alluminio cancerogeno

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Maurizio Costi

alluminio cancerogeno

Messaggio da Maurizio Costi » sab lug 14, 2007 8:35 am

Avrei un quesito, non so se è già stato sollevato: In rete si trovano notizie sulla presunta tossicità del cloridrato di alluminio presente nei deodoranti (pare sia addirittura cancerogeno e co-responsabile di tumori al seno).
ora, io utilizzo allume di potassio ( potassium alum) e mi hanno garantito che l'alluminio è tossico solo nella sua forma di cloridrato. La sua tossicità è in realtà un potere astringente che occlude i pori della pelle; ho provato anche un altro prodotto che contiene ammonium alum, le mie domande sono:
Che cos'è l'ammonium alum?
Che differenza c'è tra l'ammonium alum e il potassium alum?
E' vero che solo il cloridrato di alluminio si comporta così? Siamo al sicuro con l'allume di potassio?
Scusate la tempesta di domande ma visto che avete esperienza e conoscenza ne approfitto.

Grazie

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » sab lug 14, 2007 10:10 am

Salute,

ferma restando ogni considerazione sull'uso di composti dell'alluminio, anche gli allume di potassio o di ammonio funzionano come astringente analogamente all'alluminio cloroidrato. Hanno una molecola un pò più grande ed ostruiscono meno il lume del meato in oggetto, ma in compenso sviluppano un ph più acido del cloroidrato.

L'allume è un solfato doppio di alluminio e, come secondo catione, potassio o ammonio o sodio (l'allume di potassio è detto anche allume di rocca).

Buona giornata.

patriziamanca
Controllo antispam: cinque

Re: alluminio cancerogeno

Messaggio da patriziamanca » mar set 06, 2011 10:54 am

Cosa si sa a proposito dell'argilla verde ventilata per uso interno, che appunto contiene alluminio? Potrebbe essere dannosa?
Grazie

Rispondi