M.I.A.R. Mega Infuso Anti Radicali liberi per la DS

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
vlee

M.I.A.R. Mega Infuso Anti Radicali liberi per la DS

Messaggio da vlee » ven nov 17, 2006 4:51 am

Sono un ragazzo di 31 anni affetto da dermatite seborroica che da poco ha trovato giovamento in una sana dieta ricca di verdure e scrivo per chiedere alcuni consigli e delucidazioni sulle modifiche che vorrei apportare ad un infuso con proprietà antiossidanti ed erbe amiche per l'intestino, che prendo quotidianamente DURANTE I PASTI.

In un pentolino di thè verde biologico (2g) intiepidito, mescolo :

- 3g di curcuma in polvere,
- 3g di papaina della papaya in polvere
- 1g di cannella corteccia in polvere

vorrei aggiungere, ma qui ho seri dubbi sulle dosi:

- Corteccia di Olmo campestris
- Thè di Zafferanone
- Uncaria Tomentosa
- Germe di grano
- Sesamo Nero in polvere (non so le dosi)
- Phyllantus Emblica
- Terminalia Chebula Retz.
- Terminalia Belerica Roxb

Quello che mi chiedo è:
1) Lavoreranno in sinergia con quello che già prendo tutte queste cose assieme? devo eliminare o aggiungere qualcosa?
2) Ci possono essere effetti indesiderati per alcune visto che è mia intenzione assumerle ogni giorno? ad esempio ho letto le tossicità della cannella sul sito di Valussi "Infoerbe", forse è il caso di levarla?
3) Sono appropiate le dosi che utilzzo? e quali mi consigliate per quelle che vorrei aggiungere?
4) Ci possono essere effetti indesiderati con i fermenti che prendo subito dopo il pasto?

Tenete conto che in questo mese sto seguendo un ciclo di probiotici.

P.S.
ho letto delle proprietà depurative della bardana, ma non mi convince il suo ampio spettro d'azione nell'eliminazione dei microbi, in particolare mi chiedo se distrugga anche quelli amici dell'intestino.

Ringrazio anticipatamente tutti per l'interesse che mi mostrerete.
Ciao

Marco Valussi
Contatta:

Re: M.I.A.R. Mega Infuso Anti Radicali liberi per la DS

Messaggio da Marco Valussi » ven nov 17, 2006 12:19 pm

vlee ha scritto:Sono un ragazzo di 31 anni affetto da dermatite seborroica che da poco ha trovato giovamento in una sana dieta ricca di verdure e scrivo per chiedere alcuni consigli e delucidazioni sulle modifiche che vorrei apportare ad un infuso con proprietà antiossidanti ed erbe amiche per l'intestino, che prendo quotidianamente DURANTE I PASTI.

In un pentolino di thè verde biologico (2g) intiepidito, mescolo :

- 3g di curcuma in polvere,
- 3g di papaina della papaya in polvere
- 1g di cannella corteccia in polvere

vorrei aggiungere, ma qui ho seri dubbi sulle dosi:

- Thè di Zafferanone
- Uncaria Tomentosa
- Germe di grano
- Phyllantus Emblica
- Terminalia Chebula Retz.
- Terminalia Belerica Roxb

Quello che mi chiedo è:
1) Lavoreranno in sinergia con quello che già prendo tutte queste cose assieme? devo eliminare o aggiungere qualcosa?
2) Ci possono essere effetti indesiderati per alcune visto che è mia intenzione assumerle ogni giorno? ad esempio ho letto le tossicità della cannella sul sito di Valussi "Infoerbe", forse è il caso di levarla?
3) Sono appropiate le dosi che utilzzo? e quali mi consigliate per quelle che vorrei aggiungere?
4) Ci possono essere effetti indesiderati con i fermenti che prendo subito dopo il pasto?

Tenete conto che in questo mese sto seguendo un ciclo di probiotici.

P.S.
ho letto delle proprietà depurative della bardana, ma non mi convince il suo ampio spettro d'azione nell'eliminazione dei microbi, in particolare mi chiedo se distrugga anche quelli amici dell'intestino.
Ciao
quante tazze ti vuoi bere dell'intruglio? Se solo una al giorno è OK, altrimenti se ne fai 3 al dì (come sarebbe d'uopo per avere una costanza dell'azione) hai dosi un pò elevate di curcuma e sicuramente di papaina (ma prendi 3 gr di papaina o di papaya in polvere?).

