficoltà del sonno dovuta a stress... ecc.)
Ribe nigrum: la mia pianticella qualche settimana fa ha rimesso le gemme... ne ho fatto un macerato con glicerina prima e alcool aggiunto dopo... anche questo posso sostituirlo al gemmoderivato??? o il tempo balsamico favorevole è solo quello delle gemme primaverili???
e... per la rosa canina come faccio??? mi risulta che in tisana la vitamina C scappa un po' via... che faccio??? vado a fare un giro per i miei monti, raccolgo un po' di fruttini (cinodorridonti???) e provo con ??? glicerina e poi alcool o solo alcool??? o vado comunque di tisana???
Anche la tisana di zenzero e rosa canina e l'estratto di astragalo che mi hai consigliato si usano come preventivo???
Maaaa tutto stò ben di dio di roba... si può continuare a prenderlo tutto l'inverno??? (con le dovute pause ovviamente... Landre mi ha spiegato la storia dei 2/3 assunzione e 1/3 riposo...)
Scusa se ti ho tempestato di interrogativi... ma per ubbidire devo sapere...
grazie come al solito... mi sa che inizio subito... comincia a fare freddddddinoooooo
Per i gemmoderivati da buttare... poichè (nonostante le volte che li ho usati per marito e figli con notevole successo!) tu sei il mio sommo oracolo... non ho alcuna intenzione di disubbidire... però ho bisogno di una alternativa... dunque:
tilia tomentosa... se io ho fatto una tintura (seguendo le tue indicazioni) con fiori e bratte di tiglio raccolti nei tempi giusti, lontano da smog... ecc.ecc. posso sostiture il gemmoderivato con la mia tintura??? (per i casi di ansia, difficoltà del sonno dovuta a stress... ecc.)
Ribe nigrum: la mia pianticella qualche settimana fa ha rimesso le gemme... ne ho fatto un macerato con glicerina prima e alcool aggiunto dopo... anche questo posso sostituirlo al gemmoderivato??? o il tempo balsamico favorevole è solo quello delle gemme primaverili???
e... per la rosa canina come faccio??? mi risulta che in tisana la vitamina C scappa un po' via... che faccio??? vado a fare un giro per i miei monti, raccolgo un po' di fruttini (cinodorridonti???) e provo con ??? glicerina e poi alcool o solo alcool??? o vado comunque di tisana???
Anche la tisana di zenzero e rosa canina e l'estratto di astragalo che mi hai consigliato si usano come preventivo???
Maaaa tutto stò ben di dio di roba... si può continuare a prenderlo tutto l'inverno??? (con le dovute pause ovviamente... Landre mi ha spiegato la storia dei 2/3 assunzione e 1/3 riposo...)
Scusa se ti ho tempestato di interrogativi... ma per ubbidire devo sapere...
-
Marco Valussi
- Contatta:
Non gettare niente :-). se hanno funzionato continua ad usarli. Se nel futuro vuoi sostituirli, allora:Roberta c. ha scritto:Ciao Marco
Scusa se ti ho tempestato di interrogativi... ma per ubbidire devo sapere... :-P
1. yes, tintura di tiglio va bene per problemi suddetti
2. in teoria va bene anche così, ma non essendo un esperto non mi prendere troppo sul serio. Piuttosto quello che puoi fare è di tinturare le bacche, con etanolo 30%, pr l'azione antinfiammatoria
3. Il metodo migliore è il macerato a freddo, in questo modo non degradi la vit. C. Altrimenti tintura al 30% di etanolo
4. Astragalo = tonico di prevenzione da smettere ai primi segni di infezione; zenzero e rosa canina da usare nel momento dell'infezione oppure nelle settimane precedenti (ma non nei mesi precedenti)
5. Astragalo = lo puoi assumere anche per lunghi periodi, ma solo se ce n'è bisogno, ovvero più negli adulti che nei bambini, oppure nei bambini ma solo se debilitati o molto proni ad infezioni recidivanti. Per lungo periodo voglio dire anche per due-tre mesi di seguito per un adulto debilitato. Zenzero e rosa canina nema problema, li puoi usare a lungo termine, ma sempre tenendo presente che l'obiettivo è non usarli più :-)
ciao
marco
-
Roberta c.
MA STAI SCHERZANDO?????????Marco Valussi ha scritto:
2. in teoria va bene anche così, ma non essendo un esperto non mi prendere troppo sul serio.
ciao
marco
Io ti dico che sei il mio oracolo e tu mi rispondi così??????
... non ci scampi... la tua fama, bravura, saggezza ecc ecc è giunta anche sui miei monti... portata da un messaggero di ritorno dal Sana.... non puoi fare il modesto, non ti crede nessuno!!!! tu sei esperto in tutto!!!
grazie ancora.