Come togliere la cera d'api?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
magnolia

Come togliere la cera d'api?

Messaggio da magnolia » sab ago 25, 2007 3:20 pm

Aiuto!nel piano della cucina,che purtroppo è ruvido,mi è caduta un pò di cera d'api diluita mentre la stavo pulendo...ho lavato il piano come al solito,ma la cera si è sparsa e ha lasciato un alone :o( sapete come posso scioglierla?credo però che sia entrata nei pori del piano.tanto che in quel punto è liscio e non piu' ruvido...a casa mi uccidono se non riesco a toglierlo!

linda
Contatta:

Re: Come togliere la cera d'api?

Messaggio da linda » sab ago 25, 2007 3:38 pm

magnolia ha scritto:Aiuto!nel piano della cucina,che purtroppo è ruvido,mi è caduta un pò di cera d'api diluita mentre la stavo pulendo...ho lavato il piano come al solito,ma la cera si è sparsa e ha lasciato un alone :o( sapete come posso scioglierla?credo però che sia entrata nei pori del piano.tanto che in quel punto è liscio e non piu' ruvido...a casa mi uccidono se non riesco a toglierlo!
mettici sopra una carta assorbente e passa sopa la carta assorbente il ferro da stiro caldo... forse funziona anche con un pezzo di stoffa...
prova!

magnolia

Messaggio da magnolia » sab ago 25, 2007 3:49 pm

Grazie Linda..sai ci ho provato già,ma niente..però ho usato la carta dove mettono il pane..dici che dovrei provare la carta da forno?

artemis

Messaggio da artemis » lun ago 27, 2007 3:45 pm

Ciao magnolia. Se il tuo materiale è abbastanza resistente al calore potresti provare col suddetto metodo del ferro da stiro, ma lasciandocelo su fermo un bel po' e soprattutto facendolo aderire bene. Devi dare il tempo alla cera di sciogliersi ben bene al calore e attaccarsi al foglio di carta che ci avrai messo sopra. Mi sa che purtroppo è l'unico metodo.
[Potresti pure provare a buttarci sopra - solo sulla macchia - dell'olio bollente e subito strofinare con la carta assorbente, ripetendo più volte l'operazione. Ma se poi il tuo piano assorbisse pure l'olio?... sarebbe un doppio disastro...]
Bè, in bocca al lupo!!!

elsatar

Messaggio da elsatar » mar ago 28, 2007 1:30 am

Effettivamente, sui tessuti il metodo ferro da stiro funziona benissimo, però ho dei dubbi che funzioni sul piano da lavoro, temo che molta poca cera verrà assorbita dalla carta il resto, sciogliendosi, penetrerà ancor di più nel legno, forse si vedrà meno?
Speriamo :)

Elsatar

stelladimare

Messaggio da stelladimare » mer ago 29, 2007 3:20 pm

elsatar ha scritto:Effettivamente, sui tessuti il metodo ferro da stiro funziona benissimo, però ho dei dubbi che funzioni sul piano da lavoro, temo che molta poca cera verrà assorbita dalla carta il resto, sciogliendosi, penetrerà ancor di più nel legno, forse si vedrà meno?
Speriamo :)

Elsatar
A tale proposito volevo chiedere un'informazione; a me è successo di dover togliere della cera da una tovaglia ed ho seguito i metodo del ferro da stiro su un foglio di carta assorbente (a parte che trovare la carta assorbente è stata un'odissea perché sembra che non si fabbrichi più... alla fine un cartolaio si è impietosito ed ha recuperato alcuni fogli da vecchi quaderni che l'avevano inserita, ve li ricordate?).
Ad ogni buon conto, la cera è andata via benissimo, però la tovaglia è rimasta un po' macchiata, con un alone insomma.
Sapete come posso mandarlo via? A proposito, la tovaglia è di cotone.

Grazie a chi vorrà aiutarmi
Stella

Luca

Messaggio da Luca » mer ago 29, 2007 6:25 pm

Scusa Magnolia, di che materiale è il piano?
Luca

elsatar

Messaggio da elsatar » mer ago 29, 2007 11:59 pm

stelladimare ha scritto: A tale proposito volevo chiedere un'informazione; a me è successo di dover togliere della cera da una tovaglia ed ho seguito i metodo del ferro da stiro su un foglio di carta assorbente (a parte che trovare la carta assorbente è stata un'odissea perché sembra che non si fabbrichi più... alla fine un cartolaio si è impietosito ed ha recuperato alcuni fogli da vecchi quaderni che l'avevano inserita, ve li ricordate?).
Ad ogni buon conto, la cera è andata via benissimo, però la tovaglia è rimasta un po' macchiata, con un alone insomma.
Sapete come posso mandarlo via? A proposito, la tovaglia è di cotone.

Grazie a chi vorrà aiutarmi
Stella
Un'altro sistema non lo conosco.
Puoi provare a ripetere l'operazione, mettendo un foglio sopra e uno sotto la macchia, premendo bene il ferro.
Per quanto riguarda la carta non ti formalizzare sulla carta assorbente da cartoleria, puoi utilizzare la carta del pane se è del vaccio tipo, quella non lucida che assorbe meglio, oppure carta da pacchi e secondo dovrebbe andare bene anche uno scottex.
Ciao Elsatar

valeria

Messaggio da valeria » gio ago 30, 2007 3:52 pm

Magnolia, il piano è dunque in legno? Beh...sei a cavallo. ;-) Togli l'eccesso con una spatolina. E poi incera il piano intero. Se non lo sai fare, fai prima delle prove con legnetti sacrificabili.
http://www.il-legno.it/restauro/cera.html

Rispondi