Per Marco:Bicarbonato e candida

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
mila77
Messaggi: 122
Iscritto il: mer dic 06, 2006 9:46 am

Per Marco:Bicarbonato e candida

Messaggio da mila77 » mer gen 24, 2007 4:46 pm

Scusa Marco, cosa ne pensi dell'utilizzo di acqua e bicarbonato ad uso locale interno per problemi di candida cronica?
E sul berlo sempre per il medesimo motivo?

creatus
Messaggi: 254
Iscritto il: dom feb 06, 2005 11:21 am

Messaggio da creatus » mer gen 24, 2007 5:22 pm

ciao mila
usare una soluzione di bicarbnato non troppo concentrata (marco, aiutami, 1 cucchiaino da café in un bicchiere di acqua?) per lavare la zona vaginale, benissimo. io sconsiglio di berla perché, a seconda della quantitá che bevi, alteri il ph del sangue senza che questo abbia un risvolto certo sul ph vaginale, ed é quello il problema.

perché non metti iogurt (anche di soia, basta che abbia i fermenti, sopratutto lactobacillus acidophilus) 4 volte al giorno nei periodi peggiori, o meglio, nella candida cronica, che in genere peggiora dopo l'ovulazione, comincia a mettere iogurt (e mangialo pure) 2 o 3 giorni prima del momento in cui prevedi l'ovulazione, lo fai minimo 2 volte al giorno, e continui per tutta la seconda metá del ciclo...

fammi sapere cosa ne pensi.
ciao
mónica
ps: marco, altre alternative fitoterapiche? malva?

mila77
Messaggi: 122
Iscritto il: mer dic 06, 2006 9:46 am

Messaggio da mila77 » mer gen 24, 2007 5:55 pm

Io parlavo di irrigazioni, oltre che di uso esterno...
E avevo sentito (vorrei sapere se è vero o no) che berlo serve per ridurre la candida a livello intestinale.

goccia
Messaggi: 1002
Iscritto il: gio ott 21, 2004 2:34 pm
Località: Anzio (Rm)

Messaggio da goccia » mer gen 24, 2007 5:57 pm

Premessa: completamente OT rispetto al tema del forum ...
ma correlato altrove ... :-)

Leggevo oggi di una interessante teoria di Deeraji, su un libro di Tibetan Pulsing Yoga.
Sul libro affermava che può esserci una relazione tra la rabbia repressa (anche avuta da bambino) e la candida.
Magari non é così.
O magari questa affermazione può esserti d'aiuto.
Ciao,

Avatar utente
silvy
Messaggi: 1137
Iscritto il: gio gen 26, 2006 11:30 am

Messaggio da silvy » gio gen 25, 2007 8:36 am

Per la candida vaginale si possono fare irrigazioni con l'infuso di timo o di calendula: un cucchiaio di erba in una tazza d'acqua.
Non è da sottovalutare l'alimentazione, la candida si nutre di zucchero,quindi è importante eliminare tutti gli zuccheri. Evitare anche gli alimenti fermentati come aceto, vino e birra, nonchè quelli ricchi di muffe come i formaggi erborinati, i funghi e i derivati del lievito. Inoltre è indicato ridurre temporaneamente il frumento e il latte vaccino. Possono essere utili integratori probiotici come il Lactobacillus Acidiphilus per riequilibrare la flora intestinale e integratori a base di aglio.
Attendiamo l' ok di Marco.

emmaarn
Messaggi: 523
Iscritto il: mar giu 06, 2006 8:57 pm

Messaggio da emmaarn » gio gen 25, 2007 12:27 pm

Sono d'accordo con Silvy per quanto riguarda l'alimentazione ha centrato in pieno il bersaglio!
Infatti la mia ginecologa naturopata, mi ha fatto fare quella dieta e poi mi aveva consigliato delle irrigazioni vaginali interne con yogurt bianco per ripristinare l'acidità. Ecco come: devi acuistare in farmacia una siringa e poi...immagina tu...devi tenerlo per un po come faresti con le lavande interne o con gli ovuli.
Devi lavarti le parti intime solo una volta al giorno e solo con acqua e bicarbonato.
Se hai dei dubbi scrivimi in privato perchè è un discorso un po imbarazzante! :-)
ciao emma.

