sapone fatto in casa: pH, stagionatura, potere caustico

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
sacripante

sapone fatto in casa: pH, stagionatura, potere caustico

Messaggio da sacripante » mar mar 27, 2007 3:37 pm

ciao tutti
qualcuno mi puo' aiutare col sapone fatto in casa?

ho provato a fare un sapone all'olio d'oliva con metodo a caldo.
500g olio di oliva
62g soda caustica (ho scontato del 7%)
circa 1L (troppa, ho dovuto bollire un sacco prima che reagisse)

Vorrei sapere:
come si misura il suo pH essendo il sapone solido? misuro il pH di sapone in soluzione, ma quanto sapone per quanta acqua?

mettendo un pezzetino del mio sapone in poca acqua ho un pH di 11, tanto, che ci sia della soda che non ha reagito? dal solo valore del pH si puo' capire se c'e' della soda che non ha reagito?

leggendo qua e la' sulla stagionatura, leggo continuamente che con la stagionatura il pH si abbassa e il potere caustico diminuisce. per quale processo chimico il pH si abbasa? che la soda libera continui a reagire col grasso rimasto, mi sembra strano, vista la temperatura...

ho speranze che il pH del mio sapone si abbassi col tempo?

grazie
sacripante

VILIA

sapone fatto in casa

Messaggio da VILIA » mar mar 27, 2007 4:30 pm

ciao sacripante, in effetti hai messo veramente troppa acqua! La quantità giusta è 188 ml.
Io misuro il ph con la cartina al tornasole mettendo il sapone sotto l'acqua. Per fare una cosa precisa bisognerebbe anche sapere qual'è il ph dell'acqua... Non so da cosa dipenda il valore così alto, dopo quanto tempo lo hai misurato? Di solito il sap con il metodo a caldo si sforma dopo 24 ore e si lascia qualche giorno ad asciugare e per quanto ne so il suo ph non subirà notevoli cambiamenti. I discorsi sulla stagionatura valgono per il metodo a freddo. E non credo ci sia della soda libera perchè la vedresti!
a presto.

sacripante

come lo misuri il pH?

Messaggio da sacripante » mar mar 27, 2007 7:28 pm

metti il sapone sotto l'acqua e ci appoggi la tornasole sopra?

io l'ho misurato quando in pentola iniziava a solidificarsi, dei pezzi si raggrumavano al cucchiaio, ne ho preso uno e l'ho sciolto in poca acqua.

lo so che la stagionatura si usa solo per il sapone a freddo, ma quel processo (che non so cos'e') che abbassa il pH nel sapone fatto a freddo non potrebbe agire anche in un sapone fatto a caldo?

comunque ora sono passate 48 ore. e' abbastanza morbido, cremoso, duro.

come si vede la soda libera?

la ricetta l'ho presa da saicosatispalmi, dava 200g di grassi +60g acqua e 28g di soda in 200g di acqua, poi diceva di tenere un pentolino con 1/2 L di acqua (sic!) da aggiungere nel corso del procedimento. Io ho fatto le debite proporzioni, aime'
e se lo ricuocio secondo te che succede?

grazie vilia :)

sacripante

volevo dire

Messaggio da sacripante » mar mar 27, 2007 7:38 pm

che e' cremoso, non duro.

VILIA

Re: ph e stagionatura

Messaggio da VILIA » mer mar 28, 2007 1:06 pm

-Si metto il sap sotto l'acqua, lo tolgo e ci appoggio la cartina.
Scusa se te lo dico ma ci sono passata, sei affetto dal sacro fuoco del saponaro! ed il mio consiglio è AVERE PAZIENZA, io aspetto più di 1 mese prima di "toccare" il mio sapone ed anche se lo faccio con un metodo diverso che richiede più tempo mi sembra di capire che sei molto impaziente di vedere un risultato. (lo vuoi pure ricuocere!!!)
Perciò cerca di dimenticarti del tuo sap per almeno 1 settimana e vedrai che non sarà così male. Non conosco il metodo spiegato in saicosatispalmi e non ho capito bene come hai rifatto le proporzioni ma tutto quello che vuoi sapere sul sap e molto di più lo trovi su http://www.ilmiosapone.it
-Penso sia normale che il sap risulti ancora "molle" hai usato solo olio d'oliva che ci mette più tempo a stagionare.
-La soda non trasformata si vede perchè forma all'interno del sap delle striature bianco-giallastre e a volte delle sacche piene di liquido. Se il tuo sap ha un aspetto omogeneo, no problem.
Spero di esserti stata utile,
un saluto

sacripante

no, non e' solo impazienza

Messaggio da sacripante » gio mar 29, 2007 9:28 am

e' che sono molto delusa dal pH cosi' alto. a me i saponi piacciono poco, sgrassano troppo, speravo che uno fatto in casa con un bello sconto di soda venisse delicato.
ho pensato che ricuocendolo se ne andasse l'acqua in eccesso o si abbassasse il pH. comunque avevi ragione tu, si e' gia' indurito di piu', la causa non era l'acqua in eccesso ma il fatto che e' fatto con solo olio d'oliva.
le proporzioni le ho fatte cosi': se per 200g di grassi la ricetta da' 60g di acqua (=30g per 100g ) per 500g di grassi ne usero' 150g (30x5). E cosi' via. A parte la soda che l'ho calcolata da sola prendendo il SAP specifico dell'olio di oliva.
Il sito ilmiosapone l'ho trovato dopo, aime', ma alcuni procedimenti a caldo descritto li ho trovati complessi.
grazie
ps: ma i saponi che fai tu che pH hanno?

VILIA

re

Messaggio da VILIA » gio mar 29, 2007 1:29 pm

Scusa sacripante non so perchè pensavo fossi un ragazzo!
Se vuoi un sap più basico puoi rilavorare il tuo vedrai che andrà meglio ed in più potrai aggiungere erbe, fiori ed oli esenziali. Non devi ricuocere ma rilavore ed il procedimento lo trovi sempre sulmiosapone.it oppure sul formum c'è un mio topic ad hoc.
Io uso il metodo a freddo e sconto all'8% ma il ph è ugualmente alto.
Però il sapone è fantastico!
ciao :)

Rispondi