pidocchi

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Livia

pidocchi

Messaggio da Livia » dom gen 14, 2007 9:45 pm

Consigli?
Li abbiamo presi sia io che mio figlio, abbiamo fatto un primo trattamento di olio e lozione, che ripeteremo 4 volte nelle prossime due settimane.
L'erborista mi ha consigliato in aggiunta un decotto di quassio e aceto da mettere in testa con o senza risciacquo, e poi userò l'olio essenziale di tea tree come prevenzione.
Le mie paure sono di non averli eliminati tutti e/o di riprenderli. Lavoro nella scuola materna, mio figlio la frequenta.
Grazie.
Livia

Marco Valussi
Contatta:

Re: pidocchi

Messaggio da Marco Valussi » ven gen 19, 2007 9:27 pm

Livia ha scritto:Consigli?
Li abbiamo presi sia io che mio figlio, abbiamo fatto un primo trattamento di olio e lozione, che ripeteremo 4 volte nelle prossime due settimane.
L'erborista mi ha consigliato in aggiunta un decotto di quassio e aceto da mettere in testa con o senza risciacquo, e poi userò l'olio essenziale di tea tree come prevenzione.
Le mie paure sono di non averli eliminati tutti e/o di riprenderli. Lavoro nella scuola materna, mio figlio la frequenta.
Grazie.
Livia
La quassia è certamente utile, è un potente insetticida e antiartropodi, come d'altronde è anche il tabacco.
Ecco qui sotto una cosa che avevo già scritto

L'organismo responsabile della pediculosi del capo è Pediculus capitis, molto comune anche nel nostro paese; più raro incontrare i pidocchi del corpo (P. corporis) e del pube (Phthirus pubis).

Il pidocchio dei capelli umano è un ectoparassita con stile alimentare obbligato (sangue umano) che lo obbliga ad alimentarsi varie volte al giorno. Sullo scalpo si ritrovano sia forme giovanili sia adulte, insieme alle uova attaccate al capello. Lo sviluppo d'infezioni secondarie è possibile, a seguito delle lesioni ed abrasioni date dal grattarsi (ricordarsi di mantenere le unghie corte!), e più raramente da batteri portati dal pidocchio stesso (solitamente pioderma)

Alcune sostanze acaricide, insetticide e con capacità di controllo su altri artropodi
• Allium cepa
• Chrysanthemum cinerariaefolium
• Cocos nucifera olio
• Lavandula angustifolia OE
• Momordica charantia
• Nicotiana tabacum
• Pimpinella anisum
• Quassia amara
• Rollinia mucosa
• Ruta graveolens
• Simarouba glauca
• Syzygium aromaticum
• Thuja occidentalis

In particolare ho avuto successo con un trattamento a base di:
1. Estratto acquoso acido (decotto con aggiunta d'aceto) di Quassia, Simarouba e tabacco (Nicotiana tabacum). Il preparato è tossico per os.
2. Lozione alcolica con olii essenziali di Anice (1%), Melaleuca alternifolia (1%) e Pinus spp (1%)

Applicare la lozione alcolica di sera, massaggiando con cura distribuendola su tutto il cuoio capelluto e i primi centimetri di capello. Alla mattina sciacquare con il decotto acido e lasciare che si asciughi, passare i capelli con un pettine e a mano, togliendo le lendini e pulendo mani e pettine ad ogni passata con uno straccio bagnato. Il primo giorno questo passaggio può prendere anche tre ore, ma facendolo per tre giorni si riesce a sradicare completamente l'infestazione. Ricordarsi di lavare la biancheria e le lenzuola a 95° C.

Per il prurito alcune delle piante tropicali più utili sono:
• Colubrina arborescens
• Simarouba glauca
• Mangifera indica

Rispondi