consiglio su fondotinta cruelty free

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
*Cleo*

consiglio su fondotinta cruelty free

Messaggio da *Cleo* » ven apr 20, 2007 1:29 pm

Ciao a tutti/tutte!
vorrei chiedere alle ragazze se conoscete un buon fondotinta ovviamente non testato su animali ma che sia per pelli molto chiare.
Ho provato quello della helan ma per la mia pelle risulta troppo scuro. La cipria di quella marca è abbastanza chiara ma purtroppo come ho detto non vi corrisponde un fondotinta altrettanto chiaro..vorrei evitare l'effetto mascherone!
grazie e tutte,
Lisa

barbara3
Contatta:

Messaggio da barbara3 » ven apr 20, 2007 1:39 pm

[Posso dire una cosa? questo non è un forum sulla cosmesi cruelty-free. E' un forum su Cosmetici e prodotti Biodegradabili. Qui si valuta l'impatto ambientale di un prodotto, prima del resto.
Chiaramente se il prodotto è anche cruelty free allora siamo tutti molto più felici! Adesso l'ho detto e mi sento meglio! :) ]

*Cleo*

???

Messaggio da *Cleo* » sab apr 21, 2007 3:13 pm

ma perchè anche tu sei come quelli che considerano gli uomini,l'ambiente e gli animali come disgiunti quando si parla di benessere ed inquinamento?
beh, se devo scegliere un cosmetico io valuto sia che non sia inquinante,cioè non faccia male nè a me nè all'ambiente ma che non faccia male nemmeno a chi poverino viene strappato dal proprio habitat per essere messo in un laboratorio e torturato per testare che il prodotto sia adeguato alle nostre esigenze. A me sembrano cose che vanno di pari passo.
Comunque ho scritto sul forum del vegetarismo che è quello che frequento di più e mi hanno suggerito di scrivere anche qui dove si parla cmq di cosmesi...ciao e grazie

barbara3
Contatta:

Re: ???

Messaggio da barbara3 » sab apr 21, 2007 3:28 pm

*Cleo* ha scritto:ma perchè anche tu sei come quelli che considerano gli uomini,l'ambiente e gli animali come disgiunti quando si parla di benessere ed inquinamento?
no che non lo considero disgiunto, sto solo dicendo che la priorità di questo specifico forum è la biodegradabilità, è nato per quello...
quindi siccome hai citato il fondo helan, e io so per certo che non è ecobio, siccome non facevi menzione dell'ecologicità ma solo della crueltyfreeità (;)), mi è venuto spontaneo fare una precisazione, tutto qui!

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab apr 21, 2007 7:34 pm

Cara Cleo,
la frase che hai scritto "(l'animale) poverino viene strappato dal proprio habitat per essere messo in un laboratorio e torturato per testare che il prodotto sia adeguato alle nostre esigenze" merita una replica.
I test sugli animali non si fanno più da un sacco di tempo e questo per diverse ragioni:
- non è vero che diano risposte rispetto "alle nostre esigenze" per questo il cosmetico viene testato sugli uomini. Semmai fornisce indicazioni sul potere irritante ma non sulle gradevolezza del prodotto.
- i test sugli animali costano un sacco di soldi e le ditte tendono a non sprecarli.
- i test sugli animali non sono obbligatori e quindi non si vede la necessità di effettuarli.
- da un poio di anni i test sugli animali del prodotto finito sono proibiti.
- le materie prime che costituiscono i cosmetici devono essere testati sugli animali.
A questo punto capisci bene che TUTTE le ditte possono vantarsi di essere cruently free dato che non POSSONO fare i test in questione. Ma è altrettanto chiaro che si tratta di una posizione meschina, falsa e fuorviante perché le materie prime sono state testate sugli animali.
Chiudo chiedendoti se non ti sembra che questo slogan "cruently free" non sia un modo come un altro di fare marketing e di attirare ingenui consumatori sensibili all'argomento?

akemichan

Messaggio da akemichan » sab apr 21, 2007 8:55 pm

Mi permetto di aggiungere solo 2 cose:
spesso i prodotti di Helan sono tutt'altro che ecobio. Io in genere non uso fondotinta, quindi forse non sono la più adatta a consigliare in questo senso, ma tempo fa avevo provato quello di Sante e secondo me è buono, leggero ed è disponibile in diverse tonalità.
L'altra cosa che volevo dire è "Grazie" a Fabrizio, perché ogni volta ha la pazienza di spiegare ai nuovi arrivati o a chi non è tanto presente sul forum la questione del cruelty-free, tanto che alla fine persino io sono riuscita a capire come stanno le cose... :-)

*Cleo*

???

