acqua e limone

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
sonia999a

acqua e limone

Messaggio da sonia999a » ven nov 24, 2006 9:30 pm

ciao
ho iniziato a bere la mattina un bicchiere di acqua calda con mezzo limone strizzato, perchè ho letto che è utile per eliminare un fastidioso disturbo
che accuso da un pò di tempo cioè del catarro intestinale, vorrei sapere
se ci sono effetti collaterali secondo voi è bene berlo ogni mattina oppure alternare un giono si e uno no, essendo acido può provocare disturbi allo stomaco?
Inoltre se sapete altri rimedi per sfiammare l'intestino ed eliminare questo fastidioso disturbo, pensate parlandone con il medico di base dope aver fatto gli analisi delle feci con risultati negativi, la sua risposta è stata è una cosa normale non c'è cura, ma a me questa cosa non torna di solito il catarro stà ad indicare infiammazione e allora non è normale no?
Grazie per il vostro aiuto

Marco Valussi
Contatta:

Re: acqua e limone

Messaggio da Marco Valussi » lun dic 04, 2006 1:09 pm

sonia999a ha scritto:ciao
ho iniziato a bere la mattina un bicchiere di acqua calda con mezzo limone strizzato, perchè ho letto che è utile per eliminare un fastidioso disturbo
che accuso da un pò di tempo cioè del catarro intestinale, vorrei sapere
se ci sono effetti collaterali secondo voi è bene berlo ogni mattina oppure alternare un giono si e uno no, essendo acido può provocare disturbi allo stomaco?
Inoltre se sapete altri rimedi per sfiammare l'intestino ed eliminare questo fastidioso disturbo, pensate parlandone con il medico di base dope aver fatto gli analisi delle feci con risultati negativi, la sua risposta è stata è una cosa normale non c'è cura, ma a me questa cosa non torna di solito il catarro stà ad indicare infiammazione e allora non è normale no?
Grazie per il vostro aiuto
Dovresti prima descriverci questo "fastidioso disturbo". Cosa intendi esattamente per catarro intestinale? Dove e come lo osservi, e quando?

ciao
marco

sonia999a

Messaggio da sonia999a » lun dic 04, 2006 2:48 pm

ciao Marco, premetto che soffro di colite nervosa, a volte con diarrea e ultimamente con stitichezza, e sono un tipo ansioso.
Per catarro intestinale intendo del muco trasparente sulle feci tutte le volte che vado in bagno a volte di più a volte di meno di per se stesso non è un fastidio nel senso non è una cosa che ti da noia per chè ti fa male, mi da noia perchè semplicemente non è una cosa normale, ma sintomo comunque credo di un infiammazione o altro e quindi che vorrei guarirlo e risolvere mi piacerebbe con la medicina naturale anche perchè come ti ho già detto il mio medico dice che è normale.
Le analisi che ho fatto sono per sangue occulto e parassiti, ma negative.
Ho sentito parlare a volte di candida potrebbe a vere a che fare con
questo disturbo?

Marco Valussi
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » lun dic 04, 2006 3:39 pm

sonia999a ha scritto:ciao Marco, premetto che soffro di colite nervosa, a volte con diarrea e ultimamente con stitichezza, e sono un tipo ansioso.
Per catarro intestinale intendo del muco trasparente sulle feci tutte le volte che vado in bagno a volte di più a volte di meno di per se stesso non è un fastidio nel senso non è una cosa che ti da noia per chè ti fa male, mi da noia perchè semplicemente non è una cosa normale, ma sintomo comunque credo di un infiammazione o altro e quindi che vorrei guarirlo e risolvere mi piacerebbe con la medicina naturale anche perchè come ti ho già detto il mio medico dice che è normale.
Le analisi che ho fatto sono per sangue occulto e parassiti, ma negative.
Ho sentito parlare a volte di candida potrebbe a vere a che fare con
questo disturbo?
Più probabile che si tratti esattamente di ciò che parli all'inizio del tuo post: colite. La colite, come il nome ci dic e, è una infiamamzione dle colon. In realtà il termine è generico e "copre" molte cose. La presenza del muco nelle feci è certamente connessa ad una infiammazione, dove essa sia e quanto sia profonda dipende dal resto della sintomatologia e da eventuali altri disturbi concomitanti: problemi di pelle, infiammazione o ppiaghe del cavo orale, perdita di peso, infezioni ricorrenti, ecc. tutti segni di cattivo funzionamento della mucosa intestinale.
Il limone bevitelo pure, ma consiglierei di usare delle piante ad azione mucillaginosa (altea, malva, piantaggine, gel di aloe) e/o grasse (semi di lino), insieme a piante astringenti, e anche piante ad azione direttamente antinfiammatoria (Camomilla romana, liquirizia, calendula, dioscorea).
Pwersonalmente ho avuto un certo successo con la combinazione farina di semi di lino + camomilla + liquirizia, il tutto polverizzato e mandato giùà con un bicchierone di acqua tiepida a digiuno, 2-3 volte al giorno. Magari aggiungi anche una pianta aromatica ad azione antispasmodica, come lo zenzero o la menta.
La dieta è importante e dovresti evitare cibi allergenici, magari per un pò passare ad una dieta vegetariana ma sempre attenta a non esagerare con le fibre per non scatenare una infiamamzione.
ciao
marco

sonia999a

Messaggio da sonia999a » lun dic 04, 2006 4:36 pm

Ti ringrazio tanto per i tuoi consigli Marco
volevo chiederti ma la farina di semi di lino la trovo in erboristeria
o dove vendono prodotti naturali?
Quando dici polverizzare intendi con il pestello?
Scusa le domande banali che forse ti fanno sorridere, ma sono alle prime armi con il naturale e quello che può sembrare scontato a tanti a me ancora crea dei dubbi.
Ancora Grazie

