detersivi fai da te

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Jenny

Messaggio da Jenny » ven mag 25, 2007 2:39 pm

Elsatar, sei partita davvero in quarta, mi dà un gusto immenso leggerti :D
Acido citrico+bicarbonato, sciolti in acqua, danno un sale (sodio citrato) che riesce ad addolcire l'acqua calcarea. Il risultato è chimicamente neutro, e la sua funzione è di "catturare" il calcare, un po' come fanno le silici lamellari. Il fatto che sia neutro, inoltre, non interferisce con la miscela di detersivo... che per funzionare bene dev'essere alcalina.
Tutto qui :D

elsatar

Messaggio da elsatar » ven mag 25, 2007 10:44 pm

Jenny ha scritto:Elsatar, sei partita davvero in quarta, mi dà un gusto immenso leggerti :D
Tiemmi d'occhio mi raccomando, e se dico qualche sfondon/cretinata correggimi :)!

Ciao Elsatar

e_cenacchi

Messaggio da e_cenacchi » lun mag 28, 2007 6:55 am

GRAZIE per la spiegazione!!!!!

annap

Messaggio da annap » mar mag 29, 2007 2:15 pm

Jenny ha scritto:Elsatar, sei partita davvero in quarta, mi dà un gusto immenso leggerti :D
Acido citrico+bicarbonato, sciolti in acqua, danno un sale (sodio citrato) che riesce ad addolcire l'acqua calcarea. Il risultato è chimicamente neutro, e la sua funzione è di "catturare" il calcare, un po' come fanno le silici lamellari. Il fatto che sia neutro, inoltre, non interferisce con la miscela di detersivo... che per funzionare bene dev'essere alcalina.
Tutto qui :D
oK, HO CAPITO.
Ma, poi, come ammorbidente di nuovo acido citrico al 10% nel cassetto del risciacquo oppure vale già quello nel composto lavante?

Scusate l'ignoranza eh!!!

Ah, nessuna profumazione?? Sapete sono un poco fissata con i profumi, purtroppo!

elsatar

Messaggio da elsatar » mar mag 29, 2007 10:52 pm

annap ha scritto:
oK, HO CAPITO.
Ma, poi, come ammorbidente di nuovo acido citrico al 10% nel cassetto del risciacquo oppure vale già quello nel composto lavante?

Ah, nessuna profumazione?? Sapete sono un poco fissata con i profumi, purtroppo!
Come ammorbidente devi mettere 50 ml di soluzione di acido citrico, ma meglio al 20%.
Cosa intendi per "quello nel composto lavante?", se intendi l'intruglio acido citrico+bicarbonato, non lo devi considerare, infatti non è più acido citrico ma sodio citrato.
Per la profumazione mi sembra che qualcuno metta qualche goccia di oli essenziali nel risciacquo, se fai una ricerca (anche nel vecchio forum) trovi i consigli.

Ciao Elsatar

annap

Messaggio da annap » mer mag 30, 2007 9:42 am

elsatar ha scritto:
annap ha scritto:
oK, HO CAPITO.

Come ammorbidente devi mettere 50 ml di soluzione di acido citrico, ma meglio al 20%.
Cosa intendi per "quello nel composto lavante?", se intendi l'intruglio acido citrico+bicarbonato, non lo devi considerare, infatti non è più acido citrico ma sodio citrato.
Per la profumazione mi sembra che qualcuno metta qualche goccia di oli essenziali nel risciacquo, se fai una ricerca (anche nel vecchio forum) trovi i consigli.

Ciao Elsatar
Chiedevo se il citrico come ammorbidente va nel cassetto a parte, e poi il sodio citrato dato dall'unione del citrico e bicarbonato va messo insieme agli altri componenti del detersivo.
E poi, se tutto va fatto fuori dal cassetto e mescolato prima di metterlo, o se gli ingredienti Mrsiglia, percarbonato ecc vanno messi direttamente nel cassettino del detersivo.

SO che dopo queste domande non mi sembrerà tutto così oscuro!!

