Rieccomi: dubbio fucus vesiculosis

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
QueenLoreley

Rieccomi: dubbio fucus vesiculosis

Messaggio da QueenLoreley » lun mar 19, 2007 9:46 pm

approfitto ancora della vostra gentilezza e pazienza per farvi una domanda, che magari risulterà anche stupida (faccio appello alla mia ignoranza socratica :) ):

quando nelle creme troviamo la presenza del fucus vesiculosis dobbiamo girare sempre a largo dato che agisce sulla tiroide??

Mi spiego meglio:

dicendo al mio medico che volevo comprare una crema consigliatami da alcune amiche, le ho detto che vanta una forte presenza di iodio (il fucus vesiculosis è al 23 esimo posto su 42 ingredienti)e lei mi ha risposto di lasciar perdere (premetto che ho la tiroide sana)...

Ad esempio in questa crema

INGREDIENTI:
Aqua, Caprylic/Capric Triglyceride, Cera Alba, Stearic Acid, Menthol, Alcohol Denat, Propylene Glycol, Glyceryl Stearate, Glycerin, Cetyl Alcohol, Acrylates Copolymer, Octyldooecanol, Parfum, Hydroxyethylcellulose, Hydrogenated Vegetable Oil, Polygonum Fagopyrum, Gelidium Cartilagineum, Menthyl Lactate, Citrus Amara, Sphacelaria Scoparia, Dipropylene Glycol, Propylene Glycol Diethylhexanoate, Ethyl Nicotinate, Fucus Vesiculosus, Algin, Dimethicone, Triethanolamine, Ppg-26-Buteth-26, Peg-40 Hydrogenated Castor Oil, Disodium Edta, Propylparaben, Methylparaben, Phenoxyethanol, Ethylparaben, Potassium Sorbate, Butylparaben, Isobutylparaben

come vedete il fucus è il 23 esimo di 36 ingredienti...
quindi, dopo questo giro di parole :P, quando è che questo ingrediente è dannoso?In ogni caso basta la sua 'presenza' in un inci?

In + è sempre dagli inci che si può notare la presenza di ormoni in una crema???

Grazie a tutti e scusate miss logorroica :)

Jenny

Messaggio da Jenny » mar mar 20, 2007 2:37 pm

Ciao Queen, non so nulla sul fucus ma ti dico un'altra cosa: quando nell'inci di una crema trovi l'accoppiata triethanolamine + stearic acid... lasciala sullo scaffale!
E' uno dei sistemi emulsionanti più schifosi che possano usare, perchè potrebbe rendere la crema troppo basica. Il ph della pelle è acido.
Spero che qualcun'altro te lo possa spiegare meglio di me, io la storia non la conosco molto bene, ma so che è meglio diffidare.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mar 23, 2007 8:07 pm

Cara QueenLoreley,
sul problema dell'accoppiata triethanolamine + stearic acid ha già detto Jenny. Io aggiungo che la sua frase "potrebbe rendere la crema troppo basica" deve essere cambiata in "certamente renderà la crema troppo basica". Inoltre c'è il problema della possibilità di generare nitrosoammine che certamente salutari non sono.
Veniamo adesso al fucus vesiculosis, in effetti questa alga contiene molto jodio e lo jodio fa aumentare il metabolismo quindi bruci più calorie e dimagrisci. peccato che lo Jodio venga utilizzato dalla tiroide che trovandosi a fare un gran lavoro potrebbe stancarsi ed ammalarsi. Questo è il quadro della situazione. Scommetto che si tratta di una crema anticellulite quella che hai riportato.
Io non dico di avere la matematica certezza che l'uso di cosmetici con delle quantità minime di estratto vegetale di questo tipo possano far male ma ritengo invece e certamente che non è la crema in sè ad essere efficace lo è molto di più il massaggio che accompagna l'applicazione della crema e quindi direi che puoi usare anche una crema bio, tranquilla, senza jodio o similari ed in compenso non rinunciare al vero effetto csometico che è il massaggio.

QueenLoreley

eh già,

Messaggio da QueenLoreley » ven mar 23, 2007 8:17 pm

è proprio per questo che scrivevo in merito allo jodio ed al fucus...

evito categoricamente creme che contengano questa sostanza (che ho trovato anche in una crema fitocose)...
mi incuriosiva però una cosa:oltre allo jodio(quindi fucus, quercia marina)ci sono altre sostanze nelle creme che agiscono sulla tiroide???

Comunque si quello che ho segnalato è l'inci di una crema anticell ed anti-adiposità, ho preso come riferimento una molto famosa sulla quale in quel momento stavo leggendo dei commenti fatti da ragazze che la utilizzano -della serie:non contiene ormoni quindi la possiamo usare!!! :/ -
e non perchè avessi intenzione di acquistarla ma solo per capire meglio ;) !!!

Grazie comunque per le vostre risposte!!!

Rispondi