calcoli biliari
Moderatore: Erica Congiu
-
castoro d'assalto
calcoli biliari
ciao a tutti,
Vorrei un vostro parere riguardo ad un problema che mi affligge attualmente.
Si tratta della presenza di un calcolo di circa 2,5-3 mm nella vescichetta biliare, detta anche cistifellea.
L'ho scoperto lo scorso autunno ed allora non mi dava problemi particolari, ma ultimamente sto avendo delle coliche piuttosto dolorose e mi chiedo se non sia il caso di procedere all'asportazione della cistifellea.
Prima di fare ciò però, sono disposto a tentare di sciogliere suddetto calcolo con i più svariati mezzi, fino all'utilizzo di particolari sali biliari in commercio.
Qualcuno ha esperienze in merito?
Grazie e ciao
Vorrei un vostro parere riguardo ad un problema che mi affligge attualmente.
Si tratta della presenza di un calcolo di circa 2,5-3 mm nella vescichetta biliare, detta anche cistifellea.
L'ho scoperto lo scorso autunno ed allora non mi dava problemi particolari, ma ultimamente sto avendo delle coliche piuttosto dolorose e mi chiedo se non sia il caso di procedere all'asportazione della cistifellea.
Prima di fare ciò però, sono disposto a tentare di sciogliere suddetto calcolo con i più svariati mezzi, fino all'utilizzo di particolari sali biliari in commercio.
Qualcuno ha esperienze in merito?
Grazie e ciao
Io avevo delle coliche dovuti a degli accumuli di fanghi biliari... Marco mi aveva consigliato una bella tisana alla menta e all' artemisia... io purtroppo non avendo trovato l' artemisia e complice la mia erborista avevo preso x 2 settimane di fila e poi man mano sempre meno , fino ad una volta ogni tanto questa tisana : viewtopic.php?t=18915
-
castoro d'assalto
Beh, grazie davvero per avermi portato la tua esperienza e soprattutto il link
delle risposte di Marco Valussi dove ho trovato involontariamente ciò che in parte cercavo.
Io sono un appassionato di piante medicinali, non nel senso che le coltivo,(peccato) ma le studio e le acquisto man mano che ne ho bisogno. Un eventuale cattivo sapore (e ce ne sono di piante imbevibili- mai provato l'assenzio?) non mi causa nessun problema, posto che l'effetto sia in qualche misura garantito.
Il problema sorge quando nello sperimentare sbagli con i dosaggi. Allora secondo me puoi combinare qualche danno. Negli ultimi giorni ho pigiato un po' troppo sul gas ed ho usato di tutto di più, dalla bardana al tarassaco all'anemone epatica e via dicendo....il tutto nello spazio di poco tempo. Per farla breve dopo poco tempo ho avuto un attacco di coliche tremendo e ce n'è voluto per farselo passare. Ho dovuto smettere con le tisane e solo ora le sto riprendendo.
Con quel sistema si rischia (come penso sia successo) di far finire della sabbia biliare nello sfintere di Oddi ed allora,....addio!
Inoltre anche una dieta ipocalorica può (strano ma vero) scatenare un attacco di coliche.
Comunque, mi fa molto piacere che Marco consigli la menta per ripulire lo sfintere di Oddi. La menta è una pianta straordinaria dai molteplici effetti, anche se il suo uso prolungato ed in forti dosi pare possa causare la morte agendo sul cosiddetto bulbo rachideo.
Ad ogni modo la utilizzo in olio essenziale. Ieri sera ne ho aggiunto una goccia in acqua minerale e tutta la pesantezza che avevo se ne è andata nel giro di una mezzoretta.
Grazie per il link
delle risposte di Marco Valussi dove ho trovato involontariamente ciò che in parte cercavo.
Io sono un appassionato di piante medicinali, non nel senso che le coltivo,(peccato) ma le studio e le acquisto man mano che ne ho bisogno. Un eventuale cattivo sapore (e ce ne sono di piante imbevibili- mai provato l'assenzio?) non mi causa nessun problema, posto che l'effetto sia in qualche misura garantito.