Messaggio da *Cleo* » dom apr 22, 2007 4:40 pm

come vorrei che fosse vero quello che dite..purtroppo mi sembra che siate in un mondo tutto vostro...vi hanno fatto credere che i test su snimali non si fanno più ma ne avete le prove? avete mai sentito parlare della lav, lega antivivisezione? si occupa anche di questo e posso anche fornirvi una lista delle aziende che l'anno scorso hanno richiesto animali per i loro esperiementi...comunque vi prego per conoscenza di visitare il sito novivisezione.org
ciao

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom apr 22, 2007 7:03 pm

Cara Cleo,
la tua riflessione: "vi hanno fatto credere che i test su snimali non si fanno più ma ne avete le prove?" si presta ovviamente ad una controrisposta e cioè "ma tu le prove che i test li fanno le hai?".
Ho visitato più volte il sito a cui fai riferimento e francamente non mi ha fatto cambiare di una virgola il mio pensiero.
La differenza è che io vivo tutti i giorni in ambito cosmetico, di laboratorio e di testing. E ti assicuro che test sugli animali per prodotti finiti non se ne fanno da anni. Ma se tu preferisci credere che si continuino a farne non so proprio cosa dirti.
Segnalo solo che non hai risposto alla mia domanda e di questo mi dolgo.
In secondo luogo vorrei che tu e molti altri mossi da encomiabile sensibilità verso gli animali, chiedeste direttamente ai maggiori produttori mondiali quanti test sugli animali e su prodotti finiti hanno commissionato o realizzato negli ultimi anni.
In questo modo tu avrai le idee più chiare e noi la consapevolezza di non "vivere in un mondo tutto nostro" dato che il mondo in cui viviamo è quello di chi inventa, produce e distribuisce cosmetici.

*Cleo*

Messaggio da *Cleo* » lun apr 23, 2007 3:03 pm

signor Zago, probabilmente la sua ditta non effettua esperimenti su animali,ma questo non vuol dire che ltre ditte non lo facciano ancora. Le prove purtroppo ce le ho:
Purtroppo ho incontrato un vivisezionista che mi ha parlato del suo lavoro,mi stava mentendo secondo lei? che motivo aveva???
il discorso è caduto sul suo lavoro e lui mi ha detto che sperimentava su animali in un centro vicino a Pisa. Tra l'altro,sul sito che lei dice di ver letto ma che non le ha fatto cambiare idea ci sono delle testimonianze di ex vivisettori..mentono anche loro? non mi sembra che abbia letto tutto con la dovuta attenzione. E anche il sito di laboratoricriminali lo ha già letto? c'è una lista lunghissima di tutti gli esperimenti ancora effettuati anche su animali d'affezione. E se non bastasse c'è una bella lista di laboratori/azende che hanno fatto richiesta di animali,la legga anche sul sito della lav. ( infolav.org)

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar apr 24, 2007 7:06 pm

Cara Cleo,
non ti preoccupare che leggo molto e cerco di informarmi per bene.
Ma delle prove che ti ho chiesto neppure l'ombra.
Io continuo a chiederti: "voglio nomi e cognomi e prove certe che negli ultimi anni si siano realizzati test su prodotti cosmetici finiti".
Mi vuoi rispondere o continui a rimandarmi su siti in cui basta leggere il nome per conoscerne l'orientamento?
Ti ho suggerito di rivolgerti direttamente ai produttori chiedendo quanti test su animali hanno fatto l'anno scorso, ad esempio, lo hai fatto?
Chiudo dicendoti che io non ho nessuna ditta che produce cosmetici, se ce l'avessi non farei il moderatore di questo forum.
Grazie per il lavoro che farai per tutti noi.

pesk

Messaggio da pesk » sab apr 28, 2007 8:24 pm

Ciao Cleo. Sul sito Stop Huntingdon Animal Cruelty c'è una lista di ditte che hanno aderito allo standard cruelty free:

http://www.shac.net/ACTION/newsletters/ ... eguide.pdf

Tra queste c'è Clarins, di cui io uso vari prodotti, tra cui il fondotinta. Anch'io ho la pelle molto chiara, e mi trovo bene con il colore n°05.

Clarins ha fissato la cut-off date al 1991, non utilizza cioè ingredienti messi in commercio dopo quella data. Questo è il senso dello standard cruelty free: se è vero che nessun prodotto finito è testato, tutti i nuovi ingredienti devono essere testati prima di poter essere utilizzati. Scegliendo di non utilizzare nuovi ingredienti, quindi, non si incrementa la vivisezione.

Rispondi