Salve a tutti sono una nuova iscritta e come tutte le new entry farò una domanda scontata ma spero che vogliate portare pazienza! Che differenza c'è tra il sodium laureth sulfate e il sodium lauryl sulfate? E' vero che i tensioattivi si dividono in petrolchimici ed oleochimici ma sempre SLS sono? Ho fatto una chiacchierata con un capoccione di un'azienda super certificata e l'illustre continuava a ripetere che i tensioattivi negli sahampoo/ balsamo/bagno schiuma sono indispensabili e tutto ciò che si spaccia per "naturale" senza il SLS non contiene niente altro che il "cuginetto" non molto diverso (petret...).
Ma chiedo, non è forse vero che il magnesium lauryl sulfate è molto meno aggressivo? è possibile usare solo tensioattivi derivati dal cocco/palma? (sodium palm kernilate/sodium coco sulfate).
grazie, aspetto lumi.
gli oleochimici
Moderatore: Erica Congiu
-
Fabrizio Zago
Cara VILIA,
benvenuta tra noi.
Il capoccione dell'industria supercertificata ti ha detto certamente una serie di verità.
Ad esempio:
i tensioattivi negli sahampoo/ balsamo/bagno schiuma sono indispensabili
Su questo sono d'accordo.
e tutto ciò che si spaccia per "naturale" senza il SLS non contiene niente altro che il "cuginetto" non molto diverso (petret...).
Falso! Ci sono moltissimi shampoo che non contengono nè SLES nè loro cuginetti.
Ma chiedo, non è forse vero che il magnesium lauryl sulfate è molto meno aggressivo?
Sì che è vero!
è possibile usare solo tensioattivi derivati dal cocco/palma? (sodium palm kernilate/sodium coco sulfate).
No! Il primo è un sapone e se provi a lavarti i capelli con un preparato che contenga questa sostanza avrai un casco di stoppa sopra la testa.
Il secondo non è altro che un sodio lauril (o cocco, come vuoi) solfato, scritto in inci è un Sodium Lauryl (oCocoyl se preferisci) Sulfate. Ora se prendi gli acronimi ti viene fuori uno SLS.
Ti ricorda nulla?
benvenuta tra noi.
Il capoccione dell'industria supercertificata ti ha detto certamente una serie di verità.
Ad esempio:
i tensioattivi negli sahampoo/ balsamo/bagno schiuma sono indispensabili
Su questo sono d'accordo.
e tutto ciò che si spaccia per "naturale" senza il SLS non contiene niente altro che il "cuginetto" non molto diverso (petret...).
Falso! Ci sono moltissimi shampoo che non contengono nè SLES nè loro cuginetti.
Ma chiedo, non è forse vero che il magnesium lauryl sulfate è molto meno aggressivo?
Sì che è vero!
è possibile usare solo tensioattivi derivati dal cocco/palma? (sodium palm kernilate/sodium coco sulfate).
No! Il primo è un sapone e se provi a lavarti i capelli con un preparato che contenga questa sostanza avrai un casco di stoppa sopra la testa.
Il secondo non è altro che un sodio lauril (o cocco, come vuoi) solfato, scritto in inci è un Sodium Lauryl (oCocoyl se preferisci) Sulfate. Ora se prendi gli acronimi ti viene fuori uno SLS.
Ti ricorda nulla?
re fabrizio
Grazie Fabrizio e ben trovato, cominciavo a pensare che nessuno mi si filasse!
Non vorrei essere troppo rompi... ma secondo te uno shampoo, balsamo...
per essere il più delicato possibile che tensioattivi dovrebbe contenere.
Ok per il magnesium lauryl sulfate oppure hai altri suggerimenti?
E proprio a voler essere indiscreta tu con che cosa ti lavi???
:)
Vilia
Non vorrei essere troppo rompi... ma secondo te uno shampoo, balsamo...
per essere il più delicato possibile che tensioattivi dovrebbe contenere.
Ok per il magnesium lauryl sulfate oppure hai altri suggerimenti?
E proprio a voler essere indiscreta tu con che cosa ti lavi???
:)
Vilia
-
Fabrizio Zago
Cara Vilia,
essendo il moderatore di questo forum non faccio mai nomi nè di fabbricanti nè di linee di prodotti e neppure di molecole particolari altrimenti potrei venire accusato (lo hanno fatto già molte volte) di favorire un fabbricante piuttosto di un altro. Tuttavia è nota la mia passione per gli alchil poliglocosidi e per altre sostanze "tutte" vegetali. Ma non hai che da scorrere questo forum per capire quali sostanze si usano nei cosmetici "alternativi".
All'ultima domanda invece la risposta è semplice: io mi lavo con i campioni che mi faccio in laboratorio, quelli che magari hanno qualche difettuccio. Quelli buoni li mando al cliente che me li ha chiesti.
essendo il moderatore di questo forum non faccio mai nomi nè di fabbricanti nè di linee di prodotti e neppure di molecole particolari altrimenti potrei venire accusato (lo hanno fatto già molte volte) di favorire un fabbricante piuttosto di un altro. Tuttavia è nota la mia passione per gli alchil poliglocosidi e per altre sostanze "tutte" vegetali. Ma non hai che da scorrere questo forum per capire quali sostanze si usano nei cosmetici "alternativi".
All'ultima domanda invece la risposta è semplice: io mi lavo con i campioni che mi faccio in laboratorio, quelli che magari hanno qualche difettuccio. Quelli buoni li mando al cliente che me li ha chiesti.