Il problema sorge quando nello sperimentare sbagli con i dosaggi. Allora secondo me puoi combinare qualche danno. Negli ultimi giorni ho pigiato un po' troppo sul gas ed ho usato di tutto di più, dalla bardana al tarassaco all'anemone epatica e via dicendo....il tutto nello spazio di poco tempo. Per farla breve dopo poco tempo ho avuto un attacco di coliche tremendo e ce n'è voluto per farselo passare. Ho dovuto smettere con le tisane e solo ora le sto riprendendo.
Con quel sistema si rischia (come penso sia successo) di far finire della sabbia biliare nello sfintere di Oddi ed allora,....addio!
Inoltre anche una dieta ipocalorica può (strano ma vero) scatenare un attacco di coliche.
Comunque, mi fa molto piacere che Marco consigli la menta per ripulire lo sfintere di Oddi. La menta è una pianta straordinaria dai molteplici effetti, anche se il suo uso prolungato ed in forti dosi pare possa causare la morte agendo sul cosiddetto bulbo rachideo.
Ad ogni modo la utilizzo in olio essenziale. Ieri sera ne ho aggiunto una goccia in acqua minerale e tutta la pesantezza che avevo se ne è andata nel giro di una mezzoretta.
Grazie per il link
Castoro anche tu hai la mia stessa passione.... :D
Come hai detto , bisogna stare attento alle dosi e ai miscugli ...Io appena ho un buco tra i miei studi ( che sono di tutt' altra natura ) mi metto a leggere varie cose in merito alle piante , monografie , classificazioni ecc... Ovviamente ci sono tanti campanili che suonano la loro versione ed è difficile ( per un inesperto come me ) filtrare ciò che è vero da ciò che non lo è ( o lo è in parte ) .
Ciaoo
Come hai detto , bisogna stare attento alle dosi e ai miscugli ...Io appena ho un buco tra i miei studi ( che sono di tutt' altra natura ) mi metto a leggere varie cose in merito alle piante , monografie , classificazioni ecc... Ovviamente ci sono tanti campanili che suonano la loro versione ed è difficile ( per un inesperto come me ) filtrare ciò che è vero da ciò che non lo è ( o lo è in parte ) .
Ciaoo
-
castoro d'assalto
ora non so se qui si possono postare link, comunque...guardate che cosina interessante ho trovato qui
http://www.mondolatino.it/consiglieserv ... iliari.php
-
castoro d'assalto
...ragazza miasilvy ha scritto:Mah... Io sono scettica, cmq, se decidi di provare, facci sapere!
Non vorrei essere nei tuoi panni quando dovrai ingurgitare il miscuglio di olio e limone :-/
Buona fortuna!!!
....scherzo naturalmente....
in questo caso direi piuttosto che "per non appassire bisogna soffrire", dal momento che i calcoli sono cose terribilmente fastidiose che causano disturbi che variano dall'emicrania all'indigestione, a dolori vari all'addome e quant'altro...
Comunque, si tratta anche di una sfida. Oggi mi ha risposto la dottoressa Baroni sconsigliandomi decisamente, al fine di evitare una pancreatite acuta (cosa alla quale sono andato vicino), ogni sostanza (quindi anche contenuta nelle piante) che stimoli le contrazioni della colecisti. La ragione è del tutto evidente...se il calcolo passa nel coledoco e vi si incunea (calcolo 14mm, coledoco 5 mm) sono guai seri. Mi ha consigliato piuttosto
dei preparati chimici per sciogliere lentamente la litiasi. Lei dice che senza la cistifellea la digestione non è più la stessa (e secondo me deve per forza di cose essere così, almeno in certi casi più che in altri)
Se però, dopo essermi assunto l'onere di ingurgitare ogni tipo di sostanza più o meno disgustosa, purché non dannosa, ... mi ritrovo con l'espulsione
del "responsabile"....beh....
...sono soddisfazioni
(senza contare la presa di coscienza che il percorso/decorso della "malattia litiasi" porta con se, per la serie che s'imparano una valanga di cose nuove e si prende una direzione alimentare volta ad evitare delle eventuali possibili ricadute.
-
Marco Valussi
- Contatta:
castoro d'assalto ha scritto:ora non so se qui si possono postare link, comunque...guardate che cosina interessante ho trovato qui
Mhhh... altamente sconsigliabile. Questa bufala gira da decenni in giro, con molte "testiminianze" di eliminazione di masserelle o sabbietta che dovrebe essere la dimostrazione dell'eliminazione del calcolo. In realtà si tratta di artefatti della reazione tra olio di oliva e limone. Naturalmente qualche azione c'è, l'olio di oliva è certamente uno stimolante per la cistifellea, ma nel tuo caso potrebbe essere controindicato.
