ottimo "deodorante" (parere di Marco... grazie!)
Moderatore: Erica Congiu
ottimo "deodorante" (parere di Marco... grazie!)
Sto usando un "deodorante" d'eccezione
ovvero sto assumendo pastiglie di clorofillina. nel gioro di un paio di giorni la clorofilla personalmente mi "cancella" qualsiasi odore corporeo, dal saporaccio in bocca appena alzati la mattina, all'odore di sudore che nonostante lavaggi accurati e deodorante a iosa, mi sembrava sempre di avere leggermente (o forse sono un po' fissata io!). Ora, in un sito ho letto che la clorofillina è leggermente tossica (??), mi chiedevo se sia vero.. in quel caso sicuramente preferirei l'odore di sudore
grazie
mi parli un pochino di questa sostanza?
alla prima lettura mi ero piacevolmente sorpresa ma.....l'idea di cancellare il mio odore ( quello corporeo, non quello sgadevole!).....mi rende inquieta. ma forse sono solo prevenuta. magari diminuisce la secrezione ma non cambia la composizione chimica....confesso la mia ignoranza e aspetto....delucidazioni............
alla prima lettura mi ero piacevolmente sorpresa ma.....l'idea di cancellare il mio odore ( quello corporeo, non quello sgadevole!).....mi rende inquieta. ma forse sono solo prevenuta. magari diminuisce la secrezione ma non cambia la composizione chimica....confesso la mia ignoranza e aspetto....delucidazioni............
trovato un articolo interessante dal sito http://www.nutrition-foundation.it/
http://www.nutrition-foundation.it/noti ... np=4&pos=0
Deodorante interno
La clorofillina può essere utilizzata per via orale nei pazienti con colostomie o ileostomie, in quanto la dose giornaliera di 100-200 mg sarebbe infatti in grado di ridurre l’odore delle feci. Può essere utile, inoltre, alla dose di 100-300 mg/die, nei soggetti incontinenti per diminuire l’odore di urina e feci. Infine, un recente studio, condotto su sette pazienti giapponesi affetti da trimetilaminuria (malattia genetica che porta all’escrezione urinaria di trimetilamina, composto con odore sgradevole simile al pesce) ha dimostrato che somministrando 60 mg di clorofillina tre volte al giorno è possibile ridurre significativamente i livelli urinari di trimetilamina.
Guarigione delle ferite
Alcuni studi condotti negli anni ‘40 hanno dimostrato che la clorofillina è in grado di rallentare lo sviluppo di batteri in vitro e di far rimarginare ferite indotte sperimentalmente nell’animale. Per questo si è iniziato ad usarla prima per le ferite superficiali nell’uomo, poi anche per lesioni a lento rimarginamento come ulcere vascolari e piaghe da decubito. Dalla fine degli anni ‘50 la clorofillina è stata aggiunta alla papaina e all’urea per migliorare la guarigione delle ferite, ridurne l’infiammazione e l’odore. Questa associazione è ancora presente negli USA anche se poco usata.
http://www.nutrition-foundation.it/noti ... np=4&pos=0
Deodorante interno
La clorofillina può essere utilizzata per via orale nei pazienti con colostomie o ileostomie, in quanto la dose giornaliera di 100-200 mg sarebbe infatti in grado di ridurre l’odore delle feci. Può essere utile, inoltre, alla dose di 100-300 mg/die, nei soggetti incontinenti per diminuire l’odore di urina e feci. Infine, un recente studio, condotto su sette pazienti giapponesi affetti da trimetilaminuria (malattia genetica che porta all’escrezione urinaria di trimetilamina, composto con odore sgradevole simile al pesce) ha dimostrato che somministrando 60 mg di clorofillina tre volte al giorno è possibile ridurre significativamente i livelli urinari di trimetilamina.
Guarigione delle ferite
Alcuni studi condotti negli anni ‘40 hanno dimostrato che la clorofillina è in grado di rallentare lo sviluppo di batteri in vitro e di far rimarginare ferite indotte sperimentalmente nell’animale. Per questo si è iniziato ad usarla prima per le ferite superficiali nell’uomo, poi anche per lesioni a lento rimarginamento come ulcere vascolari e piaghe da decubito. Dalla fine degli anni ‘50 la clorofillina è stata aggiunta alla papaina e all’urea per migliorare la guarigione delle ferite, ridurne l’infiammazione e l’odore. Questa associazione è ancora presente negli USA anche se poco usata.
Ma avete provato col bicarbonato?
Io lo uso così: ne tengo un pochino in una scatolina di plastica col coperchio che una volta era destinata al borotalco e con un piumino tampono le ascelle umide dopo aver fatto la doccia.
Per me questo è il rimedio antiodore più efficace che esista.