Altra cosa, se metti insieme piante medicinali e piante alimentari a mucillagini ed oli (olmo, germe di grano, sesamo) rischi che parte dei principi del fitocomplesso vengano catturati dalle piante alimetari e siano meno biosidponibili. A pensarci meglio, tu dici che lo asusmi CON i pasti? Questo va bene per la curcuma, ma non per le altre piante. Perchè non pesni di assumerle lontano dai pasti? La presenza di papaina aumenta la biodisponibilità della curcuma.
Io eviterei di mettere tutto insieme, e almeno terrei da parte:
- Thè di Zafferanone
- Uncaria Tomentosa
- Germe di grano

(in realtà eliminerei uncaria e zafferanone)

e aggiungerei solo il Triphala (Phyllantus Emblica, Terminalia Chebula, Terminalia Belerica)

La bardana non fa assolutamente niente di male alla flora batterica:-)

ciao
marco

vlee

Messaggio da vlee » sab nov 18, 2006 5:49 am

Grazie per avermi risposto
Berrei una tazza al giorno, ma molto grande.
Papaya in polvere.
Come immaginavo devo eliminare tutto trane il trittico di frutti, lontano dai pasti, me lo aspettavo.
Ma per quanto riguarda la cannella non mi hai detto se posso continuare ad inserirla e se sì in che dosi, anche per dare un pò di sapore.
Ciao e grazie ancora.

Marco Valussi
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » sab nov 18, 2006 4:41 pm

vlee ha scritto:Grazie per avermi risposto
Berrei una tazza al giorno, ma molto grande.
Papaya in polvere.
Come immaginavo devo eliminare tutto trane il trittico di frutti, lontano dai pasti, me lo aspettavo.
Ma per quanto riguarda la cannella non mi hai detto se posso continuare ad inserirla e se sì in che dosi, anche per dare un pò di sapore.
Ciao e grazie ancora.
Nema problema per la cannella, i problemi ci sono con l'olio essenziale.
ciao
marco

vlee

Messaggio da vlee » mer nov 22, 2006 6:50 pm

Oggi mi hanno salassato con un prodotto, secondo quello che me lo ha rifilato, rivoluzionario. Si tratta della papaya fermenatta della Zuccari, uno scatolino di 30 bustine solubili in bocca da 30g €28.
http://www.zuccari-online.it/papaya/papaya.php
Io ho chiesto, ma a questo punto se non posso metterla nel mio bibitone e devo prenderla a digiuno a parte, la prendo in capsule costa meno, e sono stato subito redarguito per le pecuriali proprietà del prodotto in questione, essendo fermentato e atomizzato con rivestimento in bustine oro, quindi non ha niente a che vedere con gli altri prodotti in circolazione.....mi sembrava di stare in una centrale nucleare in IRAN.

Insomma ero andato per comprare un pò di polvere di papaya a poco prezzo per aumentare la biodisponibilità della curcuma e sono uscito dall'erboristeria con uno scatolo di rifornimenti di un mese per la mia base NATO, che a questo punto posso cominciare a costruire.

Perdonate il tono ironico, ma quando ho visto che mi davano anche un libro in omaggio dal valore di 20€ della stessa azienda a quel punto ho avvertito il peso della fregat.....hem dell'acquisto.
Mi chiedo se il prodotto vale realmente questo costo, soprattutto per l'utilizzo a cui inizialmente era destinato.

Marco Valussi
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » lun dic 04, 2006 12:49 pm

vlee ha scritto:Oggi mi hanno salassato con un prodotto, secondo quello che me lo ha rifilato, rivoluzionario. Si tratta della papaya fermenatta della Zuccari, uno scatolino di 30 bustine solubili in bocca da 30g €28.
http://www.zuccari-online.it/papaya/papaya.php
Io ho chiesto, ma a questo punto se non posso metterla nel mio bibitone e devo prenderla a digiuno a parte, la prendo in capsule costa meno, e sono stato subito redarguito per le pecuriali proprietà del prodotto in questione, essendo fermentato e atomizzato con rivestimento in bustine oro, quindi non ha niente a che vedere con gli altri prodotti in circolazione.....mi sembrava di stare in una centrale nucleare in IRAN.

Insomma ero andato per comprare un pò di polvere di papaya a poco prezzo per aumentare la biodisponibilità della curcuma e sono uscito dall'erboristeria con uno scatolo di rifornimenti di un mese per la mia base NATO, che a questo punto posso cominciare a costruire.

Perdonate il tono ironico, ma quando ho visto che mi davano anche un libro in omaggio dal valore di 20€ della stessa azienda a quel punto ho avvertito il peso della fregat.....hem dell'acquisto.
Mi chiedo se il prodotto vale realmente questo costo, soprattutto per l'utilizzo a cui inizialmente era destinato.
:-) simpatico...
Comunque la papaya e la papaya fermentata sono prodotti ocn target diferenti, il primo serve come antinfiammatorio, facilitante la biodisponibilità e proenzimatico, il secondo come antiossidante (anche se chiaramente i due prodotti si sovrappongono un bel pò, essendo la stessa materia prima trattata in modo differente). Devo dire che visti i prezzi ci sono altri modi di assumere antiossidanti.
ciao
marco

Rispondi