LANOLINA per preparare il capezzolo all'allattamento???

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
ireland77

LANOLINA per preparare il capezzolo all'allattamento???

Messaggio da ireland77 » mer apr 11, 2007 11:59 am

Buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum,ma lo leggo da tanto tempo e grazie ad esso ho imparato a vedere le cose in maniera moooolto piu' consapevole!Grazie forum!!

Sono in attesa del primo figlio e stamattina sono andata in un negozio di premaman, in cui mi è stato consigliato un prodotto (100% lanolina) da applicare sul capezzolo tre mesi prima e tre mesi dopo il parto, per ammorbidire il capezzolo in vista dell'allattamento.
Mi è stata inoltre sottolineata la sicurezza di poter allattare il bimbo senza dover sciacquare la lanolina dopo l'applicazione...

Vista la mia impreparazione,chiedevo se qualcuno sa dirmi qualcosa in piu',se effettivamente la lanolina non è nociva (l'INCi diceva lanolina pura al 100%) e se effettivamente c'è tutto ste bisogno di ungere i capezzoli!!!!!

Grazie per l'aiuto e buon lavoro.

barbara3
Contatta:

Messaggio da barbara3 » mer apr 11, 2007 1:10 pm

No per carità! La lanolina è grasso del pelo della pecora, che pascola e si impregna di tutto: pesticidi, smog...
Meglio olio di mandorle, oppure burro di karitè puro... qualche mamma sarà più prodiga di consigli di me, ma intanto ti prego la lanolina no!

azahar751

Messaggio da azahar751 » gio apr 12, 2007 1:25 pm

Sono mamma da "poco" (la bimba ha 15 mesi) e ti sconsiglio con tutto il cuore qualsiasi trattamento preparatore: non servono!!!!!!!
Per vendere ti direbbero di fare un milione di cose inutili ma a volte è meglio lasciar fare alla natura....le ostetriche del corso preparto ci sconsigliarono "trattamenti" preparatori per i capezzoli e ricordo anche un intervento di Ricky sul Forum a questo proposito. I capezzoli se stimolati eccessivamente danno delle contrazioni che in gravidanza sarebbe meglio evitare (ci sono farmacisti che consigliano cose dolorossissime tipo strofinarseli con il guanto di crine x irrobustirli!!!!!!!!), vedrai che si abitueranno da soli al tuo piccolo o piccola. Ricorda che le ragadi, terrore di ogni neomamma, non vengono perchè il piccolo succhia troppo ma perchè succhia "male", perciò l'unica cosa a cui dovrai stare attenta è quella, come mettere la boccuccia del cucciolo le prime volte finchè non impara!
Auguri!
Francesca

ireland77

Messaggio da ireland77 » gio apr 12, 2007 5:29 pm

Vi ringrazio tanto....infatti non è affatto naturale !!! Siamo talmente perfetti che la natura ha provveduto a tutto!
Grazie ancora dell'aiuto.
Bruna

vitao

Messaggio da vitao » ven apr 13, 2007 9:11 am

ciao, anche io sono mamma da poco (11 mesi) e per esperienza personale posso dirti che non serve mettere nulla, ma proprio nulla né prima, né durante né dopo. la natura ha pensato a tutto.
l'unica cosa che io facevo, a fine poppata mi spremevo una goccia del mio latte con le dita (pulite ovv.) e la spalmavo sul capezzolo e poi (complice il caldo devastante dell'anno scorso) lasciavo il seno al'aria il più possibile dopo la poppata e poi tette al vento tutta la notte (anche qua complici i 45 gradi che avevo in casa...).

luce

Messaggio da luce » ven apr 13, 2007 2:15 pm

ciao io sono mamma di 3 bimbi e non ho mai messo nulla.non sarebbe servito.ottimo come ti dicevano il latte tuo quando il pupo sara' nato.non comrpare salviette o prodotti per detergere il capezzolo,non serve.basta lavarti con un po' d'acqua,un po' di tuo latte e basta

ireland77

Messaggio da ireland77 » ven apr 13, 2007 4:52 pm

sono alla fine del quarto mese della prima mia gravidanza,ma sto gia' cercando di informarmi nella maniera piu'sana possibile su tutto cio' che concerne la gravidanza e ovviamente il bimbo...ti dicono talmente tante cose e ti vogliono affibiare talmente tanti prodotti nocivi che in un atto naturale come questo vanno a contrastare!!! e' incredibile!!!
grazie ancora dei preziosi consigli!

Rispondi