Qualcuno lo "stempera" con l'amido di riso, ma secondo me va benissimo anche puro.Da non usare subito dopo essersi depilate (perché brucia);)
Io lo uso così: ne tengo un pochino in una scatolina di plastica col coperchio che una volta era destinata al borotalco e con un piumino tampono le ascelle umide dopo aver fatto la doccia.
Per me questo è il rimedio antiodore più efficace che esista.
Qualcuno lo "stempera" con l'amido di riso, ma secondo me va benissimo anche puro.Da non usare subito dopo essersi depilate (perché brucia);)
sì in effetti non ho precisato bene, cancella il CATTIVO odore, non l'odore personalelantana ha scritto:.....l'idea di cancellare il mio odore ( quello corporeo, non quello sgadevole!).....mi rende inquieta. ..
il bicarbonato l'ho provato, non so se sono troppo pignola io ma su me non funziona molto..
quindi fa male o no?
scusatemi, non ho capito, fa male o no la clorofilla?
sono davvero molto attratta da questa possibilità...soprattutto per l'alitosi mattutina.
Marco ancora non si e' ponunciato...
speriamo bene, attendo con ansia
sono davvero molto attratta da questa possibilità...soprattutto per l'alitosi mattutina.
Marco ancora non si e' ponunciato...
speriamo bene, attendo con ansia
Anche io l'ho provato,all'inizio sembrava una magia...poi mi sono ritrovato il sottobraccia infiammato e pieno di bolle....babuska ha scritto:Ma avete provato col bicarbonato?
Qualcuno di voi ha esperienza con l'allume di potassio?
Grazie della segnalazione....lo stavo usando proprio in questi giorni e mi stava dando ottimi risultati. L'erborista che me lo ha venduto non mi parlava dell'effetto restrittivo sulle ghiandole sudoripare ma che secondo lui l'allume di potassio poteva solo regolare il rapporto acido-basico della zona in questione.Gio' ha scritto:Ciao lupin, leggiti la risposta che Fabrizio Zago ha dato nel topic "potassium alum", all'interno del forum del Biodizionario...mi è toccato cestinare lo stick all'allume di roccalupin ha scritto: Qualcuno di voi ha esperienza con l'allume di potassio?
Tu Gio' hai per caso soluzioni alternative ad allume di potassio e bicarbonato?
Magari...ho letto la discussione in corso tra voi proprio perchè, avendo appena scoperto gli effetti dell'allume (che usavo da annilupin ha scritto:Tu Gio' hai per caso soluzioni alternative ad allume di potassio e bicarbonato?
Comunque, alcune ricette fai-da-te le suggerisce Lola qui: http://www.saicosatispalmi.org/index.ph ... 3&Itemid=8
Sembrano buone ricette,peccato ci sia sempre il bicarbonato,io ho rischiato di non poter chiudere le braccia tanto si era infiammata la zona...
Ripensando all'allume di potassio e l'effetto restrittivo sulle ghiandole sudoripare mi è venuto in mente l'allume di rocca che uso quando mi faccio un piccolo taglietto con la la lametta:in quel caso passando l'allume sul punto è come se la piccola ferita si chiudesse all'istante. I due effetti sembrano combaciare. é un peccato dover sospendere con l'allume,dava risultati davvero buoni. Teniamoci in contatto se troviamo nuove soluzioni,nel frattempo tornerò al solito deodorante commerciale...
Ripensando all'allume di potassio e l'effetto restrittivo sulle ghiandole sudoripare mi è venuto in mente l'allume di rocca che uso quando mi faccio un piccolo taglietto con la la lametta:in quel caso passando l'allume sul punto è come se la piccola ferita si chiudesse all'istante. I due effetti sembrano combaciare. é un peccato dover sospendere con l'allume,dava risultati davvero buoni. Teniamoci in contatto se troviamo nuove soluzioni,nel frattempo tornerò al solito deodorante commerciale...
Mi fai ricordare che anche mio nonno usava l'allume dopo essersi fatto la barba (l'ho saputo da mia madre)! Eh, i vecchi rimedi...lupin ha scritto:Sembrano buone ricette,peccato ci sia sempre il bicarbonato,io ho rischiato di non poter chiudere le braccia tanto si era infiammata la zona...
Piuttosto che un qualunque deodorante commerciale (che rischia di non essere rispettoso della tua salute e dell'ambiente), mi permetto di suggerirti di fare un giro nel forum del Biodizionario (se non l'hai già fatto): potresti certamente trovare buoni consigli sui prodotti migliori, tenuto conto delle tue allergie (Fabrizio è sempre molto disponibile, così come gli utenti del forum).
Ad esempio, vengono spesso consigliati i prodotti della Fitocose per la loro naturalità.