Riprendo e porto su una domanada posta da Lorenza7, perchè ho notato che si fa molta confusione tra queste sostanze, specie tra chi non frequenta il forum o non ha nozioni di chimica (io mi limito a quella studiata MALE al liceo)
"Ma che differenza c’è tra soda (forse più sgrassante e più irritante), bicarbonato di sodio e percarbonato di sodio (sicuramente sbiancante) nelle pulizie di casa e del bucato?"
Dall'alto della mia ignoranza, so che la soda è Carbonato di Sodio, quindi sicuramente è diversa dal BIcarbonato di Sodio.
La differenza l'ho visa visitando Wilipedia, ma lì non c'è la definizione di Percarbonato di Sodio.
CAro Fabrizio, faresti una lezioncina a noi profani?
Grazie grazie grazie
Differenze
Moderatore: Erica Congiu
Uela Sibilla, non facciamo confusione. La soda è idrossido di sodio altamente reattivo con l'aqua ed esotermico, sviluppa calore nella reazione. Il bicarbonato, sciolto in aqua, sviluppa ossigeno. Ecco le proprietà sbiancanti... credo. Sono un perito chimico ma nn mi ricordo molto...
Okkio alla soda, maneggiare con cura!! :-))
Ciao.
Robi
Ciao.
Robi
Io non parlo di soda caustica.Aquaweb ha scritto:Uela Sibilla, non facciamo confusione. La soda è idrossido di sodio altamente reattivo con l'aqua ed esotermico, sviluppa calore nella reazione. Il bicarbonato, sciolto in aqua, sviluppa ossigeno. Ecco le proprietà sbiancanti... credo. Sono un perito chimico ma nn mi ricordo molto...
Ciao.
Robi
Quando parlo di soda, parlo della Soda Solvay, o carbonato di sodio, come infatti ho scritto nel mio messaggio
"Dall'alto della mia ignoranza, so che la soda è Carbonato di Sodio"
Forse avrei dovuto specificare, ma anche su Wikipedia, se cerchi "soda", il risultato è il carbonato di sodio e non l'idrossido di sodio.
:)