aloe e acido acetisalicilico

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
lantana

aloe e acido acetisalicilico

Messaggio da lantana » dom set 02, 2007 1:11 pm

premetto che ho fatto la ricerca sul forum per vedere se poteva esserci una risposta al mio quesito ( la ricerca sul forum vecchio mi dice "fatal error") prima di fare una domanda inutile ma non ho trovato nulla quindi....tentar non nuoce! vero? :-)

l'aloe può essere utilizzato sul viso da chi è allergico all'acido acetisalicilico?
se mescolo aloe e olio di rosa mosqueta l'effetto elasticizzante rimane lo stesso oppure viene alterato?

grazie per la pazienza....lantana

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom set 02, 2007 6:50 pm

Cara lantana,
due domande secche, due risposte veloci.

l'aloe può essere utilizzato sul viso da chi è allergico all'acido acetisalicilico? Non vedo il rapporto. Nel senso che le due cose non sono incompatibili ma perché mettere l'aspirina nell'aloe?

se mescolo aloe e olio di rosa mosqueta l'effetto elasticizzante rimane lo stesso oppure viene alterato? Il problema è che non puoi mescolarle assieme perché uno è idrofilo (l'aloe) e l'altro lipofilo (un grasso, la rosa mosqueta. Quindi non li mescoli se non ci metti un emulsionante.

lantana

Messaggio da lantana » lun set 03, 2007 2:25 pm

mannaggia......ecco i motivi delle mie due domande....

- una mia amica mi ha detto che lei non usa aloe perchè allergica all'acido acetisalicilico.io sono intollerante all'aspirina e quindi mi erano venuti dubbi....
- ho provato a mescolare aloe e rosa mosqueta e ti confesso che, mentre l'olio da solo fa una fatica tremenda a penetrare, insieme all'aloe la pelle assorbe il tutto in un nanosecondo....ero solo perplessa perchè il gel all'aloe forma una sorta di pellicola sulla pelle e pensavo che, magari,ostacolasse la penetrazione dell'olio......

ho scritto emerite sciocchezzuole??? :-)

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun set 03, 2007 7:36 pm

Cara lantana,
ho scritto emerite sciocchezzuole???
Assolutamente no!
La pellicina che forma l'aloe è dovuta ai polisaccaridi che contiene ma non fa certo male, anzi è una delle componenti che rendono l'aole un derivato vegetale "particolare" e particolarmente buono.

lantana

Messaggio da lantana » mar set 04, 2007 8:26 am

grazie Fabrizio, in onore della tua gentilezza d'ora in poi mi spalmerò vagonate di aloe!!!:-)
lantana ovvero un polisaccaride

Rispondi