non ho trovato molte notizie in internet su questa erba.
mi sapete dire se è un buon rimedio per la cistite?
warburgia
Moderatore: Erica Congiu
Ciao...in attesa di Marco ti posso dire che di questa pianta ho trovato solo che :
ha proprietà antibatteriche e sembra essere utile in caso di candida , problemi alle vie respiratorie ( specie tratto faringeo - bocca ) .
Da non consumrare in caso di gravidanza e/o allattamento .
Per la cistite , che io sappia è utile l' Altea , la Gramigna , la Lavanda e l' Ortica e l' Uva Ursina .
MIa mamma invece si faceva sempre degli sciacqui di Malva...a lei funzionava .
ha proprietà antibatteriche e sembra essere utile in caso di candida , problemi alle vie respiratorie ( specie tratto faringeo - bocca ) .
Da non consumrare in caso di gravidanza e/o allattamento .
Per la cistite , che io sappia è utile l' Altea , la Gramigna , la Lavanda e l' Ortica e l' Uva Ursina .
MIa mamma invece si faceva sempre degli sciacqui di Malva...a lei funzionava .
-
Marco Valussi
- Contatta:
Re: warburgia
La pianta Warburgia salutaris è posta nell'appenndice II del CITES (Convention on International Trade of Endangered Species), ovvero viene valutata come pianta che rischia nel prossimo futuro di essere classificata come in pericolo di estinzione secondo il Criterio Bii: "il commercio internazionale ha un effetto deleterio sulla specie".birba2002 ha scritto:non ho trovato molte notizie in internet su questa erba.
mi sapete dire se è un buon rimedio per la cistite?
La pianta è un albero, e come linea generale le specie arboree sono sempre maggiormente a rischio di estinzione, più vulnerabili per il loro habitus, per la loro crescita molto lenta, per la germinazione molto difficile dei semi, ecc.
Come il Prunus africanus, la Warburgia è in grado di resistere anche ad un forte sfruttamento della corteccia senza morirne (alcuni alberi resistono anche dopo la raccolta completa della corteccia). Questo significa che il concetto di sfruttamento sostenibile (impossibile da applicare ad altre specie arboree) ha un senso per questi alberi. Ciononostante, tra il dire ed il fare passa molta acqua, e passeranno molti anni prima che questa possibilità si concretizzi per un mercato vasto come quello europeo.
In Africa sono partite delle coltivazioni pilota di Warburgia, ma dubito che in commercio ci siano già. Un paio di anni fà ho visitato un arboreum nella foresta tropicale di Kakamega, in Kenya, ed ho visto le prime piantine, ma ci vorranno anni per avere una produzione stabile. In caso di dubbio esigere documentazione CITES.
Dal punto di vista dell'attività, sappiamo che viene usata in Africa per raffreddore ed altri problemi di otorino, che contiene sesquiterpenoidi ed oli essenziali complessi ad attività antibatterica ed antimicotica, che ha una potente attività insettifuga, che non esistono dati clinici disponibili.
ciao e buon anno
marco