primavera e depurazione

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
barbara3
Contatta:

primavera e depurazione

Messaggio da barbara3 » ven feb 23, 2007 1:26 pm

Ciao Marco!
Sta per arrivare la primavera, e come sempre viene la voglia di "purificare l'organismo", fegato in particolare, prima di affrontare la nuova stagione.

Ecco, mi chiedo: questa pratica ha un fondamento o è solo un modo per riempire le rubriche delle riviste femminili? :P

E se ha un fondamento, come procedere?

Grazie mille :*

Landre82
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Landre82 » ven feb 23, 2007 2:20 pm

uhm bella domanda....
Secondo me più che purificare , bisogna "rinvigorire" l' organismo con l' avvento della bella stagione.
Sentiamo un' pò .....

vale77

Messaggio da vale77 » dom feb 25, 2007 10:09 pm

si si ,bella domanda...

Marco Valussi
Contatta:

Re: primavera e depurazione

Messaggio da Marco Valussi » lun feb 26, 2007 11:13 am

barbara3 ha scritto:Ciao Marco!
Sta per arrivare la primavera, e come sempre viene la voglia di "purificare l'organismo", fegato in particolare, prima di affrontare la nuova stagione.

Ecco, mi chiedo: questa pratica ha un fondamento o è solo un modo per riempire le rubriche delle riviste femminili? :P

E se ha un fondamento, come procedere?

Grazie mille :*
I passaggi stagionali sonio veri e propri passaggi, nel senso che almeno in teoria cambiano i rapporti tra ore di luce e di buio, cambiano le temperature, si modifica il tipo di apporto nutrizionale, sia che noi mangiamo solo cibo di stagione, sia che ci mangiamo quello che vogliamo (perchè il cibo non di stagione che possiamo assumere non è comunque lo stesso che assumo quando in stagione).
Quindi è del tutto vero e ovvio che ci siamo delle modificazioni dei bioritmi e del metabolismo, e dato che il fegato è un organo fondamentale epr la maggior parte delle operazioni metaboliche del nostro organismo, aiutarlo alleggerendo il carico e stimolandolo è una pratica saggia e antica.
Il mio consiglio è quello di aiutare questo passaggio accompagnando i cambiamenti stagionali, ascoltandoli e non resistendogli (se possibile), mangiare soprattutto cibo di stagione e preferire per il passaggio una dieta particolarmente leggera. Non userei una strategia "pesante" (integratori, estratti secchi potenti, ecc.) perchè questo approccio porterebbe comunque ad un aumento del lavoro epatico. Preferisco pensare a tisane di piante moderatamente stimolanti e depurative, come camomilla, tarassaco, fumaria, carciofo, cardo mariano, iperico, e tanta verdura cruda amara.
ciao
marco
marco

stellalunare

Messaggio da stellalunare » mer mar 07, 2007 9:56 am

a proposito di depurazione e fegato, vorrei un consiglio Marco per il mio compagno, affetto da steatosi epatica e aumento del volume del fegato. so già che indispensabile in questo caso è una buona dieta e l'eliminazione dell'alcool, ma vorrei sapere se il tarassaco (in capsule perchè so già che in tisana è troppo amaro per lui) può aiutarlo. inoltre se posso associare altre erbe depurative e in che modo (naturalmente da evitare le tinture madri,vero?)
grazie
ciao

stellalunare

Messaggio da stellalunare » mer mar 07, 2007 10:12 am

....scusa Marco,dimenticavo che ho anche una bella pianta di 5 anni di aole vera, che dici se uso il succo sia per me che per lui in questo periodo?

Landre82
Contatta:

Messaggio da Landre82 » mer mar 07, 2007 11:43 am

stellalunare ha scritto:vorrei sapere se il tarassaco (in capsule perchè so già che in tisana è troppo amaro per lui) può aiutarlo. inoltre se posso associare altre erbe depurative e in che modo (naturalmente da evitare le tinture madri,vero?)
grazie
ciao
Beh per il sapore del Tarassaco in tisana..mettici dentro del miele... e poi ricordiamoci che le tisane non sono dei cocktails ma delle bevande curative , quindi stringiamo un' pò i denti e mandiamole giù :D ( dovessi vedere come odio la menta !!!! eppure... )
Io delle capsule non mi fido moltissimo...preferisco la buona e vecchia tisana.

poecilia

Messaggio da poecilia » mer mar 07, 2007 12:46 pm

personalmente il caffè-tisana di radice di tarassaco lo trovo delizioso.

ma il caffè di radice di cicoria, in vendita più facilmente e bio, è lo stesso prodotto? io lo uso come usavo il tarassaco....stesso sapore, stessa consistenza...cosa vuol dire "cicoria" ?

Landre82
Contatta:

Messaggio da Landre82 » mer mar 07, 2007 2:25 pm

In che senso "cosa vuol dire cicoria??" ??? L' etimologia ???? La Cicoria ( Cichorium intybus ) è conosciuta anche come Cicoria amara e/o Radicchio... Come sempre si fa confusione con i nomi , anche nella tradizione.... Infatti , non so se in tutta Italia , ma dalle mie parti chiamano il Tarassaco , Cicoria .
La cicoria vera e propria ha dei fiorellini che assomigliano a quelli del tarassaco ma sono violetti-lilla .

Anche la Cicoria è un buon depurativo ( sangue , reni e fegato ) e anche un digestivo ( ndr ) .

poecilia

Messaggio da poecilia » mer mar 07, 2007 4:11 pm

è esattamente quello che mi chiedo anch'io!!!

Marco Valussi
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » gio mar 08, 2007 1:45 pm

stellalunare ha scritto:a proposito di depurazione e fegato, vorrei un consiglio Marco per il mio compagno, affetto da steatosi epatica e aumento del volume del fegato. so già che indispensabile in questo caso è una buona dieta e l'eliminazione dell'alcool, ma vorrei sapere se il tarassaco (in capsule perchè so già che in tisana è troppo amaro per lui) può aiutarlo. inoltre se posso associare altre erbe depurative e in che modo (naturalmente da evitare le tinture madri,vero?)
grazie
ciao
Si al tarassaco, ma usa anche il cardo mariano ed il carciofo, per avere un effetto maggiore. Usa gli estratti secchi, ma convincilo anche ad usare le tisane, non sono così amare come pensi :-)
Poi mangia mote piante amare, radicchio, cicoria,, ecc.

ciao
marco

stellalunare

Messaggio da stellalunare » gio mar 08, 2007 6:57 pm

grazie Marco..e per l'aloe?

Rispondi