ciao marco vorrei sapere se ci sono controindicazioni nel'uso orale del tea tree per prevenire gli episodi di herpes labiale, ho provato ad assumere 2 gocce di o.e. su una zolletta di zucchero per 15gg e per un anno non ho avuto infezioni (in genere le infezioni si verificavano ogni 2-3 mesi)
se pensi sia valida come prevenzione e che non abbia controindicazioni
posso ripetere la cura ai cambi di stagione (autunno-primavera)?
grazie
tea tree oil per uso orale
Moderatore: Erica Congiu
-
Marco Valussi
- Contatta:
Re: tea tree oil per uso orale
Non ci sono ragioni per cui l'assunzione orale di Tea Tree a dosaggi così ridotti possa avere alcun effetto sull'Herpes labialis. E' del tutto probabile che il cambiamento dell'andamento delle recidive non c'entri nulla con gli effetti biologici dell'olio essenziale. Comunque l'olio essenziale NON è un immunostimolante, non ha effetti antivirali per via sistemica (e probabilmente neppure ad uso topico), e anche se li avesse al dosaggio da te indicato e nel periodo (breve) di assunzione non li mostrerebbe. Voglio dire, se il tea tree avesse una azione antivirale tanto potente da risolvere l'Herpes labiale per via interna a dosaggi di 2 gtt al giorno sarebbe un antivirale potentissimo, avrebbe effetti collaterali significativi (non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca) e soprattutto non sarebbe sul mercato libero ma sarebbe già stato monopolizzato da una multinazionale farmaceuticaalem ha scritto:ciao marco vorrei sapere se ci sono controindicazioni nel'uso orale del tea tree per prevenire gli episodi di herpes labiale, ho provato ad assumere 2 gocce di o.e. su una zolletta di zucchero per 15gg e per un anno non ho avuto infezioni (in genere le infezioni si verificavano ogni 2-3 mesi)
se pensi sia valida come prevenzione e che non abbia controindicazioni
posso ripetere la cura ai cambi di stagione (autunno-primavera)?
grazie
Quanto agli effetti collaterali, a così basso dosaggio non ci sono, per cui se preferisci comunque continuare fallo pure, ma non aumentare il dosaggio, e tieni monitorato lo stomaco, gli oli essenziali sono aggressivi sulle mucose.
ciao
marco
- poalapoala