Ciao Marco
scusa se ti disturbo.
Stamattina ho raccolto un bel cesto di fiori di tiglio (staccati insieme alle loro bratte... si chiama così la fogliolina dalla quale spunta il fiore, giusto???) Bene. Una parte li ho messi nell'essicatore da tenere come tisana. Una parte sotto alcool come da te indicato in tinturefaidate e una parte pensavo di fare l'oleito... poi mi è venuto un dubbio. Visto che userei l'oleito per fare delle creme... va bene o magari posso fare un macerato con la glicerina??? Ho cercato un po' ma come macerati glicerinati mi indicano solo le gemme perciò mi chiedo... ehmmm... ti chiedo... ho trovato questa ricetta:
g 10 di gemme fresche
g 200 glicerina anidra FU
g 100 brandy
Mettete le gemme con la glicerina nel frullatore e azionatelo per un minuto a bassa velocità e per un altro minuto ad alta velocità.
Travasate il frullato in una bottiglietta di vetro scuro, a chiusura ermetica riempiendola. Lasciate il tutto a macero per due settimane a temperatura ambiente, agitando ogni giorno il composto vischioso, capovolgendo la bottiglietta.
Travasate il macerato glicerinato in una boccetta più grande e aggiungete il brandy. Lasciate il tutto a macero per un’altra settimana, agitando sempre.
Filtrate il composto vischioso con un colino a maglie fitte. Spremere il filtrato.
Imbottigliate in boccettine nuove di vetro scuro, riempite al colmo, da conservare al buio, al fresco e all’asciutto, non in frigorifero. Il preparato dura generalmente almeno tre anni. Questi MG cosmetici possono essere aggiunti alle vostre creme, ai latti detergenti e ad alcune maschere.
Si può fare anche con i fiori???? in generale, non solo per il tiglio... e ha più "potere" l'oleito o una estrazione di questo tipo???
scusa ancora ma non sono riuscita a trovare la risposta altrove...
grazie di cuore a te o a chiunque possa rispondermi.
Roberta.
Fiori di Tiglio
Moderatore: Erica Congiu
-
Roberta c.
-
Marco Valussi
- Contatta:
Re: Fiori di Tiglio
Nel caso del tiglio è preferibile l'estrazione alcolica o con MG, perchè i composti più importanti sono solubili in solventi polari (acqua, etanolo, glicerolo) e non in quelli apolari (olio grasso), a meno che tu non sia interessata ad estrarre la frazione odorosa del fiore, nel qual caso l'oleolito va bene (ma anche l'estrazione con etanolo)Roberta c. ha scritto:Ciao Marco
scusa se ti disturbo.
Stamattina ho raccolto un bel cesto di fiori di tiglio (staccati insieme alle loro bratte... si chiama così la fogliolina dalla quale spunta il fiore, giusto???) Bene. Una parte li ho messi nell'essicatore da tenere come tisana. Una parte sotto alcool come da te indicato in tinturefaidate e una parte pensavo di fare l'oleito... poi mi è venuto un dubbio. Visto che userei l'oleito per fare delle creme... va bene o magari posso fare un macerato con la glicerina??? Ho cercato un po' ma come macerati glicerinati mi indicano solo le gemme perciò mi chiedo... ehmmm... ti chiedo... ho trovato questa ricetta:
g 10 di gemme fresche
g 200 glicerina anidra FU
g 100 brandy
Mettete le gemme con la glicerina nel frullatore e azionatelo per un minuto a bassa velocità e per un altro minuto ad alta velocità.
Travasate il frullato in una bottiglietta di vetro scuro, a chiusura ermetica riempiendola. Lasciate il tutto a macero per due settimane a temperatura ambiente, agitando ogni giorno il composto vischioso, capovolgendo la bottiglietta.
Travasate il macerato glicerinato in una boccetta più grande e aggiungete il brandy. Lasciate il tutto a macero per un’altra settimana, agitando sempre.
Filtrate il composto vischioso con un colino a maglie fitte. Spremere il filtrato.
Imbottigliate in boccettine nuove di vetro scuro, riempite al colmo, da conservare al buio, al fresco e all’asciutto, non in frigorifero. Il preparato dura generalmente almeno tre anni. Questi MG cosmetici possono essere aggiunti alle vostre creme, ai latti detergenti e ad alcune maschere.
Si può fare anche con i fiori???? in generale, non solo per il tiglio... e ha più "potere" l'oleito o una estrazione di questo tipo???
scusa ancora ma non sono riuscita a trovare la risposta altrove...
grazie di cuore a te o a chiunque possa rispondermi.
Roberta.
ciao. Poi ogni pianta fa storia a se, per capire quale sia l'estrazione miglio re è necessario tenere d'occhio la fitochimica e la tradizione
marco
-
Roberta c.
-
Roberta c.
-
Marco Valussi
- Contatta:
Anche la glicerina è un solvente ma non buono come l'etanolo, però nei cosmetici di solito è la norma perchè meno destabilizzante ed irritante dell'alcol.Roberta c. ha scritto:Giusto per chiarire la mia ignoranza... la mia domanda era per capire se oltre l'alcool e l'olio anche la glicerina è un buon metodo per estrarre dalle piante (secche e fresche) i loro principi da utilizzare poi nelle creme o cosmetici faidame...
grazie a chiunque sappia rispondermi.
Roberta.
ciao
marco
-
Marco Valussi
- Contatta:
Si e siRoberta c. ha scritto:Grazie come sempre... e scusa il ritardo ma ho avuto problemi con la connessione...
una domanda ancora per essere sicura... io posso usare la ricetta che ho indicato anche con i fiori, non necessariamente solo con le gemme???
se si, anche secchi???... ehmm sono due domande :-)
grazie tante
Roberta.
ciao
marco