peso degli o.e.

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
lakura

peso degli o.e.

Messaggio da lakura » gio ago 30, 2007 6:27 pm

mi sto leggendo un libretto sulla produzione del sapone professionale/artigianale e parlando di "pesare" gli o.e., visto che la regolamentazione vigente va in % di peso, non in ml.

m'e' venuto il dubbio, ma gli o.e. hanno tutti un peso specifico tutto loro (be', la vaniglia mi pare diversa dalla lavanda, ma lavanda e arancio sono piu' o meno lo stesso)?

Marco Valussi
Contatta:

Re: peso degli o.e.

Messaggio da Marco Valussi » dom set 02, 2007 11:17 am

lakura ha scritto:mi sto leggendo un libretto sulla produzione del sapone professionale/artigianale e parlando di "pesare" gli o.e., visto che la regolamentazione vigente va in % di peso, non in ml.

m'e' venuto il dubbio, ma gli o.e. hanno tutti un peso specifico tutto loro (be', la vaniglia mi pare diversa dalla lavanda, ma lavanda e arancio sono piu' o meno lo stesso)?
Nonti preoccupare, il p.s. varia, ma a parte pochi OE (cannella, chiodi di garofano, ecc.) sono tutti inferiori a 1. In genere vanno da 0,75 a 1,18, quindi se calcoli un amedia di 0.8-0.85 vai tranquilla
ciao
marco

Rispondi