olio di oliva- uso cosmetico

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Riky
Controllo antispam: cinque

olio di oliva- uso cosmetico

Messaggio da Riky » dom mar 25, 2007 5:47 pm

Chiedo un aiuto ai chimici cosmetologi - eventualmente se riusciste a farmi avere il link avreste la mia eterna gratitudine :-)

Tempo fa, molto tempo fa, ricercatori giapponesi avevano scoperto delle notevoli valenze non solo cosmetiche e antiossidanti nell'olio di oliva per uso topico, ma anche una certa - documentata - azione fotoprotettrice.

Ne sapete niente?

Non riesco a trovare questo lavoro da niuna parte...

E voi avete notizie tecniche sull'uso cosmetico dell'olio di oliva?
Grazie, grazie, grazie :-)

Una percentuale dello 0,2% di fitosteroli nell'olio di oliva, si può definire terapeutica secondo voi?
E che antiossidanti particolarmente interessanti contiene, l'olio di oliva?

OK - lo ammetto, vi sto sfruttando beceramente per una mia ricerca ;-)
ma vi ringrazierò in modo congruo, riempiendovi di baci

Thanks,
Riky

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom mar 25, 2007 6:05 pm

Cara Riky,
in attesa di sapere la congruità dei ringraziamenti, diciamo che quello che posso fare io per misurare il potere fotoprotettore dell'olio di oliva, lo posso ficcare mentro la macchinetta che misura l'SPF e così vediamo se è vero o no che ha questo pregio. Poi, ma qui la ricompenza deve essere elevatissima si possono mettere dei fibroblasti con olio ed altri senza sotto il sun test e vedere come sopravvivono le cellulette.

Riky
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Riky » dom mar 25, 2007 6:11 pm

Ah, se tu ce la facessi entro venerdì sera....
gratitudine e t e r n a e plauso pubblico (la sede del plauso ti piacerebbe.... chissà se fai un salto sabato 31 pomeriggio al vinitaly a verona...)...

:-) GRAZIE!

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mar 26, 2007 8:53 pm

Ciao Riky,
per i fibroblasti nulla da fare! Ci vuole tempo per farli crescere ma lo sprettofotometro forse ce la faccio.
Per il resto "chissà se fai un salto sabato 31 pomeriggio al vinitaly a verona...)...
Sono astemio (di vino, la birra invece....)

Rispondi