SODIUM CHLORIDE
Moderatore: Erica Congiu
SODIUM CHLORIDE
Salve, so che nella composizione di prodotti cosmetici ci sono degli ingredienti che non possono superare certe percentuali, mi sembra che uno di questi sia il sale (Sodium Chloride). Sapreste dirmi le % massime di alcuni ingredienti così posso capire meglio le etichette dei prodotti e sopratutto avere un'idea delle quantità? Grazie
Per favore rispondete!
Per favore, non mi risponde nessuno?!!!!?
Grazie Jenny, è già qualcosa! Sto facendo un blog in cui prendo in analisi le etichette dei prodotti cosmetici definiti naturali, dico definiti perchè non tutti quelli che si dichiarano naturali lo sono al 100% e ciò lo si capisce solo leggendo l'etichetta!!!! Purtroppo non tutti sono in grado di decifrare l'INCI. Se ti va facci un salto: http://www.bluebloog.com/erborista-laureata
non è il sale il problema!Laura12 ha scritto:Ma come mai tutta questa preoccupazione sul sodium chloride?
E' semplice sale, se ce n'è troppo tutt'al più secca la pelle e te ne accorgi subito, mica si muore.
è che sapere quanto sale più o meno c'è su uno shampoo ecc. ti da un'indicazione delle quantità di altri componenti.
Per esempio:
se in un bagnoschiuma dichiarato naturale trovo nell'inci (elenco degli ingredienti riportati in ordine decrescente da quello presente in quantità maggiore a quello presente in quantità minore) che gli unici ingredienti di origine naturale sono sotto il sale, posso dire con sicurezza che quel prodotto di naturale ha molto poco perchè quei componenti sono minori dell1%.
Capito?
La cosa migliore sarebbe avere altre certezze % su altri ingredienti in modo da allargare il discorso ad altri prodotti. E' fondamentale sapere cosa ci spalmiamo addosso, perchè assimiliamo principi attivi anche attraverso la pelle!!!
Hai scelto l'indicatore sbagliato, anche perchè il sale non è presente in tutti i cosmetici.Ele83 ha scritto:...è che sapere quanto sale più o meno c'è su uno shampoo ecc. ti da un'indicazione delle quantità di altri componenti.
Allora meglio osservare la posizione dei conservanti che devono stare sotto l'1%, quindi tutto quello che segue è infinitesimale, quasi.
Lo so che il sale non è su tutti, infatti sul primo intervento avevo chiesto del sale (perchè ricordavo che sopra una certa % non poteva stare) ma anche di altri componenti, purtroppo io non conosco altri indicatori, se tu fossi in grado di aiutarmi te ne sarei grata.Laura12 ha scritto:Hai scelto l'indicatore sbagliato, anche perchè il sale non è presente in tutti i cosmetici.Ele83 ha scritto:...è che sapere quanto sale più o meno c'è su uno shampoo ecc. ti da un'indicazione delle quantità di altri componenti.
Allora meglio osservare la posizione dei conservanti che devono stare sotto l'1%, quindi tutto quello che segue è infinitesimale, quasi.
-
Fabrizio Zago
Ciao Ele83,
in realtà ha ragione Laura12.
Io ti posso solo dire che limiti per il sodio cloruro non ce ne sono. Ti posso dire anche che la sua pretesa capacità irritante non è vera nel seno che se così fosse ogni volta che fai il bagno in mare dovresti uscirne ustionata. I fenomeni di iirazione si osservano solamente a concentrazioni superiori al 7% cioè enorme. Ti assicuro infine che ho visto shampoos con 3-4% di sodio cloruro quindi non mi sembra proprio un buon indicatore.
Io non useei neppure i conservanti dato che la loro quantità è di alcuni milligrammi litro, userei invece il podumo che può essere presente da un minimo dello 0,2% negli shampoos fino ad un massimo del 2% nei bagni schiuma molto profumati.
Ciao
Fabrizio
in realtà ha ragione Laura12.
Io ti posso solo dire che limiti per il sodio cloruro non ce ne sono. Ti posso dire anche che la sua pretesa capacità irritante non è vera nel seno che se così fosse ogni volta che fai il bagno in mare dovresti uscirne ustionata. I fenomeni di iirazione si osservano solamente a concentrazioni superiori al 7% cioè enorme. Ti assicuro infine che ho visto shampoos con 3-4% di sodio cloruro quindi non mi sembra proprio un buon indicatore.
Io non useei neppure i conservanti dato che la loro quantità è di alcuni milligrammi litro, userei invece il podumo che può essere presente da un minimo dello 0,2% negli shampoos fino ad un massimo del 2% nei bagni schiuma molto profumati.
Ciao
Fabrizio