Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari
Moderatore: Erica Congiu
-
lantana
Messaggio
da lantana » dom set 02, 2007 1:11 pm
premetto che ho fatto la ricerca sul forum per vedere se poteva esserci una risposta al mio quesito ( la ricerca sul forum vecchio mi dice "fatal error") prima di fare una domanda inutile ma non ho trovato nulla quindi....tentar non nuoce! vero?
l'aloe può essere utilizzato sul viso da chi è allergico all'acido acetisalicilico?
se mescolo aloe e olio di rosa mosqueta l'effetto elasticizzante rimane lo stesso oppure viene alterato?
grazie per la pazienza....lantana
-
Fabrizio Zago
Messaggio
da Fabrizio Zago » dom set 02, 2007 6:50 pm
Cara lantana,
due domande secche, due risposte veloci.
l'aloe può essere utilizzato sul viso da chi è allergico all'acido acetisalicilico? Non vedo il rapporto. Nel senso che le due cose non sono incompatibili ma perché mettere l'aspirina nell'aloe?
se mescolo aloe e olio di rosa mosqueta l'effetto elasticizzante rimane lo stesso oppure viene alterato? Il problema è che non puoi mescolarle assieme perché uno è idrofilo (l'aloe) e l'altro lipofilo (un grasso, la rosa mosqueta. Quindi non li mescoli se non ci metti un emulsionante.
-
lantana
Messaggio
da lantana » lun set 03, 2007 2:25 pm
mannaggia......ecco i motivi delle mie due domande....
- una mia amica mi ha detto che lei non usa aloe perchè allergica all'acido acetisalicilico.io sono intollerante all'aspirina e quindi mi erano venuti dubbi....
- ho provato a mescolare aloe e rosa mosqueta e ti confesso che, mentre l'olio da solo fa una fatica tremenda a penetrare, insieme all'aloe la pelle assorbe il tutto in un nanosecondo....ero solo perplessa perchè il gel all'aloe forma una sorta di pellicola sulla pelle e pensavo che, magari,ostacolasse la penetrazione dell'olio......
ho scritto emerite sciocchezzuole???

-
Fabrizio Zago
Messaggio
da Fabrizio Zago » lun set 03, 2007 7:36 pm
Cara lantana,
ho scritto emerite sciocchezzuole???
Assolutamente no!
La pellicina che forma l'aloe è dovuta ai polisaccaridi che contiene ma non fa certo male, anzi è una delle componenti che rendono l'aole un derivato vegetale "particolare" e particolarmente buono.
-
lantana
Messaggio
da lantana » mar set 04, 2007 8:26 am
grazie Fabrizio, in onore della tua gentilezza d'ora in poi mi spalmerò vagonate di aloe!!!:-)
lantana ovvero un polisaccaride