Marco Valussi
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » lun dic 04, 2006 5:22 pm

sonia999a ha scritto:Ti ringrazio tanto per i tuoi consigli Marco
volevo chiederti ma la farina di semi di lino la trovo in erboristeria
o dove vendono prodotti naturali?
Quando dici polverizzare intendi con il pestello?
Scusa le domande banali che forse ti fanno sorridere, ma sono alle prime armi con il naturale e quello che può sembrare scontato a tanti a me ancora crea dei dubbi.
Ancora Grazie
Ma perchè dovresti scusarti? :-) Questo forum è fatto apposta per chi vuole scambiare informazioni sulle piante, se tutti sapessimo già tutto, sai che noia... :-)
La polvere di semi di lino (farina veramente) la trovi dall'erborista, e le piante o le trovi già in polvere o le puoi polverizzare tu grossolonamente con pestello e mortaio o con un attrezzo a lame (minipimer, macinino da caffè, ecc.)

ciao

marco

7xpensie

Messaggio da 7xpensie » lun dic 04, 2006 6:14 pm

La dieta è importante e dovresti evitare cibi allergenici, magari per un pò passare ad una dieta vegetariana ma sempre attenta a non esagerare con le fibre per non scatenare una infiamamzione
Scusa sono rimasta sconcertata (sono vegan), perchè le fibre possono causare un'infiammazione? Sapevo che erano ottime per il transito intestinale e per la salute dell'intestino, inoltre cerco sempre di mangiare la frutta prima oppure lontano dai pasti

Grazie

mayday

Messaggio da mayday » lun dic 04, 2006 6:32 pm

Io per l'intestino irritato ho dovuto fare una dieta praticamente senza fibre per un po' di tempo.
Tutt'ora comunque non posso esagerare.

Marco Valussi
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » lun dic 04, 2006 6:32 pm

7xpensie ha scritto:
La dieta è importante e dovresti evitare cibi allergenici, magari per un pò passare ad una dieta vegetariana ma sempre attenta a non esagerare con le fibre per non scatenare una infiamamzione
Scusa sono rimasta sconcertata (sono vegan), perchè le fibre possono causare un'infiammazione? Sapevo che erano ottime per il transito intestinale e per la salute dell'intestino, inoltre cerco sempre di mangiare la frutta prima oppure lontano dai pasti

Grazie
In caso di infiammazione attiva delle mucose,un eccesso di fibre non solubili, fibre "ruvide", può peggiorare l'infiammazione per via meccanica. Questo naturalmente non succede se le mucose sono allo stato normale.
ciao
marco

robigna

Messaggio da robigna » lun dic 04, 2006 6:33 pm

mayday ha scritto:Io per l'intestino irritato ho dovuto fare una dieta praticamente senza fibre per un po' di tempo.
per curiosità: in cosa consistevano i tuoi pasti?
se hai tempo potresti descrivere un po' cosa mangiavi?
grazie, ciao.

mayday

Messaggio da mayday » lun dic 04, 2006 6:43 pm

robigna ha scritto:
mayday ha scritto:Io per l'intestino irritato ho dovuto fare una dieta praticamente senza fibre per un po' di tempo.
per curiosità: in cosa consistevano i tuoi pasti?
se hai tempo potresti descrivere un po' cosa mangiavi?
grazie, ciao.
Era una dieta che mi aveva dato il medico, non ricordo cosa mangiavo...
Comunque ricordo solo che ho ricominciato a mangiare carne in quel periodo (non mi era mai piaciuta) perché non sapevo più che mangiare! :D

Ricordo pasta al sugo di pomodoro fresco spellato senza semi e appena scottato mescolato a un po' di philadelphia o ricotta, tante patate schiacciate, zucchine lesse, i broccoli lessi tritati... non ricordo altro.

Ricordo che erano vietatissimi i legumi, l'insalata, la verdura cotta, la frutta secca, l'aceto, il caffè, i pomodori (per i semi e la buccia), i formaggi stagionati.
Invece era consigliata della frutta fresca, ma ricordo che le mele era meglio cuocerle ed erano vietate banane, fichi, kaki...

E' passato del tempo, non so darti indicazioni più precise.
Ma tutti i medici di base hanno dei fogli con le diete per queste patologie.
A me ha fatto bene ;)

7xpensie

Messaggio da 7xpensie » lun dic 04, 2006 7:27 pm

Marco, ma tutte le verdure e tutta la frutta hanno fibre insolubili? E' possibile seguire una dieta vegan in caso di infiammazione delle mucose?

Inoltre, spesso consigli il gel d'aloe: è da preferire al succo? E' lo stesso gel per uso esterno, oppure intendi la polpa?

Grazie

sonia999a

Messaggio da sonia999a » lun dic 04, 2006 9:20 pm

Ricordo che erano vietatissimi i legumi, l'insalata, la verdura cotta, la frutta secca, l'aceto, il caffè, i pomodori (per i semi e la buccia), i formaggi stagionati.
Invece era consigliata della frutta fresca, ma ricordo che le mele era meglio cuocerle ed erano vietate banane, fichi, kaki...

Praticamente tutto quello che mangio io, vivo a pomodori, verdura cotta e cruda, formaggi e frutta, quasi niente carne pochissima non mi è mai piaciuta troppo, l'unica carne che mangio abbastanza sono gli affettati tipo prosciutto crudo e cotto.
Anch'io credevo che le fibre facessero sempre bene all'intestino, per esempio in questi giorni stò mangiando anche della crusca, pane integrale, la mattina faccio colazione con latte di soia e wetamix, Marco
queste sono cose che mi possono aumentare l'infiammazione?

Rispondi