Dermatite Seborroica - Infusi

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

vlee

Messaggio da vlee » dom feb 18, 2007 4:54 am

Marco Valussi ha scritto: L'aloe gel è appunto il gel dell'Aloe, mentre il succo di aloe è ottenuto da tutta la foglia e non solo dal gel
Io ho vagliato tre tipi di succo e sono tutti ricavati dal gel della pianta 100%, lo stesso non posso dire per alcuni prodotti che si spacciano per gel di aloe e sono invece dei frullatoni di foglie, uno fra tutti il furllatone d'aloe di padre romano zago.

vlee

Messaggio da vlee » dom feb 18, 2007 5:57 pm

Marco Valussi ha scritto:
Fai una miscela delle due piante, poi prendi due cucchiai da minestra e mettili a bagno in una tazza abbondante di acqua fredda. Dopo 20 minuti metti sul fuoco con il coperchio, fai andare a fuoco basso finoi al bollore, lascia sobbollire per 10 minuti poi lascia riposare per 10 minuti, filtra e bevi. Tre tazze al giorno. Per rendere il tutto più facile alla sera puoi preparare 6 cucchiai di tisana in tre tazze di acqua fredda, e alla mattina fai sobbollire e raffreddare, poi filtri e metti in bottiglia e bevi durante la giornata.
Tea tree internamente, mi pare di avere già detto che non mi pare il caso.
ciao
marco
grazie per i consigli sul decotto, per quanto riguarda il post sul tea tree ho capito che ne sconsigliavi l'uso ed infatti non l'ho mai preso, la discussione si era semplicemente spostata su altri argomenti, ma mi rendo conto che è uscita off topic.
ciao e grazie lo stesso.

annap

Messaggio da annap » gio feb 22, 2007 10:26 am

Ciao.
Posso sapere se questa Aloe vera in gel si può mettere direttamente sulla zona interessata dalla dermatite seborroica in un bambino? Parlo non di quella sulla cuoio capelluto ma sulle braccia?
Chiedo a Marco.

Inoltre, se tale preparato (ammesso che riesca a trovarlo già fatto e dove) può avere efficacia anche sulla dermatite atopica: mia figlia ha un misto delle due cose poverina!
Grazie

Marco Valussi
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » lun feb 26, 2007 9:26 am

annap ha scritto:Ciao.
Posso sapere se questa Aloe vera in gel si può mettere direttamente sulla zona interessata dalla dermatite seborroica in un bambino? Parlo non di quella sulla cuoio capelluto ma sulle braccia?
Chiedo a Marco.

Inoltre, se tale preparato (ammesso che riesca a trovarlo già fatto e dove) può avere efficacia anche sulla dermatite atopica: mia figlia ha un misto delle due cose poverina!
Grazie
L'aloe gel si può certamente applicare direttamente sulle parti affette dalla dermatite. Quanto alla sua efficacia, esso è efficace in genere con le infiammazioni della pelle, quindi è certamente indicato nella dermatite atopica, amche se come ogni intervento topico non può avere un ruolo di cura ma soo di gestione e palliazione. Che sono però importanti, dato che ad esempio aiutano a ridurre il prurito, quindi la tendenza a grattarsi che comporta sempre un peggioramento.
ciao
marco

stellina200

Re: Grazie ancora!!!

Messaggio da stellina200 » gio mar 08, 2007 6:42 pm

Marco Valussi ha scritto:
djtam ha scritto: La cosa che però volevo chiedervi, cosa già fatta nella precedente risposta, è come prendere gli estratti idro-alcolici: tutti insieme??? 30 gocce complessivamente o singolarmente per ogni pianta??? e quando???

E se volessi aggiungere anche qualche vitamina del gruppo B come potrei fare??? In pratica vi riassumo ciò che era consigliato:

- Malva: erba amica dell'intestino ==> come estratto idroalcolico;
- Bardana (o Fumaria): depurativo per fegato e pelle ==> come estratto idroalcolico;
- Genziana: Per eventuali allergie ==> come estratto idroalcolico;
IO AGGIUNGO:
- Gruppo B: Per disturbi della flora intestinale ==> Non so come prenderli e quando;

Tutto dovrebbe essere preso sottoforma di estratto idroalcolico e la dose è 30 gocce 3 volte al giorno: ma 30 gocce per ogni pianta o in totale??? es.: 3 piante = 10 della prima + 10 della seconda + 10 della terza = 30 gocce???Grazie ancora ... !!!
Allora, andiamo con ordine.
1. Ti sei dato una letta al post su dermatite? Ci sono abbastanza informazioni.
2. Malva. La malva non va mai poresa in estratto idroalcolico. E' inutile dato che tutte le cose interessanti della malva sono idrosolubili, e quindi ti troverai molto meglio con un infuso (2 cucchiai da minestra per 1 tazza di acqua bollente per 30 minuti di infusione per tre volte al giorno)
3. dosaggi: per la malva già detto, per la fumaria (o bardana) in estratto idroalcolico devi assumere come minimo 50 gocce tre volte al giorno, per un totale di 150. 10 gocce al giorno sono acqua fresca

ciao

Caro Marco,

poichè anche io soffro di questo problema che va e viene in maniera impetuosa e sono un pò imbranata nel fare tisane o intrugli vari, non esiste un unico prodotto che unisca le proprietà terapeutiche di queste piante? oppure un modo più semplice per miscelarle?

grazie
marco

Marco Valussi
Contatta:

Re: Grazie ancora!!!

Messaggio da Marco Valussi » lun mar 19, 2007 8:20 am

stellina200 ha scritto: Caro Marco,

poichè anche io soffro di questo problema che va e viene in maniera impetuosa e sono un pò imbranata nel fare tisane o intrugli vari, non esiste un unico prodotto che unisca le proprietà terapeutiche di queste piante? oppure un modo più semplice per miscelarle?

grazie
Mhh, no, la malva va presa così, in infuso, altrimenti non ha molto senso, la genziana va comunque resa in una forma liquida perchè è necessario sentirne il sapore.
Le altre piante (Fumaria, Bardana, ecc.) possono essere assunte in forma liquida o in estratto secco. Certo puoi chiedere al tuo farmacista o erborista di prepararti un unica boccetta contenente bardana, fumaria e/o genziana o altre piante a tua scelta, oppure puoi acquistare tu gli estratti idroalcolici e mescolarli al dosaggio che preferisci in una boccetta di vetro scuro.
Esistono poi dei prodotti già confezionati che contengono varie combinazioni di piante ad effetto depurativo, ma non saprei darti un consiglio su quale acquistare.
ciao
marco

Rispondi