ammorbidente ecologico ecover

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
valentina79

ammorbidente ecologico ecover

Messaggio da valentina79 » sab mag 12, 2007 8:07 pm

Salve a tutti,
ho letto i vari post sull'uso degli ammorbidenti ecologici al posto del balsamo. Siccome sto cercando in tutti i modi di non usare i balsami normali ( e ancora non ho provato l'acido citrico) vorrei provare con gli ammorbidenti. Il problema è che vivo a Dublino e l'unica marca eco che si trova è la Ecover.
Ho trovato l'inci del loro ammorbidente sul sito, ma vorrei un vostro parere prima di usarlo, perchè alcuni degli ingredienti non sono sul dizionario:

Water
N-methyl-triethanolammonium-dialkylester methosulfate (???)
Dipropyleneglycol methylether (???)
perfume
sorbic acid
magnesium chloride
linalool
citronellol

grazie!

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom mag 13, 2007 11:29 am

Cara valentina 79,
c'è un componente, abbastanza alto nella lista (vuol dire che ce n'è parecchio) e cioè il Dipropyleneglycol methylether che è un potente solvente. Ti sconsiglio vivamente di usare questo prodotto come balsamo per capelli. devi trovarne uno costituito da esterquat (N-methyl-triethanolammonium-dialkylester methosulfate), profumo (meglio OE) e acqua.

valentina79

Messaggio da valentina79 » dom mag 13, 2007 12:37 pm

grazie mille.

Sarà dura, ma almeno adesso so che nome ha l'esterquat!:p

valentina79

Messaggio da valentina79 » dom mag 13, 2007 1:19 pm

ok, già che ci sono ti propongo l'INCI del gel/shampoo sempre della Ecover. Ho controllato sempre sul biodizionario, e ho già trovato un paio di semafori rossi, ma non trovo gli ingredienti principali.
Vi do anche il link al sito, dicono un gran bene dei loro prodotti,che non inquinano, biodegradabili, ph neutro blablabla...

INCI
Water
Fatty Alcohol Sulfate C10-16 (?)
Alkyl Poly Glycoside C10-16 (?)
Sodium Cocoamphoacetate (verde)
Sodium Octyl Sulfate (giallo)
Alkyl Poly Glycoside C8-14 (?)
Glycol Distearate (giallo)
Protein Hydrolysate (?)
Lactic Acid (verde)
Perfume
Guar Hydroxypropyl Trimonium Chloride (1 rosso!)
Aloe Barbadensis Extract
Citric Acid
Sodium Hydroxymethyl Glycinate (2 rossi!!)
Limonene
Eugenol

e il loro link al prodotto:
http://www.ecover.com/gb/en/Products/Bo ... gel+UK.htm

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom mag 13, 2007 7:06 pm

Ciao Valentina 79,
non li trovi perché non sono scritti secondo la nomeclatura INCI (segnalo che questa nomenclatura è fortemente consigniata dalla UE).
Il motivo è molto semplice: se prendi il primo componente "Fatty Alcohol sulfate" non sembra molto male mentre se viene descritto come Sodiul aluryl sulfate o SLS allora tutti ci ricordiamo della polemica internettiana (che era una bufala ma molti ci credono). Ebbene Fatty alcohol sulfate e sodium lauryl sulfate sono la stessa cosa solo che nella prima versione non spaventa nella seconda sì!

valentina79

Messaggio da valentina79 » ven mag 18, 2007 5:41 pm

grazie della risposta.
ma allora come lo giudicheresti questo shampoo eco? Ci sono ben due semafori rossi,quindi non mi sembra tanto eco,però sono alla fine. Può passare? Non costa nemmeno tanto poco (sui 6 euro) quindi vorrei che fosse almeno passabile sul piano della biodegradabilità.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom mag 20, 2007 9:12 pm

Cara Valentina79,
il fatto è che il doppio rosso è relativo ad un componente che libera formaldeide cioè una sostanza CMR.
Adesso che lo sai sei tu a dover fare delle scelte.

Rispondi