creatus
Messaggi: 254
Iscritto il: dom feb 06, 2005 11:21 am

Messaggio da creatus » gio gen 25, 2007 1:32 pm

ciao emma
macché imbarazzante! (eheh!)
quando la candida é molto intensa, il bicarbonato da piu sollievo, ma sullo yogurt, come ho detto, sono d'accordissimo. c'é chi riesce ad infilarne abbastanza con le dita senza usare una siringa, ma con la siringa é piu facile.
d'accordo con la dieta. non vedo, ripeto, nessuno vantaggio a bere bicarbonato. l'unica cosa che riesci é a neutralizzare l'acido dello stomaco. mentre i succhi biliari sono basici. ossia, non andare a squilibrare l'equilibrio di ph della tua digestione! lactobacillus acydophilus per bocca- ottimo.

la candida cresce durante la seconda fase del ciclo (e durante la gravidanza) perché in quei periodi il ph vaginale é piu basso. infatti é l'unica cosa che cresce in ph acido, tutte le altre malattie sessuali crescono in ambiente basico. e la candida é fastidiosa ma innocua.

le spore di candida esistono in tutte le donne, anche quelle che non hanno infezione. ossia, non serve cercare di eliminarle. non ci si riesce. la candida é unopportunista, con cambi di ph, dopo anitbiotico, insomma, quando c'é "spazio" ed "ambiente" addatto, cresce.

ciao, spero di esserti stat di aiuto
mónica

Avatar utente
Divina
Messaggi: 558
Iscritto il: ven gen 19, 2007 7:46 pm
Località: Carrara

Messaggio da Divina » gio gen 25, 2007 4:15 pm

Ciao mila77 chissà se si possono nominare dei prodotti bohh.... penso di si io ci provo. Per il trattamento interno in farmacia si possono ordinare degli ovuli (medicinale omeopatico) Natur1 della ditta Guna che sembrano abbastanza efficaci come pure una cura di capsole a base di semi di pompelmo della ditta ErbaVita , non sono una esperta ma per sentito dire sono tutti e due degli ottimi prodotti. Auguri Divina

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » ven gen 26, 2007 10:56 am

Divina ha scritto:Ciao mila77 chissà se si possono nominare dei prodotti bohh.... penso di si io ci provo. Per il trattamento interno in farmacia si possono ordinare degli ovuli (medicinale omeopatico) Natur1 della ditta Guna che sembrano abbastanza efficaci come pure una cura di capsole a base di semi di pompelmo della ditta ErbaVita , non sono una esperta ma per sentito dire sono tutti e due degli ottimi prodotti. Auguri Divina
Non ci sono problemi a nominare ditte, basta non fare pubblicità nascosta :-), sarebbe però meglio quando sia possibile, descrivere il contenuto dei prodotti, in modo che sia possibile analizzarli criticamente. Riguardo all'utilizzo di estratto di semi di pompelmo internamente per questi problemi, sapete già la mia opinione (negativa). E comunque, anche se fosse un antimicrobico naturale, utilizzato così non è altro che un a"traduzioine verde" di una strategia piuttosto riduzionista, come se usassimo un antifungino di sintesi, con problemi simili di disbiosi (non è che un antimicrobico possa distinguere dai microbi che noi reputiamo buoni e quelli che reputiamo cattivi :-).
Io starei su strategie di riequilibrio della flora vaginale che sono stati già descritti.

