allungare la vita degli olii

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
elsatar

allungare la vita degli olii

Messaggio da elsatar » lun set 10, 2007 11:17 pm

Vorrei un parere da esperto sulla durata degli olii.
Imaginiamo che l'olio X abbia una durata di un anno a confezione chiusa e sei mesi a confezione aperta.
Questa differenza:

1) è dovuta al fatto che il confezionamento è stato fatto in un particolare modo e quindi una volta girato il tappo "inquino" irrimendiabilmente il contenuto

2) è dovuta al fatto che per confezione aperta si intende una confezione che viene aperta e chiusa in continuazione con progressivo abbassamento del livello (dovuto all'uso) ed aumento dell'aria all'interno della confezione.

Se come penso è vera la seconda ipotesi:

Posso allungare la vita degli olii travasandoli (e quindi aprendo la confezione originale) in contenitori più piccoli ed utilizzandone uno alla volta?

Grazie a chi risponderà

Elsatar

artemis

Messaggio da artemis » mar set 11, 2007 1:08 pm

Secondo me la durata di un anno è indicativa, serve soprattutto per dare una 'regola' comune... Mi sembra strano infatti che TUTTI gli olii abbiano esattamente la stessa durata, essendo molto diversi tra loro.

'' Posso allungare la vita degli olii travasandoli (e quindi aprendo la confezione originale) in contenitori più piccoli ed utilizzandone uno alla volta? ''

In teoria sì... ma poi sei proprio sicura che i contenitori in cui li metti siano sterili? O che invece così facendo non 'sporchi' di più gli olii?

Perchè invece non metti tutto il flacone in frigo? Di certo durerà di più.

(NB: Mi sa che comprerò un frigo apposta per gli spignattamenti cosmetici... tolgono sempre più spazio al cibo!!! ;-) )

Rispondi