Ciao e grazie

elsatar

Messaggio da elsatar » mer mag 30, 2007 10:17 am

annap ha scritto: Chiedevo se il citrico come ammorbidente va nel cassetto a parte, e poi il sodio citrato dato dall'unione del citrico e bicarbonato va messo insieme agli altri componenti del detersivo.
E poi, se tutto va fatto fuori dal cassetto e mescolato prima di metterlo, o se gli ingredienti Mrsiglia, percarbonato ecc vanno messi direttamente nel cassettino del detersivo.

SO che dopo queste domande non mi sembrerà tutto così oscuro!!

Ciao e grazie
E' oscuro perchè non ti sei letta i topic dai quali queste ricette sono nate! I tuoi dubbi sono venuti a tanti altri, è per questo che ti consigliavo di andarli a cercare :)! Troverai anche i chiarimenti ai dubbi che non ti sono ancora venuti ma ti verranno domani, e cose a cui non hai pensato, ma che sono importanti.
A parte il citrico che usi esattamente come un ammorbidente, tutto il resto lo metti insieme, io faccio così (io, non è la Bibbia!):
direttamente nel cestello: marsiglia alla julienne, percarbonato, soda (preventivamente sciolta in acqua perchè tende a creare un grumo); nella vaschetta mentre carica l'acqua: intruglio citrico+bicarbonato e e det piatti.

Ciao Elsatar

foppolo

Messaggio da foppolo » gio giu 07, 2007 8:02 am

foppolo ha scritto:Mi chiedo se non si possa preparare una bottiglia di marsiglia+piatti pronta all'uso (naturalmente calcolando percentuali e dosi per lavaggio)
Io lo proverò
L'ho fatto e va benissimo, molto comodo da usare. Me ne sono fatta 2 bidoncini da 2l ciascuno: mescolati col detersivo piatti hanno la consistenza giusta per essere versati nel bicchiere. Ho però calcolato le dosi in modo da ridurre il marsiglia: incredibile, 30g fanno una schiuma tale da affaticare la lavatrice. Me ne sono accorta perchè faceva dei rumori sospetti.

Ho poi scoperto anche l'uovo di colombo: l'efficacia del pretrattare. Prima le calze e le mutande che non venivano bene le rilavavo a mano dopo il bucato Ora invece, le pretratto con la mia inseparabile saponetta alla bile: roba da non credere, MAI, dico MAI avuto un bucato così pulito!!!!!!! Le calzine del bimbo e anche del marito (di solito da bianche a verdastre!) come nuove! Provare per credere!

annap

Messaggio da annap » gio giu 07, 2007 9:40 am

foppolo ha scritto:
foppolo ha scritto:Mi chiedo se non si possa preparare una bottiglia di marsiglia+piatti pronta all'uso (naturalmente calcolando percentuali e dosi per lavaggio)
Io lo proverò
L'ho fatto e va benissimo, molto comodo da usare. Me ne sono fatta 2 bidoncini da 2l ciascuno: mescolati col detersivo piatti hanno la consistenza giusta per essere versati nel bicchiere. Ho però calcolato le dosi in modo da ridurre il marsiglia: incredibile, 30g fanno una schiuma tale da affaticare la lavatrice. Me ne sono accorta perchè faceva dei rumori sospetti.

Ho poi scoperto anche l'uovo di colombo: l'efficacia del pretrattare. Prima le calze e le mutande che non venivano bene le rilavavo a mano dopo il bucato Ora invece, le pretratto con la mia inseparabile saponetta alla bile: roba da non credere, MAI, dico MAI avuto un bucato così pulito!!!!!!! Le calzine del bimbo e anche del marito (di solito da bianche a verdastre!) come nuove! Provare per credere!
Ecco!! E mi dici le manciate di Marsiglia e tutto il resto, che io proprio non riesco a fare le proporzioni giuste??

jonis
Contatta:

Messaggio da jonis » gio giu 07, 2007 9:42 am

foppolo ha scritto:
Io lo proverò
Puoi dirmi, per favore, le dosi esatte..è capitato anche a me troppa schiuma
nella lavatrice..ma non sarà, forse, il sapone per i piatti a dare questo problema?

