Ho letto che per fare del sapone semi-trasparente (partendo da soda e olii) è necessario aggiungere zucchero bianco, alcool e glicerina. E lo sperimenterò. Qualcuno mi suggerisce altre ricette per un sapone trasparente?
Intanto ho trovato altre ricette in cui si utilizza un panetto di glicerina che si riduce in pezzi o scaglie e si fonde a bagnomaria. Si vende sotto il nome di "glicerina", ma di cosa si tratta esattamente (è forse un sapone alla glicerina?)? Si potrebbe aggiungere questo tipo di glicerina al sapone, o è solo quella liquida (vera e propria glicerina) che si usa?
Sapone trasparente
Moderatore: Erica Congiu
Ciao Rebelais... non sono molto pratica ma da quanto ne so il panetto di sapone di cui parli non è ottenuto con il classico metodo utilizzato per il sapone (olio\grasso + soda + acqua) ma bensì dalla miscelazione di diversi ingredienti tra cui la glicerina fino ad ottenere un prodotto solido con caratteristiche detergenti. Io ne ho acquistato, oltre ad altro, un Kilo su un sito chiamato http://www.memole-natura.it che mi sembra, credo, il più economico. Certamente non è un prodotto naturale ma mi diverto tantissimo a creare le mie saponette profumate e colorate in pochi minuti. Preparare il sapone naturale in casa richiede attenzioni e tempo che io purtroppo non ho.
Ciao.
Ciao.