Anticalcare in lavatrice.

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
tweety

Anticalcare in lavatrice.

Messaggio da tweety » mer giu 20, 2007 4:45 pm

L'anticalcare tradizionale (tipo calfort) serve davvero se si usano detersivi tradizonali che sembra che abbiano già di loro sostanze contro il calcare?
Insomma vorrei ridurre l'impatto ambientale senza scassare la lavatrice e allora pensavo uso un detersivo tradizionale (purtroppo esselunga ecolabel non fa un detersivo in polvere per la lavatrice e quelli ecobio sono davvero troppo cari per me!) ma smetto di usare il calfort (anche se usando il calfort posso dimezzare la dose del detersivo)
Per il resto sono a posto Esselunga ecolabel ha detersivo per i piatti, detersivo per lavapiatti, detersivo per superfici dure che uso per tutto oltre a acqua calda panni in microfibra, vaporetto e aceto per il calcare del bagno! Altri prodotti non servono... è vero che è solo marketing.
Però per la lavatrice sono in difficoltà...(a parte che appena trovo l'acido citrico abbandono l'ammorbidente).
Cosa mi dite?

Iregaia
Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06

Messaggio da Iregaia » gio giu 21, 2007 12:26 pm

Per anticalcare, perchè non metti i sali decalcificanti tra il rubinetto di carico dell'acqua e la gomma?
Io li ho comprati all'OBI, ti vendono ilcontenitore con i sali dentro da avvitare sul rubinetto da una parte e dall'altra ci avviti il tubo di carico acqua.
Io li uso e la lavatrice sta bene. Oltre a quello puoi ogni tanto fare una lavatrice a vuoto con mezza bottiglia di aceto di vino bianco per pulire dal calcare rimasto, io personalmente non l'ho mai fatta visto che l'aceto lo uso al posto dell'ammorbidente nell'ultimo risciaquo senza tracce di odore.
Così risparmieresti sia sul calfort che sull'ammorbidente sia a livello economico che a livello ambientale.

Rispondi