Assenza di ciclo mestruale

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
eleonora85
Messaggi: 157
Iscritto il: dom dic 17, 2006 9:27 pm
Località: Crema
Contatta:

Assenza di ciclo mestruale

Messaggio da eleonora85 » lun apr 30, 2007 8:16 pm

Spero che questo argomento non sia già stato toccato. Nel caso scusatemi per averlo postato.
Ho 21 anni e il mio problema è quello scritto nel titolo!
non è una cosa recente, mi ha sempre accompagnato: infatti la prima mestruazione mi è arrivata tardi (rispetto alla media), avevo 16 anni.
La seconda volta mi è venuta due mesi dopo; mentre per la terza volta...beh, quella volta dovetti aspettare per un anno intero!
E negli anni la situazione forse è migliorata (nel senso che non ho più dovuto aspettare un anno, ma al massimo 6 mesi :D ).
Comunque non sono mai stata regolare, mai puntale, mai che arrivassero 28 giorni dopo la volta precedente.
Da quasi 3 anni ho il ragazzo e potrete capire che questo è diventato un problema molto più grave per me, avendo rapporti regolari. Star lì, con il magone perché non sai se è accaduto l'irreparabile oppure è ancora uno scherzo del tuo corpo, non è il massimo!
E' molto stressante, ve lo assicuro, per entrambi.
Fortunatamente nulla è successo, ma non potendo più reggere alla situazione prima ho cercato di risolvere con delle tisane di achillea, che una mia amica e pure all'erboristeria mi hanno consigliato proprio per questa "disfunzione".
Ma nessun risultato, purtroppo.
Allora sono andata dalla ginecologa e ho cominciato a prendere la pillola. Ormai è da un anno che la prendo (anche se ho fatto 2 mesi senza) e grazie a questa ogni sacrosanto mese, puntuali come un orologio, il ciclo si presenta. Anche se durante i due mesi in cui non l'ho presa mi è saltato.
Ora però sono stanca di prenderla, anche perché molto potente (io prendo la Diane). Me la sono fatta cambiare con una più leggera (Jasmine). Insomma una botta di ormoni leggermente inferiore. Ma comunque è sempre qualcosa di artificiale che ingerisco, e forse saprete delle 1000 controindicazioni presenti sul foglietto illustrativo di ogni tipo di pillola.
Vorrei davvero finire di prenderla e trovare un metodo alternativo e naturale che mi permetta di avere il mio ciclo ogni mese, e anche di preservare la mia salute. Non mi interessa il potere contraccettivo della pillola. Io la prendo per avere il mestruo.
Forse chiedo l'impossibile, ma c'è un metodo naturale che mi possa aiutare?

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Re: Assenza di ciclo mestruale

Messaggio da Marco Valussi » mer mag 02, 2007 7:55 am

eleonora85 ha scritto:Spero che questo argomento non sia già stato toccato. Nel caso scusatemi per averlo postato.
Ho 21 anni e il mio problema è quello scritto nel titolo!
non è una cosa recente, mi ha sempre accompagnato: infatti la prima mestruazione mi è arrivata tardi (rispetto alla media), avevo 16 anni.
La seconda volta mi è venuta due mesi dopo; mentre per la terza volta...beh, quella volta dovetti aspettare per un anno intero!
E negli anni la situazione forse è migliorata (nel senso che non ho più dovuto aspettare un anno, ma al massimo 6 mesi :D ).
Comunque non sono mai stata regolare, mai puntale, mai che arrivassero 28 giorni dopo la volta precedente.
Da quasi 3 anni ho il ragazzo e potrete capire che questo è diventato un problema molto più grave per me, avendo rapporti regolari. Star lì, con il magone perché non sai se è accaduto l'irreparabile oppure è ancora uno scherzo del tuo corpo, non è il massimo!
E' molto stressante, ve lo assicuro, per entrambi.
Fortunatamente nulla è successo, ma non potendo più reggere alla situazione prima ho cercato di risolvere con delle tisane di achillea, che una mia amica e pure all'erboristeria mi hanno consigliato proprio per questa "disfunzione".
Ma nessun risultato, purtroppo.
Allora sono andata dalla ginecologa e ho cominciato a prendere la pillola. Ormai è da un anno che la prendo (anche se ho fatto 2 mesi senza) e grazie a questa ogni sacrosanto mese, puntuali come un orologio, il ciclo si presenta. Anche se durante i due mesi in cui non l'ho presa mi è saltato.
Ora però sono stanca di prenderla, anche perché molto potente (io prendo la Diane). Me la sono fatta cambiare con una più leggera (Jasmine). Insomma una botta di ormoni leggermente inferiore. Ma comunque è sempre qualcosa di artificiale che ingerisco, e forse saprete delle 1000 controindicazioni presenti sul foglietto illustrativo di ogni tipo di pillola.
Vorrei davvero finire di prenderla e trovare un metodo alternativo e naturale che mi permetta di avere il mio ciclo ogni mese, e anche di preservare la mia salute. Non mi interessa il potere contraccettivo della pillola. Io la prendo per avere il mestruo.
Forse chiedo l'impossibile, ma c'è un metodo naturale che mi possa aiutare?
Il delicato e complesso sistema ormonale femminile è sempre una sfida :-), e ripetendomi ad nauseam, dico che prima di tutto è necessario avere un quadro più chiaro della tua situazione (sia ormonale, che fisica che personale) per poter usare le piante in maniera intelligente. Chiaro, ci sono piante che stimolano le mestruazioni in maniera più o meno meccanica: l'achillea, l'assenzio, il crespino, ecc. ma certamente non sono piante da potersi assumere per lunghi periodo di tempo e soprattutto sono solo dei palliativi, e potrebbero anche peggiorare le cose se non si investiga meglio la possibile causa delle irregolarità. A volte le cause non si trovano o non ci sono, semplicemente le irregolarità esistono perchè il sistema ormonale "risuona", vibra in maniera un pò discorde, senza alcuna causa iniziale particolare. In questi casi a volte l'utilizzo di piante ad azione ormonale (Angelica sinensis, Vitex agnus castus, Chamaelirium luteum, Cimicifuga racemosa, ecc.) è servito a dare una spinta al sistema e portarlo verso un nuovo equilibrio, ma non sempre. La gravidanza di solito aiuta a regolarizzarsi, ma non credo che questa sia una opzione :-).
Ripeto, c'è bisogno di un quadro ampio e chiaro, che puoi avere IMO solo con un terapeuta.
ciao
marco

creatus
Messaggi: 254
Iscritto il: dom feb 06, 2005 11:21 am

Messaggio da creatus » mer mag 02, 2007 11:04 pm

ciao marco
da medico, sono d'accordo. ci sono malattie che includono squilibri ormonali che danno queste irregolaritá. altre volte sono squilibri meno "evidenti", ossia, tutte le analisi ed esami risultano normali, ma comunque c'é l'irregolaritá. l'approccio sará sicuramente diverso... insomma, bisogna vedere la persona per sapere se ha altri sintomi, se si vedono altre alterazioni che indichino una malattia... per computer é difficile...
mónica

Rispondi