Ciao Fabrizio, scusami, forse sono un po' OT (in realtà non saprei dove postare...) vorrei saperne di più sul concetto di 'atmosfera protettiva' che si legge sulle etichette, usata per proteggere gli alimenti, ad esempio quali gas si usano e perchè. Credo che lo stesso metodo venga usato anche nel confezionamento dei prodotti cosmetici (infatti ci indicano la validità del prodotto dopo l'apertura, e non la scadenza). Ma sono gli stessi gas che usano per i cibi?
Leggevo da qlc parte che usano ad esempio il monossido di carbonio, il quale però diminuirebbe il contenuto di vit C, ad esempio nelle insalate (ma non garantisco sulla correttezza di quest'ultima info).
Grazie mille in anticipo della risposta.
PS: Permettimi di esprimerti la mia completa solidarietà su tutte le recenti questioni in cui ti sei espresso. Secondo me il problema vero non sono gli argomenti più o meno OT, e neppure tanto l'approccio scientifico piuttosto che fideistico... quanto invece l'onestà (nel dichiarare le fonti e nel portare prove vere e complete), il buon senso, e soprattutto l'umiltà, cosa rara ultimamente.
Grazie di essere il moderatore di questo intelligente e onesto forum.
Io, moderandomi da sola, cancellerò questo mio PS:, in quanto OTtissimo, dopo che avrai letto il messaggio!!!
Ciaooo
Per Fabrizio: atmosfera protettiva
Moderatore: Erica Congiu
-
Fabrizio Zago
Cara artemis,
ti prego di non cancellare proprio nulla.
Grazie per la solidarietà e per l'acuta osservazione: "Secondo me il problema vero non sono gli argomenti più o meno OT, e neppure tanto l'approccio scientifico piuttosto che fideistico... quanto invece l'onestà (nel dichiarare le fonti e nel portare prove vere e complete), il buon senso, e soprattutto l'umiltà, cosa rara ultimamente."
Esattamente!
L'"atmosfera modificata" di cui parla per gli alimenti è in effetti nulla di più che un gas (sempre ricavato dall'aria quindi la definizione è letteralmente giusta) che essendo privo di ossigeno non ossida il contenuto e quindi i cibi durano più a lungo.
Della degradazione delle vitamine purtroppo non è il mio campo e quindi non ti so rispondere compiutamente.
Quello che ti posso dire invece è che in cosmetica questa tecnica si usa pochissimo o nulla perché costa molto meno mettere una bella botta di antiossidanti (come il perfido BHT) ed il gioco è fatto.
Il riferimento al PAO cioè al periodo di validità dopo apertura è certamente legato alla possibilità di ossidarsi ma anche e soprattutto di inquinarsi batteriologicamente.
ti prego di non cancellare proprio nulla.
Grazie per la solidarietà e per l'acuta osservazione: "Secondo me il problema vero non sono gli argomenti più o meno OT, e neppure tanto l'approccio scientifico piuttosto che fideistico... quanto invece l'onestà (nel dichiarare le fonti e nel portare prove vere e complete), il buon senso, e soprattutto l'umiltà, cosa rara ultimamente."
Esattamente!
L'"atmosfera modificata" di cui parla per gli alimenti è in effetti nulla di più che un gas (sempre ricavato dall'aria quindi la definizione è letteralmente giusta) che essendo privo di ossigeno non ossida il contenuto e quindi i cibi durano più a lungo.
Della degradazione delle vitamine purtroppo non è il mio campo e quindi non ti so rispondere compiutamente.
Quello che ti posso dire invece è che in cosmetica questa tecnica si usa pochissimo o nulla perché costa molto meno mettere una bella botta di antiossidanti (come il perfido BHT) ed il gioco è fatto.
Il riferimento al PAO cioè al periodo di validità dopo apertura è certamente legato alla possibilità di ossidarsi ma anche e soprattutto di inquinarsi batteriologicamente.
Grazie, preciso come al solito.
Che tu sappia, sempre riguardo ai cibi e bevande, dove potrei trovare un sito o un forum serio che si occupa della qualità di ciò che mangiamo, tipo conservanti alimentari, additivi vari (scusa, sai, ma non credo molto alle bibite vitaminizzate o ipermineralizzate...), frodi alimentari, OGM, ecc?
molto OT:fondiamo saicosatimangi.slurp!!!
urca,no, e se poi veniamo invasi dagli invasati?!
No dai, adesso sono seria, dove potrei trovare un sito simile?
ancora grazie.
Che tu sappia, sempre riguardo ai cibi e bevande, dove potrei trovare un sito o un forum serio che si occupa della qualità di ciò che mangiamo, tipo conservanti alimentari, additivi vari (scusa, sai, ma non credo molto alle bibite vitaminizzate o ipermineralizzate...), frodi alimentari, OGM, ecc?
molto OT:fondiamo saicosatimangi.slurp!!!
urca,no, e se poi veniamo invasi dagli invasati?!
No dai, adesso sono seria, dove potrei trovare un sito simile?
ancora grazie.
-
Fabrizio Zago
Cara artemis,
colgo la sdramatizzazione e vorrei indicarti dei siti di mia conoscenza dove ti rispondono a tutto, ma proprio a tutto .... magari non sapendo cosa dicono...
Vah beh stavo scherzando.
Un sito serio come me lo chiedi tu non lo conosco, sai sono troppo impegnato dare la caccia ai trolls.
colgo la sdramatizzazione e vorrei indicarti dei siti di mia conoscenza dove ti rispondono a tutto, ma proprio a tutto .... magari non sapendo cosa dicono...
Vah beh stavo scherzando.
Un sito serio come me lo chiedi tu non lo conosco, sai sono troppo impegnato dare la caccia ai trolls.