Grazie,
jonis.

foppolo

Messaggio da foppolo » gio giu 07, 2007 10:09 am

Guarda, io prima di pesare mettevo in un tappo circa 30/40 ml di piatti e un cucchiaio di marsiglia grattuggiato finemente, vedevo che faceva schiuma normale e ho pensato che andasse bene. Poi ho pesato il marsiglia: alla faccia del cucchiaio! Il sapone era molto stagionato, quindi leggero e per arrivare a 30 grammi ne ho riempito quasi un bicchiere! L'ho messo in lavatrice, insieme alla solita quantità di piatti e...via con la schiuma! Il bucato è venuto fuori al profumo di marsiglia! La saponata me la sono preparata utilizzando come dose 20 g di marsiglia + 20 g piatti. Però attenzione: i 30/40 g usati in precedenza erano di un vecchio piatti commerciale che volevo terminare per non buttarlo via impunemente nel lavello, e quindi di un detersivo gonfiato e abbastanza liquido. Le dosi della saponata si riferiscono a 20g di piatti ecobio, concentratissimo.

Ho trovato la ricetta della saponata che segue:
600g di marsiglia in 5l di acqua piovana o distillata.

Io ho fatto così:
300g di marsiglia+300 ml di piatti in 2,5L di acqua. Nel metto circa 200 ml (un bicchiere di plastica colmo= 1 dose) e ci sono circa 15 dosi.

annap

Messaggio da annap » gio giu 07, 2007 10:28 am

Ci sono!
MA poi, il resto degli ingredienti postati (percarbonato e sodio citrato?).

jonis
Contatta:

Messaggio da jonis » gio giu 07, 2007 10:38 am

foppolo ha scritto: Ho trovato la ricetta della saponata che segue:
600g di marsiglia in 5l di acqua piovana o distillata.

Io ho fatto così:
300g di marsiglia+300 ml di piatti in 2,5L di acqua. Nel metto circa 200 ml (un bicchiere di plastica colmo= 1 dose) e ci sono circa 15 dosi.
I 300 g di marsiglia intendi in polvere? Li devo sciogliere a freddo?
Alla fine questa soluzione 300g di marsiglia+300 ml di piatti in 2,5L di acqua ci sta in un contenitore da 3 litri?

Un'altra domanda:"Non sarebbe sufficiente metà bicchiere di questa soluzione?".

Grazie,
jonis.

foppolo

Messaggio da foppolo » gio giu 07, 2007 11:46 am

jonis ha scritto: I 300 g di marsiglia intendi in polvere? Li devo sciogliere a freddo?
Alla fine questa soluzione 300g di marsiglia+300 ml di piatti in 2,5L di acqua ci sta in un contenitore da 3 litri?

Un'altra domanda:"Non sarebbe sufficiente metà bicchiere di questa soluzione?".

Grazie,
jonis.
A freddo ci metti tutta la vita! Va sciolto a caldo, il sapone non deve essere necessariamente in polvere, basta in scaglie o, come ho fatto io, a toccheti. Neturalmente più è sottile, più in fretta si scioglie.

Per il "metà bicchiere" non so va bene, le dosi le ho già strizzate abbastanza, sai, anche per risparmiare! Fai delle prove, anche in base allo sporco. Come dice sempre la saggia elsatar, i vari componenti te li puoi dosare in base alle tue necessità.

Il totale dovrebbe superare di poco i 3L
Ultima modifica di foppolo il gio giu 07, 2007 11:49 am, modificato 1 volta in totale.

foppolo

Messaggio da foppolo » gio giu 07, 2007 11:47 am

annap ha scritto:Ci sono!
MA poi, il resto degli ingredienti postati (percarbonato e sodio citrato?).
Il resto è come da ricetta. Per il sodio citrato leggi quello che ha scritto elsatar nel topic SODIO CITRATO, anche io farò lo stesso (quantità per un litro)

Rispondi