Sto facendo un trattamento di luce pulsata sulla schiena, perchè da parecchi anni soffro di acne. In seguito alle sessioni di luce pulsata, la mia pelle della schiena è migliorata moltissimo, ma è un po' secca (e lo era anche prima). La dottoressa che mi sta seguendo mi ha "prescritto" una crema che si chiama Akérat, dell' Avène. Io, stupida, l'ho comprata senza consultare l'INCI. A parte che l'ho pagata un sacco, ho scoperto che è a base di acqua e "petrolio". Quando, nella sessione successiva, le ho spiegato che non mi sembrava il caso di usare olio minerale su una pelle acneica, mi ha detto che invece l'olio minerale fa bene alla pelle e la idrata. Non ho neanche cercato di esporle le mie ragioni, tanto è come parlare a un muro. Io sono senza parole! Non ho neanche guardato il biodizionario per non stare male! Riporto l'inci qui sotto:
Water (aqua), Mineral Oil (paraffinum Liquidum), Propylene Glycol, Urea, Triethanolamine, Methyl Glucose Sesquistearate, PEG 20 Methyl Glucose Sesquistearate, Prunus Amygdalus Dulcis (sweet Almond) Oil (prunus Dulcis), Salicylic Acid, Carbomer, Lactic Acid, Phenoxyethanol, Ethylene Brassylate, Tocopheryl Acetate.
Adesso, cosa cavolo ne faccio di 'sta crema? Se la butto ho quasi paura di inquinare tutto... Sono proprio delusa!
Akérat di Avène...bella porcheria!
Moderatore: Erica Congiu
interessante quesito.. hmmmmmm...
un'idea:
prendi il biodizionario e fai passare ogni ingrediente, copia su un foglio e colora con i pennarelli i colori a semaforo.
poi cerchi info tecniche e gran bene fatte su cosa sono i mineral oil e copi anche quelli
magari vedi se riesci a intercettare Ricky e ti fai scrivere un bel pezzettino. Se poi riuscite a spiegare l'inci completo della crema sarebbe eccezionale.
Poi prendi il tutto e quando rivedi la dermatologa le regali la crema dicendo:
io mi rifiuto di mettere questa cosa, ma anche di buttarla visto quanto m'è costata e quanto sarebbe inquinante per l'ambiente.
La lascio a lei da regalare a qualche altro paziente.
e le lasci crema e scritto.
Se invece non l'hai aperta e hai lo scontrino cerca di fartela cambiare!
Però qualcosa a stà dermatologa della Shell bisognerebbere bene dirglielo sul musetto eh?
un'idea:
prendi il biodizionario e fai passare ogni ingrediente, copia su un foglio e colora con i pennarelli i colori a semaforo.
poi cerchi info tecniche e gran bene fatte su cosa sono i mineral oil e copi anche quelli
magari vedi se riesci a intercettare Ricky e ti fai scrivere un bel pezzettino. Se poi riuscite a spiegare l'inci completo della crema sarebbe eccezionale.
Poi prendi il tutto e quando rivedi la dermatologa le regali la crema dicendo:
io mi rifiuto di mettere questa cosa, ma anche di buttarla visto quanto m'è costata e quanto sarebbe inquinante per l'ambiente.
La lascio a lei da regalare a qualche altro paziente.
e le lasci crema e scritto.
Se invece non l'hai aperta e hai lo scontrino cerca di fartela cambiare!
Però qualcosa a stà dermatologa della Shell bisognerebbere bene dirglielo sul musetto eh?
Piccolo consiglio: tarare le info a seconda dell'interlocutore.
Ad un dermatologo convinto che il petrolatum sia il migliore idratante, dire che personalmente non si vuole contribuire all'inquinamento del pianeta usando sostanze provenienti da fonti non rinnovabili ove non è necessario.
A questo non si può replicare: il petrolio inquina! La lavorazione del petrolio inquina! Non ci sono santi...
Però anche quello che dice Elle non mi pare male
Ad un dermatologo convinto che il petrolatum sia il migliore idratante, dire che personalmente non si vuole contribuire all'inquinamento del pianeta usando sostanze provenienti da fonti non rinnovabili ove non è necessario.
A questo non si può replicare: il petrolio inquina! La lavorazione del petrolio inquina! Non ci sono santi...
Però anche quello che dice Elle non mi pare male