Biodizionario

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
chiara22

Biodizionario

Messaggio da chiara22 » mer nov 29, 2006 10:43 pm

Non c'è più il biodizionario? Se si dove lo trovo? Grazie

pata

Messaggio da pata » mer nov 29, 2006 11:24 pm

Ciao Chiara, benvenuta!
Il biodizionario è qui:
http://www.biodizionario.it/

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom dic 03, 2006 6:46 pm

...e ci mancherebbe anche che non ci fosse più il biodizonario.
Ciao
Fabrizio

elena.legnani

Messaggio da elena.legnani » lun dic 18, 2006 11:22 pm

ciao Zago, scusami, ho 'scoperto' il bio-dizionario da poco e non mi e' chiara una cosa, ho provato a cercare un po' su e giu' per il forum ma senza la funzione 'cerca' non sono riuscita a trovare risposta alla mia domanda. La classificazione che hai fatto e' principalmente sulla base eticita/bio-degradibilita'. Sicuramente pero' alcuni componenti potrebbero essere piu' allergizzanti/irritanti di altri se non addirittura tossici. Sicuramente nel mettere il pallino rosso e' stato valutato anche questo aspetto che pero' non viene specificato espresamente. O forse e' dato per scontato che derivato del petrolio=tossico e io sto facendo una domanda imbecille....
Inoltre sto cercando senza esito dei detersivi/brillantanti per lavastoviglie che siano biodegradabili e che diano possibilmente garanzie (ma poi come si fa ad esserne certi?) di non lasciare alcun residuo sulle stoviglie. Avevo iniziato ad usare Ecor ma poi mi toccava ri-lavare tutto a mano...Se mi sai indicare un topic dove si parli di questo ti ringrazio.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom dic 24, 2006 1:07 pm

Cara Elena,
il biodizionario risponde ad una sola logica, molto poco scientifica a dire il vero, dato che rappresenta il mio personalissimo pensiero ovvero come vedo io il panorama dei componenti cosmetici presenti sul mercato.
Ora il problema è che per ogni sostanza ci dovrebbe essere anche la motivazione del giudizio (perchè un pallino rosso alla sostanza X e perchè verde alla y) solo che fare questo per oltre 6000 sostanze, in aumento) è un'impresa superiore alle mie forze.
Ciao
Fabrizio

Rispondi