Bilirubina & erbe :(
Moderatore: Erica Congiu
Bilirubina & erbe :(
Ciao Marco,
da poco mi è stato diagnosticato il morbo di Gilbert, ovvero valori di bilirubina alti.
Sai darmi qualche indicazione su qualche erba che può aiutarmi a livello epatico per smaltirla?
Non ho particolari sintomi: leggera stanchezza anzi "stancabilità" e fondo dell'occhio leggermente giallo.
grazie come sempre!
Roberta
da poco mi è stato diagnosticato il morbo di Gilbert, ovvero valori di bilirubina alti.
Sai darmi qualche indicazione su qualche erba che può aiutarmi a livello epatico per smaltirla?
Non ho particolari sintomi: leggera stanchezza anzi "stancabilità" e fondo dell'occhio leggermente giallo.
grazie come sempre!
Roberta
ciao,
in attesa dei consigli di Marco, ti riporto la mia esperienza: anch'io ho la sindrome di Gilbert (ed anche un mio cugino, credo che sia in qualche modo ereditaria), e devo dire che convivo benissimo con questa sindrome (coem hai scritto non procura problemi particolari); mi è stato detto che gli zuccheri abbassano rapidamente i livelli di bilirubina, non so se è vero, ma nel dubbio quando ho gli occhi particolarmente gialli o stanchi mangio un dolce, so che per mille altri motivi non dovrei, ma sono goloso
.
Anche all'Avis diversi anni fa mi avevano detto di fare almeno una colazione leggera prima di donare proprio per abbassare la bilirubina.
Ciao
in attesa dei consigli di Marco, ti riporto la mia esperienza: anch'io ho la sindrome di Gilbert (ed anche un mio cugino, credo che sia in qualche modo ereditaria), e devo dire che convivo benissimo con questa sindrome (coem hai scritto non procura problemi particolari); mi è stato detto che gli zuccheri abbassano rapidamente i livelli di bilirubina, non so se è vero, ma nel dubbio quando ho gli occhi particolarmente gialli o stanchi mangio un dolce, so che per mille altri motivi non dovrei, ma sono goloso
Anche all'Avis diversi anni fa mi avevano detto di fare almeno una colazione leggera prima di donare proprio per abbassare la bilirubina.
Ciao
-
Marco Valussi
- Contatta:
Re: Bilirubina & erbe :(
Una possibilità è quella di aumentare i livelli di glutatione epatico, una sostanza necessaria per metabolizzare varie sostanza tra le quali anche la bilirubina. Lo possiamo fare in due modi: utilizzando piante ad azione epatoprotettiva, in primis il cardo mariano ela curcuma, e usare fonti di metionina e di colina, che vengono tyrasformate in glutatione. Ecco una lista di piante che contengono metionina (+ = ricco anche in colina):robertina ha scritto:Ciao Marco,
grazie come sempre!
Roberta
Girasole (semi)+
Sesamo (semi)+
Spinaci
Zucca (semi)
Enotera (semi)
Soia+
Avena+
Orzo+
Pistacchi
ciao
marco
Ciao Marco, anche a me è stato diagnosticato il morbo di Gilbert quasi 12 anni fa alla visita militare (stavo quasi per essere riformato).
Per contrastare l'eccesso di bilirubina il medico mi aveva dato il Legalon che contiene come pa la silimarina come il cardo mariano.
Leggendo la tua risposta alla domanda di robertina sono subito andato in erboristeria e ho preso il cardo mariano (taglio tisana) e ho iniziato subito ad assumerlo.
Ti voglio chiedere se faccio bene così:
La mattina faccio un infuso per 30 minuti di 500ml di acqua con 4g di cardo mariano e lo bevo a metà mattino e metà pomeriggio. Va bene?
Se invece della soia assumessi contemporaneamente al cardo la lecitina di soia, cosa cambierebbe?
Questa è una cura che posso fare continuamente oppure ogni tanto è necessario fare delle interruzioni?
Grazie, Emanuele
Per contrastare l'eccesso di bilirubina il medico mi aveva dato il Legalon che contiene come pa la silimarina come il cardo mariano.
Leggendo la tua risposta alla domanda di robertina sono subito andato in erboristeria e ho preso il cardo mariano (taglio tisana) e ho iniziato subito ad assumerlo.
La mattina faccio un infuso per 30 minuti di 500ml di acqua con 4g di cardo mariano e lo bevo a metà mattino e metà pomeriggio. Va bene?
Se invece della soia assumessi contemporaneamente al cardo la lecitina di soia, cosa cambierebbe?
Questa è una cura che posso fare continuamente oppure ogni tanto è necessario fare delle interruzioni?
Grazie, Emanuele
-
Marco Valussi
- Contatta:
Allora, data la necessità di assumere grosse quantità di cardo mariano, e data l'insolubilità in acqua della maggior parte dei composti utili, la tisana è il metodo peggiore di assumere il cardo mariano (sorry), ti conviene orientarti su un estratto secco. Va bene invece assumere lecitina di doia con l'estratto perchè facilità la biodisponibilità (puoi anche usare dell'olio di oliva)emaman76 ha scritto:Ciao Marco, anche a me è stato diagnosticato il morbo di Gilbert quasi 12 anni fa alla visita militare (stavo quasi per essere riformato).
Grazie, Emanuele
ciao
marco
Ciao Marco, sul sito infoerbe.it ho visto che la posologia dell' ES è:
Estratto secco standardizzato al 70% silmarina 200-800 mg.
Ho girato molte erboristerie e farmacie, ma tutte hanno solo l'ES standardizzato al 10% silimarina.
Dove posso trovare quello standardizzato al 70% silimarina?
Un farmacista mi ha presentato un farmaco da banco contenente:
cardo mariano (silimarina) 200mg.
Va bene anche se non c'è scritto il titolo in silimarina?
Grazie, Emanuele
Estratto secco standardizzato al 70% silmarina 200-800 mg.
Ho girato molte erboristerie e farmacie, ma tutte hanno solo l'ES standardizzato al 10% silimarina.
Dove posso trovare quello standardizzato al 70% silimarina?
Un farmacista mi ha presentato un farmaco da banco contenente:
cardo mariano (silimarina) 200mg.
Va bene anche se non c'è scritto il titolo in silimarina?
Grazie, Emanuele