shampoo solido & sapone aleppo

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
xcesca

shampoo solido & sapone aleppo

Messaggio da xcesca » lun mar 19, 2007 8:38 pm

Ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo anche se è un mesetto che bazzico da queste parti.. ho un bel po' di domande in testa..

1) Dopo aver provato gli shampoo lush mi sono trovata molto bene con la versione solida.. sono comodi da portare in giro e si evitano le confezioni..
Vorrei passare però a shampoo più naturali ma in versione solida non ho praticamente trovato niente.. qualcuno mi sa dare qualche dritta?
Per favore non ditemi di farmelo da sola perchè preferirei evitare di lavorare con la soda caustica.

2) Navigando ho anche trovato chi suggerisce di usare il sapone di aleppo come shampoo ma ho trovato anche parecchie opinioni contrastanti.. voi che dite? Ed eventualmente con che percentuale di olio di alloro per i capelli secchi?
Altrimenti avevo pensato all'alternativa di grattuggiare il sapone di aleppo, scioglierlo con un po' d'acqua a bagnomaria e aggiungere qualcosa per migliorarlo come shampoo solido.. ma cosa aggiungere? E poi non c'è il rischio che diventi molto morbido e scioglievole?

3) Un'ultima domanda: ma esattamente cosa determina la percentuale di olio di alloro nel sapone d'aleppo?

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno!

babuska

Messaggio da babuska » lun mar 19, 2007 11:56 pm

xcesca ha scritto: Vorrei passare però a shampoo più naturali ma in versione solida non ho praticamente trovato niente.. qualcuno mi sa dare qualche dritta?
Ciao, da Altromercato recentemente ne ho visto un tipo alla camomilla e un altro all'ortica e tutti gli ingredenti erano verdi.
Anch'io col sapone di aleppo non mi sono trovata molto bene per lo shampoo: me li ha lasciati un po' impomatati e opachi...

xcesca

Messaggio da xcesca » mar mar 20, 2007 9:38 am

grazie babuska!
nell'altromercato della mia città non ho ancora visto niente, ma starò attenta alle novità ;) Li hai provati? E per caso mi sai dire di che linea sono?
Qualcun'altro mi saprebbe dare qualche dritta e informazione?

Grazissime!

barbara3
Contatta:

Messaggio da barbara3 » mar mar 20, 2007 10:15 am

Quelli di altromercato li ho visti anche io, hanno inci verdissimi.
Tuttavia personalmente sconsiglio di lavare i capelli con un sapone, perchè anche delicato è sempre basico... i capelli rischiano l'effetto stoppa, se non peggio.

babuska

Messaggio da babuska » mar mar 20, 2007 2:45 pm

Ciao xcesca.
Allora, visto che ho la fortuna di abitare a due passi da altromercato ci sono passata anche prima a prendere le banane (per me indispensabili alla sopravvivenza), e così ti dico tutto: la linea si chiama "Manantial de las Flores", Sapone per capelli (vabbè, gli ingredienti vari arrivano dal Messico).
Costa 3.40 un panetto da 100 grammi.
Non l'ho ancora provato, ma dopo aver letto il consiglio di Barbara francamente non posso dire di averne una voglia irrefrenabile.

Poi magari mi dici com'è...

Ciaaaaooooo!

xcesca

Messaggio da xcesca » mar mar 20, 2007 3:01 pm

Grazie barbara3, grazie babuska!

Peccato per la brutta notizia.. cominciavo ad affezionarmici all'idea..
Vorrà dire che finirò quelli solidi (e tra l'altro non proprio naturali) della lush che ho in casa (non mi va di buttarli) e poi cercherò di reperire quelli altromercato solo per il viaggio dato che sono tanto comodi e occupano poco spazio.

Uff.. i miei capelli sono già un po' secchi.. anche se finora non avevo notato peggioramenti..

Se proverò gli altromercato vi faccio sapere!

Ciao

xcesca

Messaggio da xcesca » mer mar 21, 2007 9:11 am

scusate se continuo..
ma qualcuno sa dirmi la differenza rispetto alle varie percentuali di olio di alloro? Per la pelle intendo.. per che tipo di pelle sono indicati e che proprietà hanno?
Grazie ancora!

Jenny

Messaggio da Jenny » mer mar 21, 2007 4:19 pm

Per quel che ne so, più la percentuale di olio di alloro è alta, più il sapone farà schiuma... per il viso, se hai la pelle sensibile, sarebbe meglio quello all'8% di alloro, ma sono ottimi entrambi.

Rispondi