ciao
marco

wappax
Messaggi: 50
Iscritto il: gio gen 11, 2007 12:49 pm

Messaggio da wappax » mar gen 30, 2007 10:19 pm

ciao marco e amici del forum. ho letto da internet il parere di un notissimo medico che afferma che la candida sia la causa del cancro, scritto cosi può sembrare assuro ma ci sono tantissimi articoli.
la sua cura è prorpio a base di bicarbonato di calcio per via endovenosa.
dice che la candida anche se nn hai sintomi precisi fisici lavora lo stesso sotto tra gli organi fino a produrre aberrazioni cellulari.
che ne pensate voi?

creatus
Messaggi: 254
Iscritto il: dom feb 06, 2005 11:21 am

Messaggio da creatus » mar gen 30, 2007 11:39 pm

ciao wappax
scusa ma la candida lavorerebbe sotto tra gli organi COME?
ci arriverebbe COME?
di che cavolo di cancro parla? della cervice uterina o di altri?
il bicarbonato di sodio endovena é una farmaco da usare com MOLTA cautela. altera il ph del SANGUE, ossia, va a implicare su un equilibrio (omeostasi) mantenuto da una enorme quantitá di fattori sviluppati lungo secoli e secoli.
certo, uno che ha un rene che funziona bene e se l'infusione é fatta piano piano, puó anche cavarsela, ma a me sembra non solo una cavolata ma addirittura una cosa pericolosa.
purtroppo adesso non posso scrivere ancora, ma domani, se ho tempo, te lo spiego ancora meglio. fammi domande per favore.
certo che ion giro si trova gente che afferma tutto ed il contrario di tutto!!!
mónica

Avatar utente
silvy
Messaggi: 1137
Iscritto il: gio gen 26, 2006 11:30 am

Messaggio da silvy » mer gen 31, 2007 7:40 am

wappax ha scritto:ciao marco e amici del forum. ho letto da internet il parere di un notissimo medico che afferma che la candida sia la causa del cancro, scritto cosi può sembrare assuro ma ci sono tantissimi articoli.
la sua cura è prorpio a base di bicarbonato di calcio per via endovenosa.
dice che la candida anche se nn hai sintomi precisi fisici lavora lo stesso sotto tra gli organi fino a produrre aberrazioni cellulari.
che ne pensate voi?

Ti riferisci per caso al dott Simoncni:
http://www.curenaturalicancro.org/

Mi interesserebbe il parere di Marco.

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » mer gen 31, 2007 8:36 am

wappax ha scritto:ciao marco e amici del forum. ho letto da internet il parere di un notissimo medico che afferma che la candida sia la causa del cancro, scritto cosi può sembrare assuro ma ci sono tantissimi articoli.
la sua cura è prorpio a base di bicarbonato di calcio per via endovenosa.
dice che la candida anche se nn hai sintomi precisi fisici lavora lo stesso sotto tra gli organi fino a produrre aberrazioni cellulari.
che ne pensate voi?
Questo argomento è OT.
Tendo a sopportare qualche OT quando hanno attinenza alle piante o con qualche discussione che non prevedo genererà attriti.
Non è questo il caso, l'argomento tumore genera sempre attriti, quindi spero che l'argomento si spenga qui
Per dovere di ospitalità ripsondo al quesito.

Cosa ne penso? Il peggio possibile. Giocare spudoratamente sulla pelle di chi soffre, vendendo a caro prezzo aria fritta a chi è in condizione di essere plagiato perchè sta soffrendo è spregevole. Inoltre la teoria è una bufala colossale che non vale nemmeno la pena darsi la pena di smontare, dovrebbe bastare il senso comune.

Anche se il medico fosse notissimo, il fatto che lo fosse non ha alcuna relazione con la validità delle sue teorie sull'origine del cancro. Cos'è? siamo al reality show in medicina? In scienza l'autoritas non dovrebbe contare.

