schiarire o no?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
kaya

schiarire o no?

Messaggio da kaya » mer feb 28, 2007 4:57 pm

ciao,
vorrei comprare una crema schiarente per le macchie del viso e avevo pensato a quella all'uva ursina di Fitocose.
Secondo voi posso usarla in questo periodo, o rischio di peggiorare la situazione? Pensavo anche di usare il gel o il fluido all'acido glicolico, magari la sera solo sulle macchie...ho la pelle spenta e ispessita... (per non parlare delle rughe) :(
Sto usando la crema di weleda, ma non mi piace più....
grazie
kaya

azahar751

Messaggio da azahar751 » sab mar 03, 2007 9:59 pm

La crema uva ursina Fitocose è schiarente in senso blando, più che altro è pensata x essere complemento al gel schiarente all'acido kojico, questo xchè il gel va messo la sera solo sulle macchie e di giorno la crema che ha protezione solare (sfp 4-10).
A me ha eliminato le macchie in 2 mesi, poi, se vuoi puoi usare, x la pelle spenta, i prodotti all'acido glicolico ma solo se vedi che le macchie sono andate via, sennò ti consiglio di continuare con il kojico.
Anch'io avevo fatto così. La crema all'acido glicolico è un pò grassa, il fluido agli alfaidrossiacidi invece si assorbe e non lascia tracce.
Devi decidere tu se fare il trattamento schiarente adesso o no, posso dirti che non puoi esporti al sole durante il trattamento, e nemmeno dopo se vuoi che le macchie non tornino.
Io ho resistito poco senza sole.....quello che faccio x limitare il ritorno delle macchie è usare una protezione minerale totale sulle macchie e usare ogni sera il gel all'acido kojico.
Francesca

kaya

Messaggio da kaya » dom mar 04, 2007 11:28 am

Grazie mille, sei stata chiarissima : )
farò il trattamento con l'acido kojico e con una crema con protezione solare totale, come mi hai consigliato. Uffa, forse mi conviene aspettare l'autunno, qui dove vivo c'è già troppo sole....e le macchie sono piccoline, dovrei mettere il gel un po' su tutta la guancia! Posso chiederti quale crema a protezione totale usi sul viso? (così almeno non me ne vengono di nuove) Ma tu la metti solo sulle macchie?
grazie ancora e buona domenica
kaya

azahar751

Messaggio da azahar751 » dom mar 04, 2007 9:40 pm

Io uso la Lavera Baby protezione 30 che uso anche x mia figlia, ma non la ricomprerei! Ho provato un campioncino della Baby Carota di Fitocose ed è molto più leggera, spalmabile e trasparente.
X fortuna io ho 2 macchioline e il gel kojico lo mettevo solo lì, anche xchè arrossa la pelle (mi raccomando, segui le indicazioni : prima sera solo 5 minuti poi sciacquare, secondo giorno 10...fino ad arrivare a tutta la notte, altrimenti la pelle non abituata si arrosserebbe troppo). Anche adesso la protezione totale la metto solo sulle macchie, se xò hai macchiline diffuse la vedo dura...e forse sarebbe meglio tu aspettassi settembre xchè altrimenti ti costringi ad un'estate all'ombra e spalmata di creme! In settembre fai il fioretto di rinunciare al sole x un pò e via di cure schiarenti!!!
Riky, espertissima, in un post mi diceva che x bloccare e far scomparire la macchia oltre alle cure schiarenti ci vogliono almeno 18 mesi senza sole!
Auguri
Francesca

kaya

Messaggio da kaya » lun mar 05, 2007 11:26 am

Grazie ancora Francesca, sei gentilissima!
Si, hai ragione, aspetterò settembre per l'"esperimento" : ))
ciao
kaya

annap

Messaggio da annap » sab mar 24, 2007 10:26 pm

Scusatemi, ma sono molto interessata.
Da quanto avevate queste macchie?
Io da più di dice anni, si sono " sposate" e peggiorate con le gravidanze.
Mi hanno detto che solo con il laser o con i trattamenti aggressivi del dermatologo vanno via.

Veramente basta così poco? Pensate che ho una macchia a ferro di cavallo sulla fronte (tipo zoccolata), e due sulle guance centrali e una su tutto il mento, praticamente tra un poco divento dello stesso colore bruno.
Mi si sono fermate solo stando sotto l'ombrellone, senza protezioni grandi perché ho la pelle grassa e allergica e le protezioni alte mi fanno prudono la pelle.

Mi date un consiglio spassionato?
Grazie

Rispondi