purga

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
raga

purga

Messaggio da raga » mer ago 15, 2007 9:01 pm

In un libro di medicina omeopatica l'autore spiega che è buona norma prima di iniziare una cura contro l'asma prendere un prodotto (omeopatico) contro i parassiti intestinali e di seguito farsi una purga.
L'autore consiglia i sali inglesi, gradirei sapere dal moderatore se questi vanno bene o se sono troppo potenti, il dosaggio ed eventualmente altri prodotti alternativi.

Marco Valussi
Contatta:

Re: purga

Messaggio da Marco Valussi » gio ago 16, 2007 12:55 pm

raga ha scritto:In un libro di medicina omeopatica l'autore spiega che è buona norma prima di iniziare una cura contro l'asma prendere un prodotto (omeopatico) contro i parassiti intestinali e di seguito farsi una purga.
L'autore consiglia i sali inglesi, gradirei sapere dal moderatore se questi vanno bene o se sono troppo potenti, il dosaggio ed eventualmente altri prodotti alternativi.
Vuoi sapere se i sali inglesi vanno bene come purga o se va bene la purga antiparassitaria per l'asma?
1. Sali inglesi = non piante, quindi OT, comunque ormai ci siamo e diciamo subito che certamente funzionano ma sono molto drastici e non li userei mai neppure sul mio peggior nemico, non aiutano l'intestino e sono debilitanti.
2. L'idea che l'asma sia legata a parassitosi intestinale è priva di qualsiasi fondamento. Semmai sarebbe vero il contrario e cioè che le immunoglobuline legate ai processi antiparassitari del nostro corpo, le IgE, non avendo più nulla da fare dato che le parassitosi sono praticamente scomparse, "girano a vuoto" e possono precipitare allergie e asma
3. Quindi, assumere un prodotto inutile (il prodotto antiparassitario) ed un prodotto aggressivo ed inutile (i sali inglesi) mi pare una sciocchezza
4. Se veramente soffrissi di parassitosi non ossiurica, sarebbe sciocco assumere un prodotto omeopatico x il quale non si hanno dati sull'efficacia. Rischi di non eliminare o di eliminare solo parzialemte la parassitosi, poi assumi una purga drastica, i parassiti non eliminati sono arpionati al tuo intestino, et voilà, centinaia di microlesioni intestinali. Se proprio pensi di avere dei parassiti assumi un vero antiparassitario.
ciao
marco

raga

Messaggio da raga » lun ago 20, 2007 6:27 am

scusa, non volevo finire OT; comunque cosa mi suggerisci come purga?

Marco Valussi
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » lun ago 20, 2007 7:14 am

raga ha scritto:scusa, non volevo finire OT; comunque cosa mi suggerisci come purga?
Niente, non suggerisco purghe :-)
ciao
marco

raga

Messaggio da raga » lun ago 20, 2007 9:14 am

ok, niente purga.
Dopo l'assunzione del farmaco cosa consigli?
Grazie e scusa l'insistenza

Marco Valussi
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » lun ago 20, 2007 12:26 pm

raga ha scritto:ok, niente purga.
Dopo l'assunzione del farmaco cosa consigli?
Grazie e scusa l'insistenza
Niente, xchè:
1. se il farmaco non è efficace nel rimuovere del tutto la parassitosi la purga è pericolosa, mentre un lassativo non purgante non sarebbe efficace nell'eliminare i parassiti, quindi il primo punto è usare un antiparassitario efficace. Credi a me, l'unica parassitosi eliminabile con certezza e sicurezza con le piante è l'infestazione da ossiuri, tutte le altre sono da lasciare agli antielmintici di sintesi, che danno la certezza dell'eliminazione
2. Però, tu ce li hai gli elminti? Questo è il primissimo punto, prchè usare delle terapie quando neppure sei sicuro di averne bisogno?
ciao
marco

raga

Messaggio da raga » mar ago 21, 2007 6:38 am

L’autore spiega che oggi fortunatamente il problema non si vede quasi più tra la popolazione in modo evidente, anche se questo ne rende più difficoltoso il riconoscimento diagnostico.
L’azione del rimedio omeopatico, nel caso di sospetta origine intestinale del problema, in accordo con la legge di similitudine, è di ripulire l’intestino come se fosse infestato da parassiti.

Marco Valussi
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » mar ago 21, 2007 7:49 am

raga ha scritto:L’autore spiega che oggi fortunatamente il problema non si vede quasi più tra la popolazione in modo evidente, anche se questo ne rende più difficoltoso il riconoscimento diagnostico.
L’azione del rimedio omeopatico, nel caso di sospetta origine intestinale del problema, in accordo con la legge di similitudine, è di ripulire l’intestino come se fosse infestato da parassiti.
E allora non usare una purga, dato che molto probabilmente non hai una parassitosi, oppure prendi una dose omeopatica di purga :-)
ciao
marco

raga

Messaggio da raga » mar ago 21, 2007 8:56 am

quello che vorrei sapere da te è cosa mi consigli per pulire l'intestino (un clistere può andare bene?)
Grazie

Marco Valussi
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » mar ago 21, 2007 10:09 pm

raga ha scritto:quello che vorrei sapere da te è cosa mi consigli per pulire l'intestino (un clistere può andare bene?)
Grazie
:-) ma pulire da che? :-)
Ripeto, se vuoi un consiglio sulla purga post-trattamento antelmintico, la risposta l'ho già data, non dò consigli su pratiche che non mi convincono o che reputo inutili.
Se invece hai cambiato argomento mi devi spiegare cosa intendi per pulire l'intestino. L'intestino è naturalmente "sporco", ricco in batteri e schifezze varie che ci fanno tanto bene, ed è perfettamente in grado di mantenersi sporco il giusto da solo, lavarlo non è una buona idea.
ciao
marco

raga

Messaggio da raga » mer ago 22, 2007 6:11 am

ok, messaggio ricevuto!
Grazie

Rispondi