Quali sono i tensioattivi da "privilegiare"? Ossia, quali quelli da considerare migliori, piu' delicati, meno aggressivi ed inquinanti, che svolgono bene la propria funzione; quali quelli assolutamente da evitare in primis? Proprio i peggiori;
per es. in alcuni prodotti ho trovato Ammonium Lauryl sulfate com'e' da catalogare?
Sto preparando un piccolo prontuario personale, per cercare di avere "al volo" una catalogazione degli inci presenti, spesso e volentieri, nei prodotti di uso piu' frequente; poiche' i tensioattivi sono , ovviamente i componenti principali di una categoria di prodotti maggiomente utilizzati, chiedo aiuto per chiarirmi un po' le idee, su quali orientarsi.
Grazie.
quali tensioattivi da preferire?
Moderatore: Erica Congiu
-
Fabrizio Zago
il biodizionario e' preziosissimo, meno male che c'e' , e' un punto di riferimento importante, come d'altra parte questo forum, forse non mi sono espressa chiaramente.Fabrizio Zago ha scritto:Cara fiorenza,
io ho già fatto il biodizionario e quindi non mi puoi chiedre di più. Devi sperare che qualche navigatore ti faccia la sua lista personale esattamente come la desideri tu.
Nel frattempo appunto hai sempre il biodizionario a disposizione.
Comunque, desidero ringraziarti per la tua disponibilita' nel dare sempre preziosissimi consigli ed aiuto e per i miei dubbi sugli inci , ricorrero' , sicuramente, al biodizionario.
Ciao
Fiorenza.
-
vittorio urbani
salute fiorenza,
ti posso mettere una lista di tensioattivi più usati in ordine decrescente riguardo la maggiore azione delipidificante sulla pelle:
-ammonio/sodio/tea lauril solfato
-ammonio/sodio/tea/mipa/magnesio laureth solfato
-disodio laureth solfosuccinato
-sodio lauroil/coccoil sarcosinato
-sodio/potassio lauroil/coccoil idrolizzato proteico
-sodio lauroil/coccoil glutammato
-sodio coccopoliglucosio tartrato/citrato/solfosuccinato.
Poi ci sono quelli che non sviluppano cariche elettriche in soluzione acquosa, molto delicati che servono per lo più a mitigare l'azione sgrassante dei primari sopraindicati e cioè:
-alchilpoliglucosidi (es. decil glucoside)
-cocamide MEA/DEA/TEA (questi però hanno la spiacevole tendenza, in alcune condizioni, a formare nitrosoammine)
-coccoil/lauroil amidopropil betaina/sultaina
-disodio coccoil/oleil anfo diacetato.
A mio modesto avviso, se togli sles e sls e simili tutto il resto ha una buona tollerabilità cutanea, sempre che tu non ne abusi naturalmente.
Poi, ci sono gli olii shampoos e, infine, gli adsorbenti varii come argille&farine varie...:-)
Buona serata.
ti posso mettere una lista di tensioattivi più usati in ordine decrescente riguardo la maggiore azione delipidificante sulla pelle:
Poi ci sono quelli che non sviluppano cariche elettriche in soluzione acquosa, molto delicati che servono per lo più a mitigare l'azione sgrassante dei primari sopraindicati e cioè:
-cocamide MEA/DEA/TEA (questi però hanno la spiacevole tendenza, in alcune condizioni, a formare nitrosoammine)
A mio modesto avviso, se togli sles e sls e simili tutto il resto ha una buona tollerabilità cutanea, sempre che tu non ne abusi naturalmente.
Poi, ci sono gli olii shampoos e, infine, gli adsorbenti varii come argille&farine varie...:-)
Buona serata.
Ciao Vittorio,vittorio urbani ha scritto:salute fiorenza,
Poi, ci sono gli olii shampoos e, infine, gli adsorbenti varii come argille&farine varie...
Buona serata.
ti ringrazio per il tuo aiuto, annotero' l'elenco nel mio prontuario;
potresti darmi un altro aiuto se non chiedo troppo?
l'Ammonium Lauryl sulfate e' irritante? (scusa se ripropongo il quesito, dopo aver postato la domanda poco fa, ma non mi ero accorta che mi avevi risposto a questo post).
Ho constatato che e' presente , spesso in shampi e saponi Eco-bio.
-
vittorio urbani
salute,
come dice bene laura12 l'als è molto aggressivo, ma può essere mitigato con l'uso di sostanze quali cocamidopropilbetaina, coccoanfoacetato, decilglucoside, tensioattivi alchil-idrolizzati proteici eccetera.
Un formulatore di prodotti ecobio che non sta troppo attento al portafoglio potrebbe benissimo non usarlo a mio modestissimo avviso e buonanotte.
Buona serata.
come dice bene laura12 l'als è molto aggressivo, ma può essere mitigato con l'uso di sostanze quali cocamidopropilbetaina, coccoanfoacetato, decilglucoside, tensioattivi alchil-idrolizzati proteici eccetera.
Un formulatore di prodotti ecobio che non sta troppo attento al portafoglio potrebbe benissimo non usarlo a mio modestissimo avviso e buonanotte.
Buona serata.