I calcoli possono essere un gran bel problema, ed in genere il fai da te in questi caso è sconsigliato, soprattutto perchè le piante che potrebbero essere veramente utili sono di solito anche di difficile utilizzo per la loro forte attività.
Tra parentesi, dove hai letto che la menta ppotrebbe essere mortale :-) ? (o parlavo dell'olio essenziale?)
marco
-
castoro d'assalto
-
Marco Valussi
- Contatta:
castoro d'assalto ha scritto:ciao Marco,
a proposito della menta, ho omesso di dire che non è la pianta in se stessa ad essere mortale a forti dosi, ma il mentolo, che è l'alcol estratto dall'essenza di menta (mi scuso per l'imperdonabile dimenticanza :) ).
Tu cosa consiglieresti per sciogliere i calcoli?
1. Dieta vegetariana
2. Dieta ricca in vegetali crudi dal sapore amaro
3. Consumo regolare di decotto di radice di tarassaco (oppure estratto di tarassaco radice) ed estratto di cardo mariano
4. Consumo di buccia di agrumi (biologici)
Come dicevo, ci sono molte piante utilizzate per i calcoli biliari, dai una occhiata a http://www.infoerbe.org o .it
Molte però sono di difficile utilizzo si aper la loro intrinseca potenza, sia perchè la gestione dei calcoli può esseere difficile.
ciao
marco
-
castoro d'assalto
intanto grazie per il link che risulta estremamente prezioso proprio perché io, abitando in una regione dove si parla francese, devo stare continuamente a tradurre i nomi delle varie erbe prima di recarmi in erboristeria. Lì invece la nomenclatura delle varie piante è disponibile in diverse lingue.
Per quanto riguarda i vegetali dal sapore amaro (cicoria, rafano o cren, eccetera...) è una cosa alla quale mi sto adattando piano piano...vegetariano lo sono comunque già. Però riguardo alla buccia di agrumi avrei qualche riserva perché non mi fido molto dei vari marchi bio. Piuttosto chiederò un estratto già pronto all'erborista o eventualmente un olio essenziale rigorosamente biologico.
Silvy mi ha inviato un link che riguarda l'argomento digiuno e varie regole igieniste per liberarsi dai disturbi e dalle varie cose "in più" che il nostro corpo può contenere. Sto valutando attentamente anche quello, ma credo che ci siano momenti dove mangiare correttamente e momenti dove digiunare. Il digiuno secondo me è un'arma molto potente in dotazione al nostro organismo, ma deve essere usata rigorosamente da una persona che sia in "bien dans sa peau"...cioè che si senta bene, che sappia cosa sta facendo e che sia in grado di gestire il tutto "cum grano salis", altrimenti secondo me si ottiene unicamente un abbassamento pericoloso delle difese immunitarie, il che in caso di presenza di batteri e virus non è per nulla indicato.
Grazie. Vi farò sapere
Castoro
Per quanto riguarda i vegetali dal sapore amaro (cicoria, rafano o cren, eccetera...) è una cosa alla quale mi sto adattando piano piano...vegetariano lo sono comunque già. Però riguardo alla buccia di agrumi avrei qualche riserva perché non mi fido molto dei vari marchi bio. Piuttosto chiederò un estratto già pronto all'erborista o eventualmente un olio essenziale rigorosamente biologico.
Silvy mi ha inviato un link che riguarda l'argomento digiuno e varie regole igieniste per liberarsi dai disturbi e dalle varie cose "in più" che il nostro corpo può contenere. Sto valutando attentamente anche quello, ma credo che ci siano momenti dove mangiare correttamente e momenti dove digiunare. Il digiuno secondo me è un'arma molto potente in dotazione al nostro organismo, ma deve essere usata rigorosamente da una persona che sia in "bien dans sa peau"...cioè che si senta bene, che sappia cosa sta facendo e che sia in grado di gestire il tutto "cum grano salis", altrimenti secondo me si ottiene unicamente un abbassamento pericoloso delle difese immunitarie, il che in caso di presenza di batteri e virus non è per nulla indicato.
Grazie. Vi farò sapere
Castoro