Inoltre il medico NON è notissimo nel senso che wappax sembra dargli, cioò nel senso che pubblichi molti articoli, che sia conosciuto dagli altri medici, ecc. E' notissimo perchè dire ai quattro venti e pubblicare su internet cose come "La candida causa il cancro" inevitabilmente porta a notorietà. E' noto ai suoi colleghi medici perchè è stato radiato dall'ordine (e chi sa quanto raramente l'ordine dei medici condanni i suoi asociati capisce bene cosa significhi) ed è stato condannato insieme a suo fratello per truffa.
Se questo è un buon parametro per giudicare la bontà di una ipotesi medica allora domani pubblico un articolo che dice che saturno è fatto di gelato al pistacchio, così divento un famoso astrofisico. Detto così fa roidere, la differenza è che di tumore si soffre e si muore, e la cura al bicarbonato costa migliaia di euro

Non ci sono tantissimi articoli, esattamente non c'è n'è neppure uno, se ti riferisci ad articoli che dicano che la candida è LA causa DEI tumori. Se poi vuoi dire che ci sono degli articoli nei quali si dice che l'infezione di candida può essere unoi tra i tanti fattori eziopatogenici del cancro, questo è vero, come è vero che vari tipi di virus (papilloma ad esempio) sono fattori ancora più importanti nell agenesi tumorale, come è vero che molti fattori ambientali, la storia familiare, la genetica, il caso, lo status sociale, ecc sono tutti fattori eziopatogenici nella genesi tumorale.
Quindi: NON CI SONO ARTICOLI PUBBLICATI A SOSTEGNO DELLA TEORIA

Quello che più mi rode è che personaggi del genere, che associano le loro "pratiche" alla medicina naturale, rendono molto più difficile il lavoro di chi è sinceramente interessato alla salute dei propri pazienti. E mi rode anche oerchè sempre di più nei settori della medicina alternativa si propalano teorie sulla salute e sulla malattia che sono iper-riduzionistiche e che lasciano del tutto fuori dall'equazione il soggetto, il paziente ed il suo contesto familiare e sociale. Questa è medicalizzazione e riduzionismo e paternalismo della peggior specie.

bona lì
marco

creatus
Messaggi: 254
Iscritto il: dom feb 06, 2005 11:21 am

Messaggio da creatus » mer gen 31, 2007 12:12 pm

ciao marco
grazie del tuo post, io, non essendo in italia, non sapevo di chi si parlasse.
comunque vorrei chiarire un paio di cose:
1º- la candida potrebbe essere (al contrario del virus del papiloma, che lo é e basta) associata al cancro della cervice uterina per la ragione, abbastanza sensata, che provoca infiammazione cronica, che dovrebbe predisporre a che ci siano aberrazione cellulari. peró non c'é associazione sicura. é un'ipotesi. mentre per il virus del papiloma é stata riscontrata associazione.
2º- trane gli organi cavi, ossia, tratto gastro-intestinale, vagina, uretra, orecchio esterno, naso, tutto il resto é STERILE. se non lo é siamo davanti a un caso da ricovero. dare qualcosa endovena colpisce anche quegli organi che non sono esposti alla candida.

non so se ho aiutato qualcosa alla discussione, prometo che non scrivo piu sul soggetto. ho scritto solo perché credo che se si capisce come funzionano le cose si capisce meglio la buffala.

ciao
mónica

wappax
Messaggi: 50
Iscritto il: gio gen 11, 2007 12:49 pm

Messaggio da wappax » mer gen 31, 2007 2:39 pm

ciao marco leggo con sollievo la tua risposta perchè soffro da anni di candida, nn appena mi stanco o sono tesa per qualcosa mi compare. ero rimasta infatti sbigottita da quell'articolo e lo definifo notissimo il medico perchè in quel sito indicato sopra e in altri che avevo trovato sembrava avesse fatto una scoperta rivoluzionaria. e li nn scrivono che è stato radiato dall'albo e tutto il resto. e giustamente se la cosa nn ha nessun valore scientifico e come dici tu è come dire alzandosi alla mattina che saturno è fatto di gelato al pistacchio tanto vale nn ne parliamo neanche . :)

Rispondi