Nitrato di potassio o salnitro

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
emmaarn

Nitrato di potassio o salnitro

Messaggio da emmaarn » mar dic 05, 2006 8:09 pm

Vorrei sapere dagli esperti se questo sale "il nitrato di potassio o salnitro" è tossico se inalato dopo averlo bruciato. Lo chiedo perchè dovrei usarlo per formulare deodoranti per la casa.
grazie emma.

Jenny

Messaggio da Jenny » mer dic 06, 2006 3:57 pm

Non c'entra niente, ma il salnitro mi ricorda la polvere da sparo... O_o

emmaarn

Messaggio da emmaarn » mer dic 06, 2006 9:31 pm

In effetti si, si usa anche per i fuochi d'artificio...

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven dic 08, 2006 5:53 pm

...usarlo per formulare deodoranti per la casa?
Ma per farne che? A me non risulta che si possano fare dei deodoranti al salnitro. Certo se si esagera scoppia tutto e non essondoci più la casa anche il problema della deodorazione diventa meno impellente:))
Ciao
Fabrizio

emmaarn

Messaggio da emmaarn » ven dic 08, 2006 7:51 pm

In effetti si, non sarebbe male...:)))
Scherzi a parte ho trovato una ricetta che prevede l'uso di salnitro, in piccola quantità ovviamente, :)) che servirebbe per ottenere... tipo i bastoncini d'incenso che ardono senza fiamma. Cioè se si impregnano carta o pezzetti di tessuti con questo sale, essi ardono senza generare la fiamma, se i tessuti sono impregnati di olii essenziali viene sprigionato l'odore attraverso un filo di fumo bianco.
Boh?!
Ciao emma.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab dic 09, 2006 8:20 pm

Cara emmaarn,
ti ordino di non fare i bastoncini al salnitro. Non li devi fare!
Se sbagli proporzioni veramente avremo un senzatetto in più, ma anche se usi le proporzioni corrette ti respiri sostanze azotate che certamente non sono dei ricostituenti. Quindi lascia il salnitro dove è e tu usa altri sistemi (emanatori vari) per risolvere il tuo problema.
Ciao
Fabrizio

emmaarn

Messaggio da emmaarn » dom dic 10, 2006 4:06 pm

Per quello che costano le case...non ci penso proprio :-))
Obbedisco! ;-)) Mi conviene!
Grazie emma.

freak17

Messaggio da freak17 » mer dic 13, 2006 6:03 pm

scusate ma il salnitro non e' quella specie di sale che si forma sui muri umidi?
Sembra piu adatto come concime che come roba da profumare.
Mi ricordo che da piccola mi dicevano di non toccare il "sale" sul muro perche era velenoso!

emmaarn

Messaggio da emmaarn » gio dic 14, 2006 12:38 am

A dire il vero, ho letto che si usa come concime in agricoltura, nei fuochi d'artificio e non solo, ma anche nei prodotti alimentari della grande distribuzione viene ampliamente usato in dosi ovviamente minime...Fabrizio mi ha convinto a non usarlo, per carità, ma se è così nocivo e velenoso, perchè lo usano in alimenti ed agricoltura?

Lancio un appello, se qualcuno sapesse indicarmi un sostituto valido del salnitro per formulare questi deodoranti particolari, vi prego si faccia avanti...grazie.
I deodoranti per ambiente che vorrei realizzare si chiamano Ruban de Bruges e li trovate su questi due siti:

http://www.donna-anna.com/produit.php?prod=1103

http://www.donna-anna.com/produit.php?prod=1104

.... Ciao emma

konekina

Messaggio da konekina » sab dic 16, 2006 2:24 pm

Be', allora non stai facendo dei deodoranti per la casa, ma degli incensi =D

Ho trovato spesso il salnitro come ingrediente per quegli incensi che si accendono da soli (idem per la carta d'Armenia combustibile), e non saprei darti alternative, mi spiace :/

Immagino che sia presente anche nei carboncini su cui si bruciano incensi puri...non ditemi ora che devo rinunciare agli incensi! :P

Emmaarn, non è una sostanza da usarsi alla leggera perchè può essere pericolosa, ma quanto al suo impatto sulla salute, non so...Fabrizio, è davvero così nociva che la sconsigli?

Nel libro che ho sugli incensi ("Profumi ritrovati - Rizzoli"), per la carta d'Armenia sono 250g di nitrato di potassio per 1 litro d'acqua. Ma si può fare anche carta d'Armenia non combustibile. Idem con gli incensi, che comunque, sia come sia, dovrai sempre bruciare sui carboncini (a meno che non usi le braci del caminetto).

-momento Quark- Il salnitro veniva anche usato dagli egizi per preparare le mummie (se ricordo bene, ce le lasciavano a bagno una quarantina di giorni) =)

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom dic 17, 2006 6:53 pm

Salve,
il salnitro, come tutti i nitrati è tossico per ingestione. Piccole quantità sono ammesse in campo alimentare come preservante ma questo non significa che faccia bene, anzi!
Ma io ho (amichevolmente) proibito a Emma di usarlo per farci degli incensi perchè la sostanza è esplosiva e dunque non voglio che lei si faccia male. Ricordo una delle prime lezioni di chimica in cui si parlava della polvere nera inventata da dei frati. Il pentolone in cui il fraticello stava facendo le sue prove è esploso, non ho idea se ci abbia rimesso le penne, ma fu così che si scoprì la polvere da sparo. La miscela che era meglio se non veniva scoperta, era composta da zolfo, carbone e salnitro.
Ciao
Fabrizio

emmaarn

Messaggio da emmaarn » lun dic 18, 2006 3:55 pm

Ringrazio ancora Fabrizio per avermi messo in guardia sulla sostanza.
Ciao Emma.

Rispondi