Cera d'api
Moderatore: Erica Congiu
-
silvanotrenta
Cera d'api
Sono nuovo di questo meraviglioso forum e volevo sapere se mi potete aiutare, sono un apicultore hobbista e volevo provare a fare dei prodotti a base di cera d'api, in particolare sarei interessato a fare una cera per mobili senza solventi strani e il piu possibile naturale e una crema per le mani a base di cera e resina di larice, una volta questa crema per le mani la faceva mia nonna ma non trovo piu la ricetta grazie e auguri per il Forum
Mi ha colpito l'ingrediente nobile che usava insieme alla cera tua nonna: La Trementina di Venezia ovvero la resina prodotta dall'albero del larice, eh le nonne hanno sempre qualche ricetta miracolosa tramandata da chissà quanti secoli; io l'ho usata nella pittura a tempera, insieme alla cera d'api, per fare un'emulsione base e devo dire che è magnifica; sciolgo lo stesso quantitativo di cera e resina a bagnomaria ed il gioco è fatto.
Ora che ci penso la maggior parte delle emulsioni che creavo una volta per dipingere, vanno bene anche per la cosmesi, in fondo usavo tutti ingredienti naturali: uova, olii vegetali, grappa, aceto, latte... quasi quasi mi dedico alla body-art nutritiva
Per la pelle potresti aggiungere dell'olio (es. di mandorle dolci) un topic interesante per fare la crema a base di cera d'api lo trovi qui
Ora che ci penso la maggior parte delle emulsioni che creavo una volta per dipingere, vanno bene anche per la cosmesi, in fondo usavo tutti ingredienti naturali: uova, olii vegetali, grappa, aceto, latte... quasi quasi mi dedico alla body-art nutritiva
Per la pelle potresti aggiungere dell'olio (es. di mandorle dolci) un topic interesante per fare la crema a base di cera d'api lo trovi qui
-
silvanotrenta
cera d'api
grazie della risposta ma ho un dubbio, la cera d'api e la resina del larice si utilizza per i mobili e/o per le mani. Ho visitato il topic da lei indicatomi e l'ho trovato molto interessante, l'unico mio problema rimane la cera per i mobili, Vi ringrazio per il vostro aiuto