soluzione lenitiva e antinfiammatoria
Moderatore: Erica Congiu
soluzione lenitiva e antinfiammatoria
Ciao a tutti,
spero che mi possiate aiutare perchè non ne posso davvero più. Dopo una cura strong antimicotica (candida), mi si è instaurata una situazione infiammatoria. Secondo il ginecologo ho avuto una reazione allergica ai farmaci (creme e ovuli). Ormai è da qualche settimana che ho smesso la terapia, ma soprattutto il gonfiore non passa. Ho provato una crema a base di ossido di zinco ma niente, addirittura mi sembra di essere allergica pure a quella. Ora il ginecologo mi ha detto di fare delle "immersioni" di 15 minuti con 2 litri d'acqua e 20 gocce di tea tree oil. Non vi dico il bruciore non vorrei che fosse allergizzante: cosa potete consigliarmi?
Grazie
spero che mi possiate aiutare perchè non ne posso davvero più. Dopo una cura strong antimicotica (candida), mi si è instaurata una situazione infiammatoria. Secondo il ginecologo ho avuto una reazione allergica ai farmaci (creme e ovuli). Ormai è da qualche settimana che ho smesso la terapia, ma soprattutto il gonfiore non passa. Ho provato una crema a base di ossido di zinco ma niente, addirittura mi sembra di essere allergica pure a quella. Ora il ginecologo mi ha detto di fare delle "immersioni" di 15 minuti con 2 litri d'acqua e 20 gocce di tea tree oil. Non vi dico il bruciore non vorrei che fosse allergizzante: cosa potete consigliarmi?
Grazie
-
Marco Valussi
- Contatta:
Re: soluzione lenitiva e antinfiammatoria
Cattiva idea usare il tea tree (o altri oli essenziali) "diluito" in acqua sulle mucose di una persona con sospetta allergia: primo perchè l'olio essenziale non si disperde in acqua per cui non si diluisce e rischi di avere un contatto tra una goccia di OE al 100% e le mucose, con consguente irritazione, secondo perchè gli oli essenziali di solito si evitano in persone con sospetta allergia, terzo perchè il tea tree se non fresco può contenere sostanze sensibilizzanti, ci sono vari casi in letteratura anche in italia.Pandolce ha scritto:Ciao a tutti,
Grazie
Ti conviene piuttosto provare con dei semicupi (quelli che tu chiami immersioni) con dei decotti o infusi forti di piante antinfiammatorie (camomilla, calendula, stellaria, avena, iperico, Echinacea, liquirizia (ma colora un pò...)) e astringenti (Hamamelis virginiana, ma anche del tè)
Hypericum perforatum.
Hai provato il gel di aloe?
ciao
marco
Ciao Marco,
avevo un sospetto circa l'olio essenziale, riguardo il gel d'aloe ne esistono in commercio puri ovvero senza conservanti? Perchè ho paura che siano gli eccipienti ad innescare la mia allergia. Per i decotti che dosi devo usare e in quanta acqua? Esistono più semplicemente degli oli (tipo oleoliti) che mi possono aiutare?
Grazie mille!!
avevo un sospetto circa l'olio essenziale, riguardo il gel d'aloe ne esistono in commercio puri ovvero senza conservanti? Perchè ho paura che siano gli eccipienti ad innescare la mia allergia. Per i decotti che dosi devo usare e in quanta acqua? Esistono più semplicemente degli oli (tipo oleoliti) che mi possono aiutare?
Grazie mille!!
-
Marco Valussi
- Contatta:
No, l'unico modo per avere puro succo di aloe è quello di ricavarlo direttamente dalla pianta, purtroppo. Esistono però prodotti che sono quasi puri, prova a domandare sul forum di zago (qui sopra) ne hanno discusso molto.Pandolce ha scritto:Ciao Marco,
Grazie mille!!
Per i decotti calcola di usare 2 cucchiai da minestra di pianta secca per 200 ml di acqua circa, quindi circa 8-10 per 1 litro, Versa l'acqua bollente sulla pianta, copri e lascia in infuso per almeno 30 minuti.
Certo pupi usare gli oleoliti delel stesse piante a parte quelle con tannini.
ciao
marco
pandolce,
come gel funziona bene quello della zuccari.
però presenta gomma xantana, parabeni come conservanti e mi pare del propylen glycole. non pastorizzato e al 98% di aloe. non dovrebbe esssere diluito....funziona!!
puoi trovarne altri, anche al 99,5 con altri tipi di conservanti, con un'altro addensante, attenta al carbomer, e acido citrico...ma è difficile stabilire la qualità del gel dall'inci....non sempre funzionano bene....credo semplicemente per una diluizione ...boh!
come gel funziona bene quello della zuccari.
però presenta gomma xantana, parabeni come conservanti e mi pare del propylen glycole. non pastorizzato e al 98% di aloe. non dovrebbe esssere diluito....funziona!!
puoi trovarne altri, anche al 99,5 con altri tipi di conservanti, con un'altro addensante, attenta al carbomer, e acido citrico...ma è difficile stabilire la qualità del gel dall'inci....non sempre funzionano bene....credo semplicemente per una diluizione ...boh!
-
Marco Valussi
- Contatta:
Pochi, e l'oleolito è un classico, non preoccuparti.Pandolce ha scritto:Grazie Poecilia,
penso che per il momento mi orienterò sui decotti e gli oleoliti, a tal proposito mi sorge un dubbio: Marco, la calendula contiene tannini?
Ciao e grazie
L'oe lo puoi usare per il bucato e come disinfettante per superfici se non vuoi entrarci in contatto.
ciao
marco