amido

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
505ac
Messaggi: 81
Iscritto il: gio ago 23, 2007 2:39 pm
Località: TRENTO

amido

Messaggio da 505ac » ven ago 24, 2007 9:48 pm

Prima di tutto buona giornata a tutte!
Ho molti dubbi sui vari tipi di amido, quindi ora mi sbizzarrisco con una serie di domande...

Ho letto che per lavare i piatti si può usare l'acqua di cottura della pasta o del riso; ho provato ed effettivamente le stoviglie sembano pulite e sgrassate ma mi chiedevo se sono veramente pulite (come un normale detersivo) oppure se è solo un "pulito apparente"; se l'amido lava bene posso usare l'amido anche di altri cereali e quindi volendo potrei lavare i piatti sciogliendo nell'acqua anche maizena (che è amido di mais)?

Ho letto che è meglio fare il bagnetto ai bambini piccoli con l'amido di riso o di mais (maizena)... quale è meglio utilizzare? e dopo il bagnetto il bambino è ben pulito?
Oppure è meglio fare il bagnetto con bicarbonato e olio di mandorle? in questo caso quanto bicarbonato e olio di mandorle si deve utilizzare?

Ultima domanda: l'amido di riso per il bagnetto volendo potrei utilizzarlo anche per lavare i piatti? (presumo di si perchè è comunque amido di riso)

Dopo questa lista di domande vi saluto e vi auguro buona giornata!
Ciao a tutte!

Avatar utente
artemis
Messaggi: 146
Iscritto il: mer mag 23, 2007 11:38 am
Località: Brianza

Messaggio da artemis » lun ago 27, 2007 4:14 pm

L'acqua di cottura della pasta, come anche dei legumi, lava benissimo, specie se bollente (si fa prendere il bollo di nuovo e poi la si butta sulle stoviglie, lasciandola agire 5 minuti e poi aiutandosi con la spugnetta). Ovviamente non sgrassa tantissimo come un detersivo, perciò ti consiglio di eliminare l'eccesso di unto sui piatti prima mettendoli sotto l'acqua corrente calda, e poi mettendoli nella vaschetta di lavaggio con l'acqua di cottura della pasta, addizionata volendo con due cucchiai di bicarbonato, anch'esso è uno sgrassante.
Poi, ovviamente, sciacqui con acqua calda.

Per quanto riguarda l'amido (di riso, di mais) per il bagnetto del bimbo vanno benissimo entrambi, l'amido è lenitivo, lava e non secca la pelle.
Segui le dosi indicate.
Se, ad esempio, compri la maizena (amido di mais) che è in polvere, dovrebbe bastare un cucchiaio raso per ogni litro d'acqua.

Non ti consiglio di usare l'amido per lavare i piatti solo perchè secondo me è troppo 'prezioso', soprattutto come costo.

Per lavare, se non cucini la pasta quel giorno, potresti far bollire un bicchiere scarso di farina in una pentola con 2,5 litri d'acqua per 5-10 minuti (avendo cura di sciogliere bene prima la farina in poca acqua).

In alternativa, puoi usare direttamente l'aceto al posto del detersivo sulla spugnetta dei piatti (mettiti i guanti prima).

Per quanto riguarda olio e bicarbonato:

L'olio lo metti direttamente sulla pelle del bambino prima del bagnetto se la sua pelle è particolarmente secca. Poi lo immergi in acqua tiepida e amido.
Il bicarbonato (al massimo un cucchiaio su due litri d'acqua) ce lo aggiungerei invece solo se il bambino è particolarmente sporco o sudato, tieni conto che il bicarbonato innalza il pH. Dunque lo farei al massimo una volta alla settimana.
Ultima modifica di artemis il ven ago 31, 2007 10:00 pm, modificato 1 volta in totale.

505ac
Messaggi: 81
Iscritto il: gio ago 23, 2007 2:39 pm
Località: TRENTO

grazie!

Messaggio da 505ac » ven ago 31, 2007 2:31 pm

Ti ringrazio tanto per tutti i consigli....

ma chiedo ancora... lavando con la farina (farina 0 o 00 immagino) le stoviglie cono effettivamente pulite? Lo chiedo perchè lavo anche i biberon della bimba, quindi mi serve che siano puliti "come un normale detersivo" (ogni tanto comunque li sterilizzo per bene)

Grazie

Avatar utente
artemis
Messaggi: 146
Iscritto il: mer mag 23, 2007 11:38 am
Località: Brianza

Messaggio da artemis » ven ago 31, 2007 9:58 pm

Penso che l'acqua bollita con farina o l'acqua di cottura della pasta lavino bene come un normale detersivo, ti consiglio (visto che ho dimenticato di farlo nel post precedente) di aggiungere del bicarbonato (due-tre cucchiai per la dose precedente-sufficiente per lavare un bel po' di piatti. Il bicarbonato va messo per ultimo e non deve bollire insieme alla farina)
Esso ha un'azione sgrassante e credo anche leggermente igienizzante.
Le stoviglie vanno passate sotto un getto di acqua calda prima di essere messe nella vaschetta di lavaggio.
L'acqua di lavaggio deve essere calda e le stoviglie devono restare un po' in ammollo prima di passarle con la spugnetta.
Il risciacquo va fatto subito e aiutandosi bene con le mani, perchè l'amido tende a incollarsi un po' sulla stoviglia se rimane lì ad asciugare.
Il tutto è paragonabile all'azione del detersivo per piatti, anche perchè non penso che il detersivo normale per piatti igienizzi.
Per igienizzare il biberon meglio la bollitura in acqua che sterilizza subito prima dell'utilizzo.

PS: Ho corretto il mess precedente: nell'acqua di lavaggio (a base di farina bollita o nell'acqua di cottura della pasta) non va aggiunto aceto ma bicarbonato.
L'aceto va usato a parte puro sulla spugnetta e non va mescolato con l'amido della farina.

Rispondi